Raggiungendo la finale di Conference League, la Fiorentina ha battuto un record unico in Europa

La squadra viola ha rispolverato la sua nobiltà internazionale.

I tifosi della Fiorentina sono giustamente in festa: i giocatori guidati da Vincenzo Italiano hanno conquistato il pass per la finale di Conference League a 33 anni dall’ultima apparizione in una finale europea – cioè dell’ultimo atto della Coppa Uefa 1989/90, perso contro la Juventus – e l’hanno fatto pure grazie a una rimonta epica. Per giunta in trasferta, a casa del Basilea, dopo l’inattesa sconfitta incassata al Franchi. Andare a Praga ad affrontare il West Ham, dunque, contribuirà a rispolverare la nobiltà europea della squadra viola. Che, guardando al periodo dal 1990 a oggi, aveva perso le tre semifinali che era riuscita a raggiungere: quella della Coppa delle Coppe 1996/97, vinta dal Barcellona di Ronaldo; quella della Coppa Uefa 2007/08, finita ai rigori contro i Rangers; e infine quella dell’Europa League 2014/15, in quel caso a passare il turno fu il Siviglia.

Il significato storico di questo successo, però, va decisamente oltre. Perché la Fiorentina, da quest’anno, ha un record unico nell’intero panorama del calcio europeo: è la sola squadra ad aver partecipato alla finale di tutte le grandi competizioni Uefa per club. Stiamo parlando, ovviamente, della Coppa dei Campioni/Champions League, della Coppa Uefa/Europa League, della defunta Coppa delle Coppe e della nuova Conference League, giunta quest’anno alla seconda edizione. Mettiamo ordine: la Fiorentina è stata la prima squadra di Serie A a disputare la finale di Coppa dei Campioni, nel 1957 contro il Real Madrid (sconfitta per 0-2); quattro anni dopo ha giocato e vinto la doppia finale di Coppa delle Coppe, 0-2 a Glasgow e 2-1 a Firenze contro i Rangers; infine, come detto, è stata sconfitta dalla Juve nella finale della Coppa Uefa 1989/90, 3-1 a Torino per la Juve e 0-0 nel return match giocato sul neutro di Avellino. A queste tre finali va aggiunta anche quella del 1962, sempre in Coppa delle Coppe: 1-1 e 0-3 contro l’Atlético Madrid. E adesso, ovviamente, quella di Conference League.

Oltre alla Fiorentina, altre 14 squadre hanno disputato la finale delle tre grandi competizioni Uefa per club: si tratta di Ajax, Amburgo, Arsenal, Atlético Madrid, Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Juventus, Liverpool, Manchester United, Real Madrid, Valencia, Porto, Chelsea e Tottenham. Nessuna di queste, però, ha ancora raggiunto l’ultimo atto della Conference League – anche perché soltanto il Tottenham ha effettivamente preso parte alla manifestazione. Come avrete letto, la Juventus era l’unica società di Serie A a condividere questo primato con la Fiorentina. Ora è stata staccata dai viola, che puntano a mantenere in Italia la Conference e a tornare a vincere un trofeo europeo a 62 anni di distanza dall’ultima volta. L’ultimo trofeo in senso assoluto risale invece al 2001: vittoria in finale di Coppa Italia contro il Parma. Per Vincenzo Italiano, anche la Coppa Italia sarà un’occasione: l’appuntamento per la finale contro l’Inter è fissato per il 24 maggio. Cioè tra pochi giorni, quando la festa di Firenze e dei tifosi viola si sarà un po’ diluita, in attesa di sfidare i nerazzurri e poi il West Ham.