Dalla prossima stagione Dazn trasmetterà gli audio tra l’arbitro e il Var

La Serie A sarà la prima grande lega europea ad avviare un esperimento del genere.
di Redazione Undici
05 Luglio 2023

La Fifa, in collaborazione con le varie federazioni nazionali, sta cercando di rendere sempre più trasparente il comportamento degli arbitri nel corso delle partite. All’ultimo Mondiale per club, giocato lo scorso febbraio in Marocco, per la prima volta nella storia gli arbitri hanno potuto spiegare a tutto il pubblico – sia quello allo stadio che quello a casa, davanti alla tv – le proprie scelte al VAR. La sperimentazione, poi, è stata portata avanti allo scorso Mondiale Under 20 in Argentina e sarà ripetuta anche al prossimo Mondiale femminile di calcio, in programma dal 20 luglio al 20 agosto in Australia e Nuova Zelanda. Proprio sulla scia di questa sperimentazione arbitrale introdotta dalla Fifa, anche durante la prossima stagione di Serie A ci sarà una novità: le conversazioni audio tra gli arbitri al VAR e il direttore di gara in campo saranno rese pubbliche su Dazn, una delle piattaforme licenziatarie per la trasmissione delle partite.

A differenza della sperimentazione della Fifa, il processo decisionale dell’arbitro non sarà immediatamente disponibile per gli spettatori allo stadio e a casa. Lo ha spiegato bene il designatore arbitrale della Serie A, Gianluca Rocchi: «Stiamo cercando di trovare un accordo con l’emittente televisiva Dazn: l’obiettivo è avere uno spazio ogni 15 giorni, o una volta al mese, dove si possiamo spiegare le decisioni più influenti prese durante la settimana di campionato appena trascorsa». Ciò significa che non saranno resi pubblici tutti i dialoghi al VAR e spiegate le conseguenti decisioni, ma solo una selezione, scegliendo tra le situazioni che hanno causato più discussioni. «L’idea del progetto non è quello di spiegare tutte le situazioni di gioco di una giornata di campionato soggette al VAR, ma piuttosto far capire al pubblico come ragionano e utilizzano l’aiuto del video i direttori di gara. Il problema non è se è stato commesso un errore, ma perché è stato fatto e questo progetto aiuterà in questo senso».

La Serie A, dunque, sarà la prima lega calcistica europea a introdurre questa novità: «Abbiamo avviato un progetto innovativo con DAZN e saremo la prima federazione calcistica a mandare in onda audio di episodi oggetto di discussione», sottolinea il designatore Gianluca Rocchi. Certamente questo è solo un primo passo, prima che si arrivi a ciò che è già successo al Mondiale per club e al Mondiale Under 20, e che accadrà al Mondiale femminile. La spiegazione in diretta da parte degli arbitri al pubblico allo stadio e in tv è un obiettivo anche per le leghe calcistiche europee più importanti, seguendo l’esempio di altri sport. In altri sport, come rugby e football americano da anni il pubblico sente in tempo reale i ragionamenti dell’arbitro, e la stessa cosa avviene anche nel basket.

>

Leggi anche

Calcio
Il Sunderland ha già speso 135 milioni sul mercato e non vuole fermarsi
Dopo anni difficili, quelli raccontati nella serie Sunderland Till I die, i Black Cats vogliono affrontare il ritorno in Premier in grande stile.
di Redazione Undici
Calcio
Il Burnley è il primo club a stipulare una partnership con X/Twitter, e non tutti ne sono entusiasti
La squadra inglese, appena ritornata in Premier League, creerà contenuti in partnership con la piattaforma di Elon Musk.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arabia Saudita ha avviato una nuova fase del suo progetto calcistico, e ora vuole vendere le sue squadre agli stranieri
Continua la privatizzazione della Saudi Pro League, e adesso si guarda anche all'estero: un modo per provare a competere davvero con le grandi leghe europee.
di Redazione Undici
Calcio
Snoop Dogg è diventato comproprietario dello Swansea City
Il rapper americano, che pochi giorni fa aveva posato con la maglia degli Swans, ha investito in una quota di minoranza del club gallese.
di Redazione Undici