Un altro bellissimo gol di Enciso, contro il Manchester City

Un diagonale all'incrocio da oltre 30 metri ha permesso al Brighton di conquistare la prima, storica qualificazione in Europa League.

Il Brighton sta vivendo una stagione da protagonista in Premier League, la migliore della sua storia. Con il pareggio per 1-1 ottenuto contro il Manchester City nell’ultima partita di campionato, infatti, la squadra allenata da Roberto De Zerbi ha conquistato la certezza matematica del sesto posto in classifica, che vale l’accesso all’Europa League: si tratterà della prima campagna europea del Brighton in oltre 120 anni di storia. Questo incredibile traguardo è stato raggiunto in grande stile, e non solo perché il gioco di De Zerbi è stato efficace, bellissimo da vedere, esaltato dai media e dagli addetti ai lavori: anche il gol decisivo, quello realizzato dal 19enne Julio César Enciso, entra di diritto nella galleria della cose più preziose viste in questa stagione.

L’azione che porta al gran gol di Enciso inizia a centrocampo, con il difensore del Brighton Levi Colwill in possesso del pallone. Dopo aver percorso qualche metro sulla fascia sinistra, Colwill serve Enciso con un passaggio filtrante. L’attaccante paraguaiano controlla il pallone con il destro, si gira e avanza verso la porta del Manchester City, successivamente fa un tocco in avanti e senza pensarci due volte scocca un tiro in diagonale da circa 30 metri. La sua conclusione si alza gradualmente e finisce dritta all’angolino sinistro della porta di Ederson, che prova ad allungarsi ma non ha scampo. Il gol di Enciso lascia a bocca aperta tutti i tifosi del Brighton, che esplodono in un’esultanza mista tra gioia e stupore. Il giocatore, invece, festeggia mimando il gesto del telefono e viene abbracciato da Kaoru Mitoma. 

Davvero un bel tiro

Julio César Enciso, però, non è nuovo a gol del genere dalla distanza. Il tiro da fuori area, infatti, è uno dei suoi punti di forza. Lo dicono i fatti: circa un mese fa l’aveva già dimostrato contro il Chelsea, con una conclusione scoccata da posizione più centrale e dalla traiettoria dritta per dritta. Il risultato però fu lo stesso: pallone all’angolino imprendibile per il portiere del Chelsea. Quel gol fu decisivo perché fissò il risultato sul 2-1 e permise al Brighton di conquistare i tre punti. Con i suoi 19 anni e grazie a questi gol, Enciso si è imposto come uno dei talenti più interessanti della Premier: in realtà non ha giocato tantissimo – sei gare da titolare e 13 da subentrato in campionato, più sei presenze complessive tra FA Cup e League Cup – e quindi è probabile che il Brighton decida di tenerlo un altro anno, per coltivare la sua esplosione dandogli più spazio. Visto che l’anno prossimo ci sarà da affrontare anche l’Europa League, le possibilità di vedere il suo talento saranno ancora di più.