L’Inter Miami di Beckham vuole ricreare il Barcellona

Dopo Messi e Busquets, anche Jordi Alba si è unito alla franchigia MLS. E forse non è finita qui.
di Redazione Undici 21 Luglio 2023 alle 13:59

I colori sociali dell’Inter Miami sono il rosa e il nero, con una spruzzata di bianco. La franchigia, fondata nel 2018 e debuttante in MLS nel 2020, scelse queste tonalità sulla maglia per richiamare l’Art Deco di Miami Beach e Ocean Drive. Il rosa, poi, è legato al colore delle Gru, animali molto presenti in Florida e presenti anche sullo stemma della squadra: sul crest del club, infatti, due Gru formano la M di Miami con le loro zampe davanti a un sole rosa, il simbolo della città della Florida. Con i colpi di mercato del 2023, però, l’Inter Miami sembra quasi voler creare una squadra con colori diversi dai suoi. Le operazioni fatte questa estate, infatti, tendono al blaugrana: l’accostamento che rende unica, e perciò inconfondibile, la maglia del Barcellona.

Il progetto portato avanti, tra gli altri, da David Beckham – uno dei comproprietari dell’Inter Miami – sembra voler ricreare una succursale del club catalano negli Stati Uniti, per quanto ovviamente non ufficiale. Lionel Messi e Sergio Busquets sono praticamente pronti a debuttare, ma da pochissimo stati raggiunti anche da Jordi Alba: il terzino sinistro è arrivato in Florida da svincolato, dopo 11 anni vissuti proprio al Barcellona. Non è finita qui, però, perché l’Inter Miami ha scelto una vecchia conoscenza del Barça anche per la panchina: stiamo parlando di Gerardo Martino, tecnico azulgrana durante la stagione 2013/14 e concittadino di Messi – entrambi sono nati a Rosario.

La colonia di ex Barcellona all’Inter Miami, però, potrebbe allargarsi ancora di più. Stando alle ultime notizie di mercato, la franchigia della Florida sarebbe interessata a portare in Florida anche Andrés Iniesta e Luis Suarez. Il primo ha da poco lasciato la squadra giapponese del Vissel Kobe, in cui ha militato per cinque stagioni, ma non ha ancora intenzione di mettere la parola fine alla sua carriera. Al momento è quindi svincolato, e l’Inter Miami sembrerebbe intenzionato a proporgli un contratto per giocare in MLS. Per Luis Suarez, invece, la situazione è un po’ più complicata: l’attaccante uruguaiano è sotto contratto fino a dicembre 2024 con il Gremio, club di Porto Alegre, e questo accordo prevede una clausola rescissoria che supera i 60 milioni di euro. Al momento l’Inter Miami non sembra volersi – né potersi – esporre per cifre così alte, ma non nega l’interessa per il centravanti uruguaiano. Che, a sua volta, si riunirebbe volentieri ai compagni con cui vinse il Triplete nel 2015: Messi, Busquets e Jordi Alba erano tutti in campo nella finale della Champions League 2015 vinta contro la Juventus, e ora giocheranno in MLS. In attesa di Iniesta.

>

Leggi anche

Calcio
La finale di Coppa di Lega tra Arsenal e Manchester City sarà visibile, in esclusiva assoluta per l’Italia, sul canale YouTube di Cronache di Spogliatoio
L'appuntamento è per domenica 22 marzo, alle ore 17, in diretta dallo stadio di Wembley.
di Redazione Undici
Calcio
Erling Haaland è diventato un investitore del Chess World Championship Tour, un nuovo campionato mondiale di scacchi
Il format è stato inventato dalla Federazione norvegese e inizierà con un torneo-pilota nel prossimo autunno.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bologna ha dimostrato di essere una squadra forte, intelligente, matura, assolutamente all’altezza dei quarti di Europa League
La qualità dei giocatori e un approccio più "diluito" da parte di Italiano hanno permesso ai rossoblù di battere la Roma con pieno merito.
di Redazione Undici
Calcio
Chicharito Hernández ha iniziato a pubblicare dei video in cui cucina sul suo account TikTok
In realtà è da tempo che il messicano, formalmente ancora in attività, è attivissimo sui suoi profili social. Con un approccio molto distante da quello dei suoi colleghi.
di Redazione Undici