Il trofeo Silvio Berlusconi è il nuovo trofeo Luigi Berlusconi

L'hanno deciso insieme Milan e Monza, a pochi giorni dalla morte dell'ex presidente di entrambe le squadre.
di Redazione Undici 06 Luglio 2023 alle 16:16

Negli anni Novanta e Duemila quell’amichevole di Ferragosto (anzi: pochi giorni dopo) significava simbolicamente l’inizio della stagione: Milan-Juventus era il Trofeo Luigi Berlusconi, inventato dall’allora presidente Silvio per onorare la memoria del padre Luigi. A poco a poco, con il passare degli anni e l’indietreggiare dei calendari, il Trofeo Berlusconi ha perso il fascino di un tempo. Nel 2014 si è giocato a novembre contro il San Lorenzo, nel 2015 a ottobre contro l’Inter, con gol del carneade Kondogbia. Poi più nulla. Nel 2021, con il nuovo Monza targato – appunto – Berlusconi-Galliani, il trofeo è tornato. Questa volta allo stadio Brianteo, quindi, e con il Monza squadra ospitante. La sfidante: sempre la Juventus, vincitrice per 1-2.

Dall’estate 2023, dopo la morte di Silvio Berlusconi, il trofeo un tempo dedicato a Luigi cambierà nome. E sarà intitolato proprio all’ex presidente di Milan e Monza. Le squadre hanno pubblicato un comunicato stampa congiunto, che dice: «Nel nome di Silvio Berlusconi, AC Milan e AC Monza annunciano la scelta di istituire il Trofeo Silvio Berlusconi, un’amichevole che i due Club amati dal Presidente disputeranno ogni anno». Quindi, almeno in linea teorica, la partita sarà sempre la stessa. Si inizia l’8 agosto in Brianza.

Il palmarès del vecchio “Luigi”, allora, rimarrà immutato: 13 vittorie milaniste, 11 juventine, 1 interista. Il capocannonere? Uno che riuscì a segnare sia con la maglia della Juventus che con quella del Milan: Filippo Inzaghi.

>

Leggi anche

Calcio
Ahanor non può ancora essere convocato nella Nazionale italiana, e all’estero non si spiegano come sia possibile
Una situazione paradossale, che accomuna il difensore dall'Atalanta a campionesse come Myriam Sylla. E che in Francia desta più scandalo che in Italia.
di Redazione Undici
Calcio
Grazie a una “campagna acquisti” iniziata cinque anni fa, gli Emirati Arabi Uniti hanno fregato la FIFA e oggi hanno una Nazionale piena di giocatori naturalizzati
A partire dal 2019, gli Emirati Arabi Uniti hanno utilizzato i petroldollari per convincere e naturalizzare giovani promesse straniere, aggirando così i paletti della FIFA. E oggi, grazie a questo, possono andare al prossimo Mondiale.
di Redazione Undici
Calcio
Le qualificazioni UEFA ai Mondiali e agli Europei non piacciono più a nessuno
L'ultima sentenza arriva dalla Football Association inglese, che lancia l'appello "per una profonda revisione del format attuale".
di Redazione Undici
Calcio
Dopo che per decenni i suoi talenti hanno giocato per i Paesi Bassi, adesso il Suriname sta importando giocatori e sta per andare ai Mondiali
Da Gullit e Rijkaard fino a Van Dijk, il Suriname ha "regalato" agli Oranje i suoi migliori campioni. Adesso la situazione si è ribaltata: il Suriname può qualificarsi proprio grazie ai calciatori nati in Europa.
di Redazione Undici