Il primo gol di Di María dal ritorno al Benfica, all’esordio

Un bel sinistro per vincere la Supercoppa contro il Porto.
di Redazione Undici 10 Agosto 2023 alle 10:47

Ángel Di María è tornato nell’estate 2023 al Benfica, il club che lo aveva lanciato in Europa, tredici anni dopo che l’aveva lasciato, nel 2010. Il suo ri-esordio è stato il migliore possibile, nella Supercoppa di Portogallo contro il Porto: un suo gol al minuto 61 ha permesso alla squadra allenata da Roger Schmidt di andare in vantaggio sul Porto, risultato che raddoppierà alcuni minuti dopo per fissarlo sul 2-0 finale. Servito in verticale dal centrocampo, Di María ha controllato rapidamente con il sinistro e, sempre con il sinistro, ha piazzato il pallone in rete sfiorando il secondo palo, con il classico colpo di biliardo.

L’attaccante argentino è tornato a Lisbona da svicolato, dopo un solo anno alla Juventus in cui è sceso in campo 40 volte, complessivamente, segnando 8 gol in tutte le competizioni. Numeri buoni, ma non del tutto soddisfacenti: non per il suo rendimento personale, ma per un anno di tutti i bianconeri che è andato, complessivamente, leggermente sotto le aspettative. Di María era arrivato alla Juve da campione del mondo in carica, dopo quasi 300 partite con il Paris Saint-Germain in 7 stagioni, in cui ha toccato picchi realizzativi altissimi, più volte sfiorando i 20 gol stagionali e superando, nel 2018, la soglia.

L’argentino è arrivato ai portoghesi per sostituire, nel parco attaccanti, Gonçalo Ramos andato proprio al Paris Saint-Germain. È uno dei tre acquisti estivi delle aquile, insieme a Kökçü dal Feyenoord e Jurásek dallo Slavia Praga. Di María ha 35 anni e gioca in Europa dal 2007, quando è volato al Benfica dal Rosario Central, squadra della sua città in cui ha esordito come professionista. Ha giocato cinque stagioni al Real Madrid, vincendo – tra le altre cose – anche una Champions League. Il Mondiale è arrivato in Qatar nel 2023, suggellato da un gol in finale contro la Francia.

>

Leggi anche

Calcio
Il Tottenham sta andando così male che è già sicuro di perdere decine di milioni di euro, e la situazione diventerebbe drammatica in caso di retrocessione
I partner commerciali degli Spurs stanno già rivedendo i contratti con il club per evitare ulteriori flop finanziari.
di Redazione Undici
Calcio
Sterling alla fine è andato al Feyenoord, solo che non ha ancora il permesso di lavoro e così ha “costretto” tutti i suoi nuovi compagni ad andare ad allenarsi in Belgio
Un paradosso burocratico che riassume bene la parabola discendente dell'ex Chelsea e Manchester City.
di Redazione Undici
Calcio
Donyell Malen è l’attaccante completo che la Roma di Gasperini stava cercando, ed è anche letale sotto porta
L'ex Aston Villa ha impattato fortissimo sulla squadra giallorossa, sia dal punto di vista realizzativo che per importanza tattica.
di Redazione Undici
Calcio
Inter-Juventus 3-2 sarà ricordata per un episodio arbitrale controverso, ma ci ha anche detto che Esposito è un attaccante letale
Il giovane attaccante nerazzurro ha segnato un gran bel gol, ma in generale ha avuto un grande impatto sulla notte di San Siro.
di Redazione Undici