Il fratello di João Félix, Hugo, sta incantando tutti agli Europei Under 19

È il capocannoniere del torneo, e ha trascinato un bellissimo Portogallo fino alla finale.
di Redazione Undici 14 Luglio 2023 alle 15:41

Il Portogallo si sta rivelando una delle migliori squadre dell’Europeo Under 19, in corso in questi giorni a Malta. La Nazionale lusitana ha chiuso al primo posto il proprio girone con Polonia, Italia e Malta e in semifinale ha superato 5-0 la Norvegia – nell’ultimo atto affronterà di nuovo gli Azzurrini. Al momento il Portogallo è anche la miglior difesa del torneo, con sole due reti subite, ma soprattutto ha l’attacco più prolifico della manifestazione: finora, infatti, ha segnato 14 gol in quattro partite. Per questo eccellente rendimento offensivo,  una buona parte del merito va sicuramente a Hugo Félix, 19enne fantasista che attualmente è sotto contratto con il Benfica. E che, lo dice l’apelido, ha qualcosa in comune con João Félix: si tratta di suo fratello minore, con cui ha condiviso la parte iniziale della carriera, vale a dire i primi anni di formazione al Porto e poi l’approdo nel fiorente settore giovanile del Benfica.

Hugo Félix condivide anche lo stile di gioco con suo fratello: anche se in realtà preferisce muoversi soprattutto a destra, mentre João è una seconda punta che svaria su tutto il fronte offensivo, parliamo di un calciatore con un profilo misto, è un po’ finalizzatore e un po’ creatore di gioco. Lo dicono i numeri di questi Europei giovanili: in quattro partite ha segnato tre gol e servito due assist decisivi; tra queste reti ce n’è anche una segnata durante la fase a gironi all’Italia, nella sconfitta per 5-1 subita dagli Azzurrini – che però erano passati in vantaggio e poi sono rimasti in dieci uomini. Anche i numeri accumulati col Benfica Under 23 nell’ultima stagione sono piuttosto chiari, dicono che stiamo parlando di un talento completo: 15 gol e 15 assist in 37 partite in tutte le competizioni.

Gli highlights personali della gara ai gironi

Sono anni che va così: Hugo Félix ha segnato tantissimo in tutte le squadre del vivaio del Benfica, dall’Under 15 fino ad arrivare all’Under 23. A soli 17 anni, poi, Hugo Félix ha partecipato alla Youth League poi vinta dal club di Lisbona. Nei suoi video-skills si vede chiaramente come i suoi punti di forza siano la velocità e il dribbling, doti che gli permettono di saltare l’uomo sulla fascia con estrema facilità. Non mancano neanche le qualità tecniche nel tiro e una visione di gioco di primo livello. L’investitura più importante, anche se magari è sembrata un po’ di parte, è arrivata proprio da suo fratello João: «Hugo è più forte di me quando avevo la sua età. Se ascolterà chi vuole aiutarlo, avrà una grande carriera».

Sorprende che finora il Benfica non l’abbia ancora fatto esordire in prima squadra, ma è facile pensare che il momento arriverà nella prossima stagione, anche alla luce del magnifico Europeo che sta disputando. Anche perché squadra di Lisbona ha investito su di lui, blindato il suo contratto fino al 2027. Chissà se un giorno vedremo i due fratelli uno contro l’altro con i propri club o magari a guidare insieme l’attacco della Seleção portoghese. Visto come stanno andando le cose, non è un’ipotesi così remota.

>

Leggi anche

Calcio
L’avventura di De Zerbi al Marsiglia è stata a dir poco tumultuosa, ed è andata a finire malissimo
Qualche acuto, tante polemiche, i due tracolli che hanno sancito la condanna. Forse tra club e allenatore non poteva andare diversamente.
di Redazione Undici
Calcio
Con i suoi salti mai visti prima, Ilia Malinin ha cambiato la storia del pattinaggio di figura ed è diventato una star internazionale
A Milano Cortina 2026, la sua prima Olimpiade, l'atleta americano ha già vinto l'oro a squadre ed è in testa alla gara individuale. Ma in realtà il suo impatto è già leggendario.
di Redazione Undici
Calcio
Intanto l’Atlético Madrid sta continuando ad acquistare squadre in tutto il mondo, e a chiamarle Atlético
L'ultima operazione è stata portata a termine in Ecuador, dopo gli esperimenti – più o meno riusciti – in India, Messico e Canada.
di Redazione Undici
Calcio
Sono sette anni che il Real Madrid sceglie di non fare mercato a gennaio, e in tanti non capiscono il perché
La rosa di Arbeloa avrebbe bisogno di innesti, ma Pérez e gli altri dirigenti non si fidano per niente degli affari di gennaio.
di Redazione Undici