Lionel Messi ha segnato contro 100 squadre di club diverse

Le ultime due a iscriversi a questo elenco sono state Cruz Azul e Atlanta United.
di Redazione Undici 02 Agosto 2023 alle 16:38

Lionel Messi ha cominciato piuttosto bene la sua avventura negli Stati Uniti: tre gol in due partite ufficiali di Leagues Cup, la prima contro il Cruz Azul e la seconda contro l’Atlanta United. In attesa che esordisca in MLS, con queste prime marcature ha già messo a segno un altro incredibile record: ha raggiunto quota 100, che nel suo caso è una quota che non ha niente a che fare con l’età pensionabile, piuttosto è l’elenco delle squadre avversarie a cui è riuscito a segnare almeno una volta nella sua carriera. Il Cruz Azul e l’Atlanta United si sono unite a un circolo composto da altri 98 club provenienti da 22 Paesi diversi, dislocati in tre continenti o sub-continenti diversi: Europa, Sudamerica e Nord-Centro America. Mancano società delle confederazioni asiatica, africana e oceanica.

Partiamo proprio da qui: per ragioni puramente matematiche, si fa molto prima a contare le squadre contro cui Messi non è riuscito a far gol. Sono soltanto 14: Gramenet (affrontato in una partita), Real Murcia (una) e Xerez (due) in Spagna, Rennes (quattro), Bordeaux (una), Monaco (due), Saint-Etienne (due), Reims (tre), Brest (due) e Auxerre (due) in Francia; per via delle gare di Champions League e Mondiale per club, l’elenco si allarga inevitabilmente ad altre nazioni, a Paesi in cui Messi non ha mai vissuto, e quindi comprende anche l’Inter (affrontata in quattro gare), il Rubin Kazan (quattro), l’Udinese (una) e l’Al Sadd (una), l’unica squadra asiatica affrontata da Messi da quando è diventato calciatore professionista.

E ora possiamo dedicarci alle squadre a cui Messi è riuscito a far gol. Come detto sono tante, tantissime, e quindi non faremo un elenco completo – lo trovate qui, se volete. Ci limitiamo a segnalare le note statistiche più importanti. Per esempio: dopo l’Albacete, a cui ha segnato la prima rete da professionista, Messi ha fatto gol contro altre 40 squadre diverse che hanno sede in Spagna; al secondo posto di questa classifica c’è ovviamente la Francia (15 club a cui ha fatto gol), seguita da Germania (sette) e Inghilterra (sei). Le sei inglesi, giusto per non scontentare nessuno, sono esattamente le Big Six della Premier League: Manchester United, Manchester City, Chelsea, Liverpool, Arsenal e Tottenham. La Serie A è a quota quattro: Messi, infatti, ha realizzato almeno un gol contro Juventus, Milan, Roma e Napoli, tutti ovviamente in gare Champions League.

Nell’elenco dei 100 ci sono note di colore sparso: prima di trasferirsi negli Stati Uniti e segnare in Leagues Cup, un torneo che mette di fronte franchigie MLS e squadre della Liga MX, Leo aveva già trafitto – al Mondiale per club – due squadre messicane, ovvero Atlante e Santos Laguna; ha segnato a una squadra cipriota (APOEL) e una israeliana (Maccabi Haifa), mentre ha fatto due su due in match contro le argentine: River Plate ed Estudiantes. In entrambi i casi, nella partita che gli è servita per laurearsi campione del mondo a livello di club.

>

Leggi anche

Calcio
Lo stadio, il terreno di gioco e le strutture del Rayo Vallecano sono così fatiscenti che anche i giocatori hanno iniziato a lamentarsi pubblicamente
Tra buche, spogliatoi fatiscenti e docce arrugginite, squadra e staff sono arrivati al limite della sopportazione
di Redazione Undici
Calcio
L’Inter Miami vorrebbe sfruttare la presenza di Messi per giocare la Copa Libertadores, ma il progetto è davvero complicato
Il vero problema è il tempo: il fuoriclasse argentino ha 38 anni, ed è difficile immaginare che una riforma del genere avvenga nell'arco di una o due stagioni.
di Redazione Undici
Calcio
Dzeko è arrivato da poche ore, ma allo Schalke 04 sono già tutti innamorati di lui
L'ex attaccante della Fiorentina ha saputo subito come far breccia nei cuori dei tifosi, a cominciare da un saluto particolare.
di Redazione Undici
Calcio
Sono anni che il Chelsea non ha uno sponsor di maglia, e forse c’entra il fatto che è una squadra troppo instabile
Secondo i Blues si tratta di una strategia a lungo termine, ma resta un caso decisamente singolare.
di Redazione Undici