Un gol bello può diventare stupendo, se visto con una bodycam

L'amichevole Fulham-Brentford è stata sfruttata per sperimentare delle nuove telecamere. Ed è andata piuttosto bene.
di Redazione Undici 24 Luglio 2023 alle 14:57

A fine luglio 2023, la Premier League si è trasferita negli Stati Uniti: in cinque diverse città americane, infatti, si stanno giocando le partite della Premier League Summer Series, un torneo pre stagionale con Chelsea, Aston Villa, Newcastle, Brighton, Brentford e Fulham. La prima partita è stata il derby londinese tra Fulham e Brentford, si è giocata al Lincoln Financial Field di Filadelfia ed è finita 3-2 in favore del Fulham: i Cottagers sono andati due volte in vantaggio grazie a Wilson e Reid, ma in entrambi i casi il Brentford è riuscito a rimontare con le reti di Wissa e Ajer; alla fine, però, è arrivato il gol del definitivo 3-2 di Vinìcius. Tra questi, il gol più bello è stato quello di Harry Wilson: ha raccolto il pallone al limite dell’area e ha scoccato un precisissimo tiro a giro con il sinistro diretto all’angolo più lontano

Cosa c’è di importante o di significativo in tutto questo? Il modo in cui abbiamo potuto vedere e rivedere questo gol, e anche altre azioni di Fulham-Brentford. La Premier League, infatti, ha pubblicato sul proprio profilo Twitter il video del gol ripreso direttamente da una body cam. All’arbitro della partita, Peter Bankes, è stata fatta indossare un dispositivo di cattura immagini capace di regalare al pubblico una visione del gol del tutto inusuale. Guardando la clip la sensazione che si prova è quella di stare in campo con i giocatori, di seguire le loro corse, i loro movimenti. Non è solo una questione di video in soggettiva, ma anche di audio: grazie alla body cam installata addosso all’arbitro, nel video si possono sentire tutti i suoni e i rumori del campo: durante l’azione che porta al gol di Wilson si sentono i calciatori in campo darsi indicazioni tra di loro, le voci da bordo campo degli allenatori, il rumore degli scarpini dei giocatori che colpiscono il pallone, il brusio del pubblico in sottofondo e poi naturalmente il boato al momento del gol. È tutto qui, ed è davvero molto suggestivo:

In realtà non è la prima volta che in Inghilterra i direttori di gara indossano una body cam durante i novanta minuti di una partita. A febbraio, per esempio, si è svolta una sperimentazione in quattro campionati di calcio minori, con l’autorizzazione e il sostegno della Football Association. Circa 100 arbitri hanno indossato una body cam in campo, però le immagini non sono state rese pubbliche. L’obiettivo del test, infatti, era capire se l’uso di uno strumento del genere potesse migliorare il comportamento e il rispetto dei giocatori in campo nei confronti di chi dirige la partita. Stando ad alcune indiscrezioni, però, a maggior ragione dopo il grande successo riscosso nell’ultima sperimentazione durante l’amichevole tra Fulham e Brentford, la Premier League starebbe pensando di introdurre riprese di questo tipo all’interno delle produzioni televisive per le partite di campionato. La pubblicazione del video, infatti, ha riscosso tantissimo successo e in poche ore è diventato virale in rete. Tantissimi tifosi sono rimasti entusiasti di quanto visto sul profilo Twitter della Premier League, proponendo nei commenti al tweet un maggiore utilizzo di riprese di questo tipo durante le partite in tv. Qualcuno sostiene come video di questo genere possano entrare a far parte anche dei filmati che vengono mostrati agli arbitri al VAR, ma su questa possibilità, ovviamente, al momento non ci sono conferme ufficiali.

>

Leggi anche

Calcio
Il più grande avversario della Nigeria è la Federazione nigeriana
Alla vigilia della semifinale play-off contro il Gabon, i giocatori della Nazionale nigeriana hanno annunciato uno sciopero: la colpa è, ancora una volta, della Federazione.
di Redazione Undici
Calcio
La UEFA potrebbe portare la finale di Champions League fuori dall’Europa, e non solo per una questione commerciale
Sempre meno città rispettano i requisiti per ospitare l'ultimo atto della competizione. E così, nel giro di pochi anni, migrare altrove potrebbe diventare una necessità.
di Redazione Undici
Calcio
BordoCam ci porta sulle panchine di Serie A, e sta cambiando il modo di vivere il postpartita
Davide Bernardi racconta come nasce uno dei format più amati di DAZN.
di Jacopo Morelli
Calcio
La Coppa del Mondo a 48 squadre ha generato un’ondata di naturalizzazioni, soprattutto nelle Nazionali asiatiche
Un incentivo facilitato dall'attrattività di alcuni campionati, dove molti calciatori (spesso sudamericani) iniziano nei club e finiscono per rappresentarne la Nazionale.
di Redazione Undici