Se il nonno di Ancelotti avesse avuto le ruote

Tema di discussione: il trattamento mediatico riservato a Gavi.
di Redazione Undici 03 Aprile 2023 alle 11:21

Il dualismo Real Madrid-Barcellona va in scena non solo in campo, dove al momento il predominio blaugrana è evidente: tra pochi giorni andrà in scena l’ultimo duello stagionale, il ritorno della semifinale di Coppa del Re, dopo la vittoria per 1-0 del Barça al Bernabéu. La squadra di Xavi ha prevalso sugli storici rivali anche in Supercoppa spagnola, con la vittoria per 3-1 in finale, e nell’ultimo match di campionato, giocato pochi giorni fa, con il successo per 2-1. A undici giornate dal termine, i dodici punti di vantaggio dei blaugrana sul Real sembrano essere un vantaggio decisamente rassicurante: dopo quattro anni, il Barcellona si prepara a festeggiare, di nuovo, il titolo di Liga.

Dicevamo, però, di come la rivalità si sia sviluppata ben oltre i confini del campo, e abbia contagiato anche i due allenatori. Le schermaglie dialettiche tra Ancelotti e Xavi hanno avuto molto spazio negli ultimi giorni. Il tecnico del Barcellona ha lanciato un’accusa alla stampa, in particolare quella madrilena, affermando che Gavi, se giocasse in un’altra squadra, riceverebbe un trattamento ben diverso: «Immagino che il problema sia che è un giocatore del Barça», ha detto.

Una dichiarazione a cui Ancelotti ha voluto rispondere in modo colorito, con un calco di un proverbio italiano, quando gli hanno chiesto, in conferenza stampa prima di Madrid-Valladolid, di commentarla: «Si mi abuelo tuviese ruedas, sería un carro», cioè il ben famoso “se mio nonno avesse le ruote, sarebbe un carretto”. Un’espressione che ha suscitato grande ilarità in sala stampa e sui social, ma anche un modo per rendere chiaro il concetto, che Ancelotti ha poi approfondito: «I problemi ce li hanno tutti. È successo con Vinicius, ora con Gavi. È il calcio, la cosa più importante è rispettare i giocatori e le persone».

Il modo di dire è abbastanza famoso, in Italia, ma non all’estero, ed è per questo che continua a fare notizia. Nel 2010, sulla tv inglese, venne reso cult dallo chef italiano Gino D’Acampo. Durante un programma di cucina, la conduttrice inglese disse che un mac&cheese a cui si fosse aggiunto del prosciutto sarebbe stato un po’ come una carbonara. Risposta: «If my grandmother had wheels she would have been a bike». Risultato: ilarità al limite del malore per i conduttori e instant cult.

>

Leggi anche

Calcio
James Rodríguez è senza squadra, eppure ha ancora un grande appeal commerciale e sarà sicuramente il leader della Colombia ai Mondiali 2026
Anche da svincolato, e dopo tanti fallimenti, l'ex Real Madrid continua a essere il centro della Nazionale colombiana e di tutto il movimento.
di Redazione Undici
Calcio
La League Phase di Champions è una trovata diabolica e bellissima, come ha dimostrato il gol di Trubin al 98esimo minuto di Benfica-Real Madrid
Chiedere a Mourinho e a De Zerbi, le due facce della stessa medaglia di questa pazza ultima giornata della fase a girone unico.
di Redazione Undici
Calcio
Prima del Napoli di Conte, l’ultima squadra campione delle leghe top a essere eliminata ai gironi di Champions è stata la Juventus di Conte
Era la stagione 2013/14, e da allora in poi chiunque abbia vinto la Serie A, la Liga, la Premier o la Bundes ha sempre superato il primo turno.
di Redazione Undici
Calcio
Adama Traoré ha scelto di andare al West Ham anche perché si è innamorato del club dopo aver visto un film (che molto probabilmente è Hooligans – Green Street)
Anche per i calciatori più affermati, è difficile restare indifferenti al fascino adrenalinico di "I'm forever blowing bubbles".
di Redazione Undici