Pirati e tribali sulle prime sneaker di Iuter e Spectrum

Le due versioni della scarpa si chiamano "Giro" e "Tour", e riscrivono uno storico modello Diadora.
di Redazione Undici 27 Aprile 2023 alle 15:58

Sulla linguetta c’è il disegno stilizzato di un pirata, una scarpa si chiama “Giro” e l’altra “Tour”. In più lo storytelling di due prodotti specifica che il termine “pirata” viene dal greco antico πειράω, che significa attaccare, tentare, una duplice spinta verso l’attacco ostinato e il tentativo continuo. In più, sotto la suola e nei dettagli della pelle suede si vede chiaramente un tribale, simile a quello che già compariva su una certa famosa bandana. Insomma, è chiaro quale sia l’immaginario a cui attinge questa prima collaborazione sneaker tra Iuter e Spectrum . Si tratta di due paia di Diadora N9002, il modello running introdotto dal brand italiano nel 1992, che celebrano “l’attitudine piratesca”. Il pirata è famoso anche come simbolo anche della sottocultura, e da sempre è una stella polare che anima sia Iuter che Spectrum. La versione “Giro” della sneaker è quasi interamente rosa, mentre quella “Tour” è gialla e celeste. Il tribale è ben visibile sotto la suola. Le foto del lookbook che vedete in questa pagina sono di Luca Grottoli e Francesca Ferretti, e sono state scattate in un luogo speciale: l’Italia in Miniatura, a Rimini.

>

Leggi anche

Lifestyle
Per la terza maglia della stagione 2025/26, la Juventus si è fatta ispirare dai vigneti piemontesi
Il nuovo kit da gioco del club bianconero celebra un'eccellenza locale ed è praticamente un capo di moda, da indossare non solo allo stadio.
di Redazione Undici
Lifestyle
La terza maglia dell’Inter 2025/26 è un omaggio alla generazione Total 90
Colori decisi e un'estetica inconfondibile: quella dei primi anni Duemila, un'era indimenticabile per il club nerazzurro e per tutti gli appassionati.
di Redazione Undici
Lifestyle
Chivas Regal riscrive il lusso contemporaneo nella settimana del GP di Monza
Nell'ambito della partnership con Scuderia Ferrari, il marchio ha dato vita a varie esperienze esclusive.
di Redazione Undici
Lifestyle
Giorgio Armani è stato il re dell’eleganza, ma anche uno dei più grandi innovatori nel rapporto tra moda e sport
Il grande stilista è stato proprietario dell'Olimpia Milano, disegnatore delle divise per le Nazionali italiane, partner di grandissimi campioni in tutte le discipline.
di Redazione Undici