Kevin Mac Allister, il fratello di Alexis, si chiama così proprio a causa di Mamma ho perso l’aereo

È stato acquistato poche settimane fa dall'Union Saint-Gilloise, che ovviamente ha annunciato il suo arrivo citando il film.
di Redazione Undici 13 Settembre 2023 alle 11:28

Siamo quasi in autunno, tra poco più di novanta giorni sarà già Natale. E allora i cultori del genere potranno ricominciare a godersi i film ambientati durante le feste di fine anno. Uno di questi è certamente Home Alone – che i distributori italiani hanno ribattezzato Mamma ho perso l’aereo, e su questa mania di stravolgere completamente i titoli dei film bisognerebbe aprire un dibattito – con Maculay Culkin, Joe Pesci e Daniel Stern. Ecco, questo film, uscito nel 1990, è stato citato di recente per annunciare ufficialmente un colpo di calciomercato: l’Union Saint-Gilloise, club di Bruxelles qualificato alla fase a gironi di Europa League, ha ripreso una delle scene più celebri del film per dire ai suoi tifosi di aver preso il centrocampista argentino Kevin Mac Allister.

Chi conosce il film ha già capito, ma ecco un po’ di contesto per i pochi che stanno cadendo dalle nuvole. In Home Alone, Maculay Culkin interpreta un bambino americano che, per una serie di coincidenze sfortunate, resta solo a casa – Home Alone, appunto – mentre tutta la sua famiglia va in vacanza in Francia per festeggiare Natale e Capodanno. Il bambino in questione si chiama Kevin McCallister e la scena citata dall’Union Saint-Gilloise è quella in cui sua madre si rende conto di aver lasciato suo figlio a casa. Nel film la scena è ambientata sull’aereo diretto verso la Francia e poi sulle scale di casa McCallister, e infatti il club belga ha girato il video con il suo Mac Allister su una scala:

Kevin Mac Allister è il fratello maggiore di Alexis, anche lui centrocampista. Alexis è solo un po’ più famoso: ha vinto il Mondiale da protagonista con la Nazionale argentina e qualche settimana fa è passato al Liverpool per 40 milioni di euro. In un’intervista rilasciata a The Athletic sul fatto che i due Mac Allister si affronteranno in Europa League, visto che l’Union Saint-Gilloise è stata sorteggiata nello stesso girone del Liverpool, Kevin ha spiegato che il suo nome è legato proprio a Home Alone, a quel Kevin McCallister. Cioè, sua madre ha scelto di chiamarlo così proprio per omaggiare Mamma ho perso l’aereo e il personaggio interpretato da Maculay Culkin: «Mia madre Silvina ha visto più volte il film, le piaceva molto. E così ha deciso di darmi il nome del protagonista. Quando la gente viene a saperlo, pensa che sia divertente». In effetti lo è.

>

Leggi anche

Calcio
Lo Sporting Lisbona ha superato alla grande gli addii di Amorim e di tanti giocatori di talento, e il merito è del nuovo tecnico Rui Borges e del suo orologio Casio da 20 euro
Tutta questione di superstizione, senza badare all'etichetta (o al prezzo di listino).
di Redazione Undici
Calcio
Il Flamengo sta dominando il calcio sudamericano degli ultimi anni, ma i premi incassati sono ancora lontani anni luce da quelli della Champions League
Gli oltre 35 milioni di euro ottenuti dal club carioca per il cammino trionfale in Copa Libertadores, qui da noi equivarrebbero soltanto alla partecipazione ai gironi di Champions.
di Redazione Undici
Calcio
Se Wirtz è ancora a zero gol con il Liverpool, la colpa è anche di una commissione che decide a chi assegnare i gol difficili da attribuire
Il meccanismo di assegnazione dei gol contesi in Inghilterra è davvero macchinoso
di Redazione Undici
Calcio
«Potremmo diventare la miglior squadra del mondo entro il 2030», ha detto il nuovo CEO del Newcastle
David Hopkinson ha vissuto esperienze professionali al Real Madrid e negli sport americani, e ha in mente un futuro molto interessante per i Magpies.
di Redazione Undici