Lionel Messi ha segnato contro 100 squadre di club diverse

Le ultime due a iscriversi a questo elenco sono state Cruz Azul e Atlanta United.
di Redazione Undici 02 Agosto 2023 alle 16:38

Lionel Messi ha cominciato piuttosto bene la sua avventura negli Stati Uniti: tre gol in due partite ufficiali di Leagues Cup, la prima contro il Cruz Azul e la seconda contro l’Atlanta United. In attesa che esordisca in MLS, con queste prime marcature ha già messo a segno un altro incredibile record: ha raggiunto quota 100, che nel suo caso è una quota che non ha niente a che fare con l’età pensionabile, piuttosto è l’elenco delle squadre avversarie a cui è riuscito a segnare almeno una volta nella sua carriera. Il Cruz Azul e l’Atlanta United si sono unite a un circolo composto da altri 98 club provenienti da 22 Paesi diversi, dislocati in tre continenti o sub-continenti diversi: Europa, Sudamerica e Nord-Centro America. Mancano società delle confederazioni asiatica, africana e oceanica.

Partiamo proprio da qui: per ragioni puramente matematiche, si fa molto prima a contare le squadre contro cui Messi non è riuscito a far gol. Sono soltanto 14: Gramenet (affrontato in una partita), Real Murcia (una) e Xerez (due) in Spagna, Rennes (quattro), Bordeaux (una), Monaco (due), Saint-Etienne (due), Reims (tre), Brest (due) e Auxerre (due) in Francia; per via delle gare di Champions League e Mondiale per club, l’elenco si allarga inevitabilmente ad altre nazioni, a Paesi in cui Messi non ha mai vissuto, e quindi comprende anche l’Inter (affrontata in quattro gare), il Rubin Kazan (quattro), l’Udinese (una) e l’Al Sadd (una), l’unica squadra asiatica affrontata da Messi da quando è diventato calciatore professionista.

E ora possiamo dedicarci alle squadre a cui Messi è riuscito a far gol. Come detto sono tante, tantissime, e quindi non faremo un elenco completo – lo trovate qui, se volete. Ci limitiamo a segnalare le note statistiche più importanti. Per esempio: dopo l’Albacete, a cui ha segnato la prima rete da professionista, Messi ha fatto gol contro altre 40 squadre diverse che hanno sede in Spagna; al secondo posto di questa classifica c’è ovviamente la Francia (15 club a cui ha fatto gol), seguita da Germania (sette) e Inghilterra (sei). Le sei inglesi, giusto per non scontentare nessuno, sono esattamente le Big Six della Premier League: Manchester United, Manchester City, Chelsea, Liverpool, Arsenal e Tottenham. La Serie A è a quota quattro: Messi, infatti, ha realizzato almeno un gol contro Juventus, Milan, Roma e Napoli, tutti ovviamente in gare Champions League.

Nell’elenco dei 100 ci sono note di colore sparso: prima di trasferirsi negli Stati Uniti e segnare in Leagues Cup, un torneo che mette di fronte franchigie MLS e squadre della Liga MX, Leo aveva già trafitto – al Mondiale per club – due squadre messicane, ovvero Atlante e Santos Laguna; ha segnato a una squadra cipriota (APOEL) e una israeliana (Maccabi Haifa), mentre ha fatto due su due in match contro le argentine: River Plate ed Estudiantes. In entrambi i casi, nella partita che gli è servita per laurearsi campione del mondo a livello di club.

>

Leggi anche

Calcio
A novembre il Southampton era 20esimo in Championship, ma poi è arrivato l’ex allenatore in seconda del Genoa e ha ribaltato tutto
Si chiama Tonda Eckert, ha 33 anni e ha lavorato con Blessin, Gilardino e Vieira. Nel frattempo ha fatto anche il corso UEFA Pro a Coverciano, ma adesso si sta imponendo nel calcio inglese.
di Redazione Undici
Calcio
Luis Díaz e Michael Olise sono diversissimi tra loro, eppure formano una coppia perfetta che sta portando il Bayern Monaco ad altezze siderali
La squadra di Kompany sta stracciando ogni record di punti e di gol. E il merito è anche di due esterni offensivi che hanno già superato, almeno a livello numerico, l'impatto della "Robbery".
di Gianmarco Calvaresi
Calcio
Landon Donovan ha investito in un piccolo club inglese, il Lincoln City, che è tornato in Championship 65 anni dopo l’ultima volta
L'ex attaccante americano lavora come consulente e ha avuto un ruolo importante in un risultato atteso per moltissimi anni,
di Redazione Undici
Calcio
Per fronteggiare la crisi economica, i club di Ligue 1 hanno inventato tanti modi creativi per risparmiare su qualsiasi cosa
I club stanno tagliando le spese diversi reparti, privilegiando sostenibilità ambientale e ruoli multitasking.
di Redazione Undici