In cinque partite di Premier League, il Brighton non ha MAI lanciato lungo su rinvio dal fondo

La squadra di De Zerbi gioca in modo davvero radicale.
di Redazione Undici 19 Settembre 2023 alle 12:02

Uno dei tre gol segnati dal Brighton in casa del Manchester United (la partita di Old Trafford è finita 1-3 in favore della squadra di De Zerbi) è diventato virale su tutti i social network. Perché è indiscutibilmente bello, in primis, e poi perché racconta l’essenza del calcio dei Seagulls: costruzione dal basso che più basso non si può, visto che la manovra parte direttamente da un rinvio dal fondo e coinvolge il portiere e i difensori centrali; il campo viene risalito con giochi di posizione e aperture e passaggi filtranti, fino a un totale di 30 scambi complessivi; penetrazione in area di rigore e conclusione dai 15 metri, con Onana praticamente impossibilitato a intervenire. È stato lo stesso Brighton a celebrare questa azione con un tweet che, in calce, porta anche il termine “De Zerbismo”.

Chi segue il Brighton in maniera costante sa che questo tipo di azioni sono la normalità. Anzi: sono la norma. La squadra di De Zerbi non rinuncia mai a questo tipo di impostazione, a partire col pallone da dietro, dal portiere, dai difensori. Piaccia o meno, perché non è detto che sia giusto, il BHAFC – acronimo di Brighton & Hove Albion Football Club, nome completo del club – gioca solo in questo modo. E i dati, in questo senso, dimostrano che non si tratta di un’iperbole: secondo quanto rilevato da Soccerment, infatti, la squadra di De Zerbi non ha ancora calciato un solo rinvio dal fondo lungo nelle prime cinque gare di campionato. Esatto, avete letto bene: neanche uno, la percentuale è pari allo 0%; tutti i rinvii – che poi in questo caso non si possono definire rinvii, ma ci siamo capiti – del portiere Steele sono passaggi corti, appoggi verso i suoi compagni di difesa. O al massimo verso qualche centrocampista che si abbassa molto.

Come si vede da questo grafico, il Brighton rappresenta un’anomalia. I numeri sono molto diversi rispetto a quelli del Manchester City, Arsenal, Manchester United, insomma rispetto a tutte le squadre conosciute nel mondo per il loro possesso ricercato, insistito, sofisticato. Il Manchester United secondo in questa graduatoria, per dire, rilancia lungo una volta su cinque; il City arriva a una su tre, ma il portiere di Guardiola è Ederson, una sorta di centrocampista che indossa la maglia da portiere. Certo, poi ci sono le anomalie opposte, tipo il Nottingham Forest che calcia quasi sempre lungo. Ma è proprio questo il punto: il Forest arriva a quota 84%, non al 100%. Il Brighton, invece, non tradisce mai la sua identità e le idee del suo allenatore. E in questo caso l’avverbio mai è usato in modo letterale. Vedremo se il campo continuerà a premiare questa esasperazione del concetto di costruzione dal basso. Per il momento, lo dice la classifica, sta funzionando.

>

Leggi anche

Calcio
Il talento è ovunque ma va educato, e non soltanto in campo: intervista a Mircea Lucescu
Il tecnico rumeno, morto a 80 anni dopo una carriera lunghissima, racconta il suo modello di lavoro, le sue esperienze, il suo rapporto unico con i calciatori.
di Emanuel Rosu
Calcio
Manuel Neuer ha quarant’anni, eppure ha deciso Real Madrid-Bayern Monaco e continua a stupire tutto il mondo
Tra parate miracolose e uscite ambiziosissime, il portiere tedesco ha confermato di essere ancora un fuoriclasse assoluto.
di Redazione Undici
Calcio
Mircea Lucescu ha dato tutto quello che aveva per il calcio, e l’ha fatto fino all’ultimo
Il tecnico rumeno, morto a pochi giorni dalla sua ultima partita in panchina, ha attraversato tante epoche inseguendo un'utopia: quella del gioco come luogo in cui allevare persone, prima che atleti.
di Alfonso Fasano
Calcio
A novembre il Southampton era 20esimo in Championship, ma poi è arrivato l’ex allenatore in seconda del Genoa e ha ribaltato tutto
Si chiama Tonda Eckert, ha 33 anni e ha lavorato con Blessin, Gilardino e Vieira. Nel frattempo ha fatto anche il corso UEFA Pro a Coverciano, ma adesso si sta imponendo nel calcio inglese.
di Redazione Undici