Lionel Messi ha segnato contro 100 squadre di club diverse

Le ultime due a iscriversi a questo elenco sono state Cruz Azul e Atlanta United.
di Redazione Undici 02 Agosto 2023 alle 16:38

Lionel Messi ha cominciato piuttosto bene la sua avventura negli Stati Uniti: tre gol in due partite ufficiali di Leagues Cup, la prima contro il Cruz Azul e la seconda contro l’Atlanta United. In attesa che esordisca in MLS, con queste prime marcature ha già messo a segno un altro incredibile record: ha raggiunto quota 100, che nel suo caso è una quota che non ha niente a che fare con l’età pensionabile, piuttosto è l’elenco delle squadre avversarie a cui è riuscito a segnare almeno una volta nella sua carriera. Il Cruz Azul e l’Atlanta United si sono unite a un circolo composto da altri 98 club provenienti da 22 Paesi diversi, dislocati in tre continenti o sub-continenti diversi: Europa, Sudamerica e Nord-Centro America. Mancano società delle confederazioni asiatica, africana e oceanica.

Partiamo proprio da qui: per ragioni puramente matematiche, si fa molto prima a contare le squadre contro cui Messi non è riuscito a far gol. Sono soltanto 14: Gramenet (affrontato in una partita), Real Murcia (una) e Xerez (due) in Spagna, Rennes (quattro), Bordeaux (una), Monaco (due), Saint-Etienne (due), Reims (tre), Brest (due) e Auxerre (due) in Francia; per via delle gare di Champions League e Mondiale per club, l’elenco si allarga inevitabilmente ad altre nazioni, a Paesi in cui Messi non ha mai vissuto, e quindi comprende anche l’Inter (affrontata in quattro gare), il Rubin Kazan (quattro), l’Udinese (una) e l’Al Sadd (una), l’unica squadra asiatica affrontata da Messi da quando è diventato calciatore professionista.

E ora possiamo dedicarci alle squadre a cui Messi è riuscito a far gol. Come detto sono tante, tantissime, e quindi non faremo un elenco completo – lo trovate qui, se volete. Ci limitiamo a segnalare le note statistiche più importanti. Per esempio: dopo l’Albacete, a cui ha segnato la prima rete da professionista, Messi ha fatto gol contro altre 40 squadre diverse che hanno sede in Spagna; al secondo posto di questa classifica c’è ovviamente la Francia (15 club a cui ha fatto gol), seguita da Germania (sette) e Inghilterra (sei). Le sei inglesi, giusto per non scontentare nessuno, sono esattamente le Big Six della Premier League: Manchester United, Manchester City, Chelsea, Liverpool, Arsenal e Tottenham. La Serie A è a quota quattro: Messi, infatti, ha realizzato almeno un gol contro Juventus, Milan, Roma e Napoli, tutti ovviamente in gare Champions League.

Nell’elenco dei 100 ci sono note di colore sparso: prima di trasferirsi negli Stati Uniti e segnare in Leagues Cup, un torneo che mette di fronte franchigie MLS e squadre della Liga MX, Leo aveva già trafitto – al Mondiale per club – due squadre messicane, ovvero Atlante e Santos Laguna; ha segnato a una squadra cipriota (APOEL) e una israeliana (Maccabi Haifa), mentre ha fatto due su due in match contro le argentine: River Plate ed Estudiantes. In entrambi i casi, nella partita che gli è servita per laurearsi campione del mondo a livello di club.

>

Leggi anche

Calcio
Ora anche Lamine Yamal ha un suo canale YouTube, e con il primo video ha fatto più di due miioni di views in 12 ore
La stella del Barcellona è solo l'ultimo esempio del calciatore moderno che cura da solo la propria comunicazione
di Redazione Undici
Calcio
La Supercoppa Italiana ci ha detto che questo è davvero il momento di David Neres
Oltre che il trofeo agli azzurri, la doppietta di Riyad restituisce definitivamente il grande calcio a un suo grande talento. Quando gira lui, gira tutto il Napoli.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Sunderland sono davvero bellissimi, quando cantano Elvis Presley allo Stadium of Light
Uno degli inni da stadio più emozionanti del calcio, sulle note della celebre "Can't help falling in love". E in questi giorni è diventato virale grazie all'interpretazione di un bambino.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi messicani si sentono completamente esclusi dai Mondiali che ospiteranno in casa
Tra le poche partite organizzate nel Paese e i prezzi dei biglietti sempre più alti, i fan del Tricolor si stanno disinnamorando della competizione.
di Redazione Undici