Il primo gol di Di María dal ritorno al Benfica, all’esordio

Un bel sinistro per vincere la Supercoppa contro il Porto.
di Redazione Undici 10 Agosto 2023 alle 10:47

Ángel Di María è tornato nell’estate 2023 al Benfica, il club che lo aveva lanciato in Europa, tredici anni dopo che l’aveva lasciato, nel 2010. Il suo ri-esordio è stato il migliore possibile, nella Supercoppa di Portogallo contro il Porto: un suo gol al minuto 61 ha permesso alla squadra allenata da Roger Schmidt di andare in vantaggio sul Porto, risultato che raddoppierà alcuni minuti dopo per fissarlo sul 2-0 finale. Servito in verticale dal centrocampo, Di María ha controllato rapidamente con il sinistro e, sempre con il sinistro, ha piazzato il pallone in rete sfiorando il secondo palo, con il classico colpo di biliardo.

L’attaccante argentino è tornato a Lisbona da svicolato, dopo un solo anno alla Juventus in cui è sceso in campo 40 volte, complessivamente, segnando 8 gol in tutte le competizioni. Numeri buoni, ma non del tutto soddisfacenti: non per il suo rendimento personale, ma per un anno di tutti i bianconeri che è andato, complessivamente, leggermente sotto le aspettative. Di María era arrivato alla Juve da campione del mondo in carica, dopo quasi 300 partite con il Paris Saint-Germain in 7 stagioni, in cui ha toccato picchi realizzativi altissimi, più volte sfiorando i 20 gol stagionali e superando, nel 2018, la soglia.

L’argentino è arrivato ai portoghesi per sostituire, nel parco attaccanti, Gonçalo Ramos andato proprio al Paris Saint-Germain. È uno dei tre acquisti estivi delle aquile, insieme a Kökçü dal Feyenoord e Jurásek dallo Slavia Praga. Di María ha 35 anni e gioca in Europa dal 2007, quando è volato al Benfica dal Rosario Central, squadra della sua città in cui ha esordito come professionista. Ha giocato cinque stagioni al Real Madrid, vincendo – tra le altre cose – anche una Champions League. Il Mondiale è arrivato in Qatar nel 2023, suggellato da un gol in finale contro la Francia.

>

Leggi anche

Calcio
Uno dei candidati alla presidenza del Barcellona, Marc Ciria, ha detto che farà di tutto per far tornare Lionel Messi
Il ritorno della "Pulce" in Catalogna fino a poco tempo fa sembrava una suggestione, ma ora a Barcellona ci credono davvero.
di Redazione Undici
Calcio
Il calcio italiano continua a produrre difensori molto forti, e che ora in campo sanno fare qualsiasi cosa
Bastoni e Buongiorno, Calafiori e Scalvini, Udogie e Leoni: c'è una nuova generazione di centrali e terzini che non sono bravi solo a marcare, ma anche a impostare il gioco, a rifinire e a finalizzare la manovra offensiva.
di Francesco Gottardi
Calcio
All’Aston Villa, Emery ha fatto ciò che non gli era riuscito all’Arsenal: avere il pieno controllo su tutto ciò che riguarda il club
L'allenatore spagnolo controlla tutto, dalle stanze dei giocatori al menu dei pasti del centro sportivo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid continua a cedere giocatori mantenendo il controllo sul 50% del loro cartellino, e così sta guadagnando moltissimi soldi (sia reali che virtuali)
Da Nico Paz a Gila gli esempi sono molteplici: nessuno taglia mai il filo con la Casa Blanca.
di Redazione Undici