Se il nonno di Ancelotti avesse avuto le ruote

Tema di discussione: il trattamento mediatico riservato a Gavi.
di Redazione Undici 03 Aprile 2023 alle 11:21

Il dualismo Real Madrid-Barcellona va in scena non solo in campo, dove al momento il predominio blaugrana è evidente: tra pochi giorni andrà in scena l’ultimo duello stagionale, il ritorno della semifinale di Coppa del Re, dopo la vittoria per 1-0 del Barça al Bernabéu. La squadra di Xavi ha prevalso sugli storici rivali anche in Supercoppa spagnola, con la vittoria per 3-1 in finale, e nell’ultimo match di campionato, giocato pochi giorni fa, con il successo per 2-1. A undici giornate dal termine, i dodici punti di vantaggio dei blaugrana sul Real sembrano essere un vantaggio decisamente rassicurante: dopo quattro anni, il Barcellona si prepara a festeggiare, di nuovo, il titolo di Liga.

Dicevamo, però, di come la rivalità si sia sviluppata ben oltre i confini del campo, e abbia contagiato anche i due allenatori. Le schermaglie dialettiche tra Ancelotti e Xavi hanno avuto molto spazio negli ultimi giorni. Il tecnico del Barcellona ha lanciato un’accusa alla stampa, in particolare quella madrilena, affermando che Gavi, se giocasse in un’altra squadra, riceverebbe un trattamento ben diverso: «Immagino che il problema sia che è un giocatore del Barça», ha detto.

Una dichiarazione a cui Ancelotti ha voluto rispondere in modo colorito, con un calco di un proverbio italiano, quando gli hanno chiesto, in conferenza stampa prima di Madrid-Valladolid, di commentarla: «Si mi abuelo tuviese ruedas, sería un carro», cioè il ben famoso “se mio nonno avesse le ruote, sarebbe un carretto”. Un’espressione che ha suscitato grande ilarità in sala stampa e sui social, ma anche un modo per rendere chiaro il concetto, che Ancelotti ha poi approfondito: «I problemi ce li hanno tutti. È successo con Vinicius, ora con Gavi. È il calcio, la cosa più importante è rispettare i giocatori e le persone».

Il modo di dire è abbastanza famoso, in Italia, ma non all’estero, ed è per questo che continua a fare notizia. Nel 2010, sulla tv inglese, venne reso cult dallo chef italiano Gino D’Acampo. Durante un programma di cucina, la conduttrice inglese disse che un mac&cheese a cui si fosse aggiunto del prosciutto sarebbe stato un po’ come una carbonara. Risposta: «If my grandmother had wheels she would have been a bike». Risultato: ilarità al limite del malore per i conduttori e instant cult.

>

Leggi anche

Calcio
Nicolas Jover, il genio dell’Arsenal che cura i calci piazzati, ha dei bonus nel contratto per ogni gol segnato da palla inattiva
E viste le performance dei Gunners a cronometro fermo, è una notizia che non dovrebbe sorprendere.
di Redazione Undici
Calcio
In Inghilterra stanno iniziando a pensare seriamente al Challenge, ovvero al Var a chiamata per gli allenatori
Una decisione che sarebbe storica, auspicata da molti addetti ai lavori nel momento in cui l'IFAB sta aggiornando alcune regole del gioco.
di Redazione Undici
Calcio
Con uno striscione portato di nascosto dentro Old Trafford, i tifosi del Manchester United hanno criticato le parole di Jim Ratcliffe contro gli immigrati
Una signorile risposta per le rime, che muove il piano del conflitto fra club e tifosi anche sul versante sociale.
di Redazione Undici
Calcio
Se l’Iran non partecipasse ai Mondiali, la FIFA potrebbe fare sostanzialmente quello che vuole (sì, anche ripescare l’Italia)
Il regolamento del torneo, di fatto, non spiega e tantomeno chiarisce come potrebbe avvenire un eventuale "sostituzione".
di Redazione Undici