In cinque partite di Premier League, il Brighton non ha MAI lanciato lungo su rinvio dal fondo

La squadra di De Zerbi gioca in modo davvero radicale.
di Redazione Undici 19 Settembre 2023 alle 12:02

Uno dei tre gol segnati dal Brighton in casa del Manchester United (la partita di Old Trafford è finita 1-3 in favore della squadra di De Zerbi) è diventato virale su tutti i social network. Perché è indiscutibilmente bello, in primis, e poi perché racconta l’essenza del calcio dei Seagulls: costruzione dal basso che più basso non si può, visto che la manovra parte direttamente da un rinvio dal fondo e coinvolge il portiere e i difensori centrali; il campo viene risalito con giochi di posizione e aperture e passaggi filtranti, fino a un totale di 30 scambi complessivi; penetrazione in area di rigore e conclusione dai 15 metri, con Onana praticamente impossibilitato a intervenire. È stato lo stesso Brighton a celebrare questa azione con un tweet che, in calce, porta anche il termine “De Zerbismo”.

Chi segue il Brighton in maniera costante sa che questo tipo di azioni sono la normalità. Anzi: sono la norma. La squadra di De Zerbi non rinuncia mai a questo tipo di impostazione, a partire col pallone da dietro, dal portiere, dai difensori. Piaccia o meno, perché non è detto che sia giusto, il BHAFC – acronimo di Brighton & Hove Albion Football Club, nome completo del club – gioca solo in questo modo. E i dati, in questo senso, dimostrano che non si tratta di un’iperbole: secondo quanto rilevato da Soccerment, infatti, la squadra di De Zerbi non ha ancora calciato un solo rinvio dal fondo lungo nelle prime cinque gare di campionato. Esatto, avete letto bene: neanche uno, la percentuale è pari allo 0%; tutti i rinvii – che poi in questo caso non si possono definire rinvii, ma ci siamo capiti – del portiere Steele sono passaggi corti, appoggi verso i suoi compagni di difesa. O al massimo verso qualche centrocampista che si abbassa molto.

Come si vede da questo grafico, il Brighton rappresenta un’anomalia. I numeri sono molto diversi rispetto a quelli del Manchester City, Arsenal, Manchester United, insomma rispetto a tutte le squadre conosciute nel mondo per il loro possesso ricercato, insistito, sofisticato. Il Manchester United secondo in questa graduatoria, per dire, rilancia lungo una volta su cinque; il City arriva a una su tre, ma il portiere di Guardiola è Ederson, una sorta di centrocampista che indossa la maglia da portiere. Certo, poi ci sono le anomalie opposte, tipo il Nottingham Forest che calcia quasi sempre lungo. Ma è proprio questo il punto: il Forest arriva a quota 84%, non al 100%. Il Brighton, invece, non tradisce mai la sua identità e le idee del suo allenatore. E in questo caso l’avverbio mai è usato in modo letterale. Vedremo se il campo continuerà a premiare questa esasperazione del concetto di costruzione dal basso. Per il momento, lo dice la classifica, sta funzionando.

>

Leggi anche

Calcio
La FIFA ha abbassato i prezzi per gli stadi della Coppa del Mondo fino a 60 dollari, ma solo per 1000 biglietti a partita
La categoria 4, quella più abbordabile, è andata in fumo in pochi minuti e ora i tifosi potrebbero ritrovarsi a svenarsi per vedere la propria Nazionale.
di Redazione Undici
Calcio
Per la prima volta i club europei avranno tante occasioni in un nuovo mercato degli svincolati: quello dall’Arabia Saudita
Tra 15 giorni, i calciatori in scadenza saranno liberi di accordarsi con qualsiasi club. E in Saudi Pro League ce ne sono alcuni molto interessanti: da Kanté a Koulibaly, da Mané a Rúben Neves.
di Redazione Undici
Calcio
La Scozia che torna ai Mondiali è una squadra che guarda molto ai giocatori inglesi, e viceversa, ma solo ad alcune condizioni
E la prima delle condizioni, dice il ct, dev'essere la motivazione: la Scozia ora fa sul serio e non ha nessuna intenzione di essere una seconda scelta rispetto alla Nazionale rivale.
di Redazione Undici
Calcio
La maglia più venduta nel 2025 non è quella di Messi né quella di Ronaldo: è quella di Lamine Yamal
L'enfant prodige del Barça non avrà ancora vinto il Pallone d'Oro, ma in quanto a marketing è già davanti ai più grandi al mondo.
di Redazione Undici