Guarda Óscar Cardozo che continua a farci divertire col pallone, anche se ha quarant’anni

Il suo ultimo ultimo colpo di genio è un gol su una punizione battuta a sorpresa, senza rincorsa.

Gli appassionati di calcio ricordano Óscar Cardozo per la sua lunga e brillante esperienza con la maglia del Benfica: sette stagioni, otto trofei e soprattutto 172 gol in 293 partite giocate in tutte le competizioni. Dopo l’addio al Portogallo Cardozo è passato per la Turchia (al Trabzonspor), la Grecia (all’Olympiacos) e poi ha fatto ritorno a casa sua, in Paraguay, per vivere un dorato tramonto al Libertad. Sono passati sei anni, e Cardozo è ancora lì, a divertirsi, a fare magie col pallone, nonostante il numero degli anni cominci a essere consistente: saranno 40 tra un mese esatto, il prossimo 20 maggio.

Il fatto che Cardozo si stia divertendo si evince dal numero dei gol segnati con la maglia del Libertad: sono 74 in 176 partite, a cui vanno aggiunti 29 assist decisivi. E poi ci sono anche le testimonianze video. L’ultima è davvero freschissima, visto che riguarda la gara giocata il 17 aprile contro il Resistencia SC. C’è una punizione molto invitante, e sulla palla ci va proprio lui, Óscar Cardozo. In realtà la posizione del pallone – leggermente spostato sulla sinistra rispetto al centro della porta – non è la migliore possibile per un mancino puro come lui, un giocatore con un buon piede destro avrebbe più possibilità di far girare il pallone sopra la barriera o sul palo del portiere. Solo che Cardozo ha altro, in mente. Sta vicino e poi inchinato sul pallone per diversi secondi, poi alla fine tira senza rincorsa, a sorpresa, con un diabolico pallonetto che scavalca la barriera e ricade in rete. Il portiere avversario prova il volo plastico, ma è in ritardo, è sorpreso. Proprio come la regia televisiva, che non si aspettava un tiro immediato e quindi fa lo stacco sull’inquadratura totale quando la palla è già partita. Pochi istanti dopo, il portiere del Resistencia sbatte le mani sul palo e poi si accartoccia dietro la linea bianca, mentre i compagni abbracciano Cardozo.

Per la cronaca: la partita è finita 4-0 per il Libertad, che così ha allungato in testa alla classifica su Cerro Porteño e Guarani. Sempre per la cronaca: la punizione che vediamo sopra e di cui abbiamo parlato finora è stato il terzo gol della partita di Óscar Cardozo, che poi è uscito dal campo al minuto 63′. Al suo posto, anche se sembra incredibile, è entrato Roque Santa Cruz. Esatto, avete letto bene: in una partita di calcio dell’anno 2023, Óscar Cardozo è stato coinvolto in una sostituzione con Roque Santa Cruz, 42 anni da compiere il prossimo 16 agosto. Difficile immaginare una sostituzione più leggendaria, per i nostalgici degli anni Duemila e Duemiladieci.