Bianco, nero e giallo: il passato e il futuro sulla nuova maglia della Juventus

Le strisce hanno un design tutto nuovo, e poi ci sono tanti dettagli di un terzo colore che appartiene da sempre alla storia del club.
di Redazione Undici 12 Maggio 2023 alle 10:39

Da tanti anni ci si interroga sul come rendere uniche, speciali, sempre diverse, le maglie con il template palato. Allargare o restringere le strisce? Giocare con gli inserti o con altri dettagli? Inserire nuovi elementi in altri punti del kit? Ecco, la Juventus e adidas hanno pensato a una soluzione nuova, audace, che mette insieme la tradizione e un inevitabile sguardo al futuro. Nella nuova maglia home per la stagione 2023/24, infatti, ci sono delle strisce con un design tutto nuovo e c’è – soprattutto – un abbondante utilizzo di un terzo colore: il giallo.

Ma andiamo con ordine, partendo dalle strisce. Sono decisamente più nette rispetto a quelle dell’ultimo kit e quindi danno la sensazione di essere più scure, più calcate, ma hanno anche dei contorni spazzolati che le rendono più vivaci. E che ricordano il manto di una zebra. Si tratta di un evidente rimando alla storia bianconera, all’animale che più di tutti richiama l’immagine della Juve. Come spiega il club nel suo comunicato ufficiale, questa scelta di design è stata fatta per «celebrare l’individualità e la maestria dei giocatori in campo».

E poi, come detto, c’è il giallo: lo troviamo in tutti i dettagli e in tutti gli inserti della maglia, dal colletto fino ai polsini, passando ovviamente per le tre strisce che da sempre contraddistinguono adidas. Ma non è tutto: anche il logo Juve, quello del brand tedesco e persino quello dello sponsor sono contornati di giallo. Come detto si tratta di una scelta che ispirerà tutti i capi delle collezioni del prossimo anno, e che affonda le sue radici nella storia bianconera: già in passato alcune divise da gioco della Juve hanno avuto dei richiami gialli o comunque dorati, un colore presente anche nello storico stemma del club e anche in quello del Comune di Torino – lo stendardo ufficiale della città è giallo-blu. Insomma, adidas e il club bianconero hanno studiato e trovato un compromesso tra un design moderno e la necessità di non trascurare la storia, l’eredità e quindi il dna della Juve. Il kit, già disponibile per la vendita presso lo Store Online della Juventus, viene completato da un calzoncino e da calzettoni neri, anche questi ovviamente con dettagli in giallo. Tra poche ore, in occasione di Juventus-Cremonese, lo vedremo pure in campo indossato dai giocatori di Allegri.

 

>

Leggi anche

Lifestyle
È uscita una nuova collezione tutta dedicata ad Alessandro Del Piero
La Juventus e adidas hanno lanciato una linea che celebra uno dei simboli del club bianconero.
di Redazione Undici
Lifestyle
Il Sassuolo ha lanciato un calendario del 2026 con le foto dei suoi giocatori insieme a cani e gatti che cercano una nuova famiglia
Un'iniziativa benefica che ha già favorito numerose adozioni. E che continuerà a farlo.
di Redazione Undici
Lifestyle
Lo sportswear sartoriale è la nuova idea geniale di LC23 e adidas Originals
La nuova collezione rimanda agli anni Sessanta, fondendo tradizione e modernità grazie al pizzo e all’uncinetto.
di Redazione Undici
Lifestyle
Clarks ha scelto Candiani come partner per festeggiare i suoi 200 anni, e lo farà con due iniziative a Milano
A dicembre sarà aperto un pop-up store e sarà possibile prendere parte a un innovativo progetto di personalizzazione.
di Redazione Undici