Il primo gol di Di María dal ritorno al Benfica, all’esordio

Un bel sinistro per vincere la Supercoppa contro il Porto.
di Redazione Undici 10 Agosto 2023 alle 10:47

Ángel Di María è tornato nell’estate 2023 al Benfica, il club che lo aveva lanciato in Europa, tredici anni dopo che l’aveva lasciato, nel 2010. Il suo ri-esordio è stato il migliore possibile, nella Supercoppa di Portogallo contro il Porto: un suo gol al minuto 61 ha permesso alla squadra allenata da Roger Schmidt di andare in vantaggio sul Porto, risultato che raddoppierà alcuni minuti dopo per fissarlo sul 2-0 finale. Servito in verticale dal centrocampo, Di María ha controllato rapidamente con il sinistro e, sempre con il sinistro, ha piazzato il pallone in rete sfiorando il secondo palo, con il classico colpo di biliardo.

L’attaccante argentino è tornato a Lisbona da svicolato, dopo un solo anno alla Juventus in cui è sceso in campo 40 volte, complessivamente, segnando 8 gol in tutte le competizioni. Numeri buoni, ma non del tutto soddisfacenti: non per il suo rendimento personale, ma per un anno di tutti i bianconeri che è andato, complessivamente, leggermente sotto le aspettative. Di María era arrivato alla Juve da campione del mondo in carica, dopo quasi 300 partite con il Paris Saint-Germain in 7 stagioni, in cui ha toccato picchi realizzativi altissimi, più volte sfiorando i 20 gol stagionali e superando, nel 2018, la soglia.

L’argentino è arrivato ai portoghesi per sostituire, nel parco attaccanti, Gonçalo Ramos andato proprio al Paris Saint-Germain. È uno dei tre acquisti estivi delle aquile, insieme a Kökçü dal Feyenoord e Jurásek dallo Slavia Praga. Di María ha 35 anni e gioca in Europa dal 2007, quando è volato al Benfica dal Rosario Central, squadra della sua città in cui ha esordito come professionista. Ha giocato cinque stagioni al Real Madrid, vincendo – tra le altre cose – anche una Champions League. Il Mondiale è arrivato in Qatar nel 2023, suggellato da un gol in finale contro la Francia.

>

Leggi anche

Calcio
Il Croke Park di Dublino, il tempio degli sport gaelici, si sta aprendo al calcio e vuole ospitare la finale di Champions League
E ha tutto ciò che serve per riuscirci, a cominciare dalla capienza: 82mila posti a sedere.
di Redazione Undici
Calcio
Jadon Sancho sta per dire addio al Manchester United, che ha pagato 83 milioni di euro per ottenere dodici gol in cinque anni
In mezzo ci sono stati tre prestiti, è vero, ma il fallimento è stato davvero enorme.
di Redazione Undici
Calcio
Il Portogallo è diventato una superpotenza calcistica grazie a un sistema che valorizza talento e creatività, ma in modo scientifico
Le Academy dei grandi club guidano tutto il movimento, ma il modello funziona perché mescola libertà di espressione, metodo e formazione. Dentro e fuori dal campo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Celta Vigo è tornato a essere competitivo, e il merito è di un grande progetto che va dal settore giovanile allo scouting in Africa
Il club galiziano si fonda sul talento allevato in casa, ma nel frattempo si sta aprendo anche ad altri mercati. E stasera affronta il Friburgo nei quarti di finale di Europa League.
di Redazione Undici