Arda Güler al Real Madrid è uno dei colpi più interessanti di questa sessione di trasferimenti. Non fosse altro che per la concorrenza sul mercato: secondo le indiscrezioni, Florentino Pérez avrebbe strappato il sì di Güler – e del Fenerbahce, ovviamente – nonostante sul calciatore ci fossero anche Milan, Barcellona, Arsenal e Salisburgo, tra le altre. Come ha fatto Florentino a convincere tutte le parti in causa? Semplice: ha offerto al Fenerbache una cifra addirittura superiore alla clausola di 17,5 milioni presente nel contratto di Güler, 20 milioni, più 10 di bonus, riservando al Fenerbache una percentuale sulla futura rivendita del 20%; il ragazzo, ci scommettiamo, non deve aver tergiversato molto al momento di firmare con la società più prestigioso al mondo.
L’investimento fatto dal Real è di quelli significativi, ma non è la prima volta che il club merengue spende cifre importanti per un calciatore così giovane. Anzi, in realtà si potrebbe dire che l’arrivo di Güler conferma una tendenza ormai storica per il mercato del Madrid, tanto che l’acquisto del fantasista turco non è tra i tre più dispendiosi della storia del club, se guardiamo ai giocatori presi prima di compiere 18 anni. Per Rodrygo e Vinicius Jr, entrambi appena maggiorenni al momento del loro trasferimento in Spagna, il Real Madrid ha speso 90 milioni di euro, divisi esattamente a metà, 45 e 45 . Ai piedi del podio c’è un altro brasiliano: si tratta di Endrick, che arriverà al Bernabéu il 21 luglio 2024, quando avrà raggiunto la maggiore età. Per il suo cartellino, il Palmeiras incasserà 37 milioni di euro. Al quarto posto di questa classifica c’è il francese Eduardo Camavinga, arrivato a Madrid via Rennes per 31 milioni di euro. Al quinto, subito prima di Güler, c’è ancora un brasiliano: si tratta di Reinier, arrivato nel 2019 (dal Flamengo) per 30 milioni di euro. È sicuramente l’operazione riuscita peggio, per il Madrid: Reinier, infatti, non ha ancora giocato una sola gara con la prima squadra e ha vissuto due stagioni in prestito, per altro molto negative, al Borussia Dortmund e al Girona.
Questi, come detto, sono solo gli affari più ricchi, quelli più importanti. La realtà dice che il Real Madrid investe davvero delle cifre enormi per talenti ancora da svezzare: secondo i dati rilevati dal quotidiano spagnolo El Confidenciál, siamo a 444 milioni per giocatori sotto i vent’anni; se invece guardiamo solo agli Under 18, siamo a 224 spesi negli ultimi dodici anni. Se confrontiamo queste cifre con quelle degli altri top club europei, non ci sono paragoni: il Bayern Monaco, infatti, non supera i 100 milioni di euro; il Barcellona non è mai andato oltre i 17,5 milioni sborsati per portare in squadra il sedicenne Pedri dal Las Palmas, mentre l’Atletico Madrid si è fermato alla cifrai 2 milioni, per acquistare Nehuén Perez dalle giovanili dell’Argentinos Juniors.