Anche per l’Udinese è piena Fashion Week

Il club ha presentato la sua nuova terza maglia, realizzata da Macron e disegnata dal designer Marcello Pipitone.
di Redazione Undici
22 Settembre 2023

Pensare alla relazione tra calcio e moda porta inevitabilmente a soffermarsi sulle squadre più importanti d’Europa, con i loro accordi multimilionari, e magari i loro store in giro per il mondo. Sbagliato: l’idea dei club di raccontare la propria identità in un senso fashion appartiene a tutti, e più varie realtà si cimenteranno in operazioni di questo genere, più il trend ne beneficerà. Per questo accogliamo con grande interesse la terza maglia dell’Udinese, realizzata da Macron e disegnata da Marcello Pipitone, fashion designer emergente noto per il suo stile urban e street art. La sottolineatura che le possibilità creative non si limitano solo nel caso ci si chiama Paris Saint-Germain o Real Madrid – anzi, per un club come l’Udinese un’operazione che vale doppio, sia perché realizzata con un designer giovane e italiano, sia perché in grado di sviscerare l’anima “cool” di un club anche se non appartenente all’élite del calcio europeo.

La maglia è stata presentata nel corso della Milano Fashion Week, contesto ideale per raccontare questa operazione. La nuova Third dell’Udinese è a girocollo bordato da tre righe, bianca, nera e gialla, stesso abbinamento cromatico presente sui bordi delle maniche. La maglia è interamente caratterizzata da un pattern bianco e nero ideato da Marcello Pipitone e ispirato dal movimento, dall’energia della squadra e delle persone. Una grafica pixelata di grande impatto, che simboleggia in senso astratto persone che corrono, creando un effetto estremamente dinamico, con i colori tradizionali dell’Udinese, bianco e nero, a contrasto. Anche i pantaloncini hanno la stessa grafica della maglia.

Il nuovo Third kit, così come le versioni Home e Away, è realizzato da Macron in Eco Fabric, un tessuto in poliestere proveniente al 100% da plastica riciclata. Un impegno verso l’ecosostenibilità che caratterizza da anni la partnership col club bianconero, coincidente pure con la filosofia di Marcello Pipitone, il cui lavoro si caratterizza per un
approccio sostenibile alla moda.

>

Leggi anche

Calcio
La maglia numero 10 è sempre la più ambita dai calciatori, anche se la cosa è meno romantica di come sembra
Un numero sempre da sogno, che ormai travalica la posizione in campo e continua a pesare soprattutto per questioni di marketing.
di Redazione Undici
Calcio
Il Barcellona ha annunciato che avrebbe riaperto il Camp Nou ad agosto, per il Trofeo Gamper, ma non ha ancora i permessi necessari
di Redazione Undici
Calcio
Il Mondiale per Club ha dimostrato che forse è arrivato il momento di prendere sul serio il Chelsea
La vittoria contro il PSG è un segnale chiaro: il progetto dei Blues e di Maresca sembra ancora confusionario, ma sta iniziando a dare i suoi frutti.
di Redazione Undici
Calcio
Nel mercato oceanico del Chelsea c’è una grande certezza: l’amore per i giocatori del Brighton
João Pedro, subito grande protagonista al Mondiale per Club, è solo l'ultimo giocatore arrivato dal club di Tony Bloom.
di Redazione Undici