La nuova collezione di North Sails è davvero “Ocean Positive”

Il brand presenta la collezione FW23 assumendosi un'importante responsabilità: la salvaguardia dell'oceano.
di Redazione Undici 13 Ottobre 2023 alle 11:02

Ci sono pochi brand come North Sails che possono vantare una connessione intima con un elemento naturale. Quell’elemento, nel caso del marchio, è ovviamente l’oceano: North Sails è tuttora il brand leader globale nella produzione di vele, ma la sua capacità di inserirsi nell’immaginario marino ne ha fatto un simbolo vero e proprio, anche in un senso lifestyle. La collezione Autunno/Inverno 2023 di North Sails è una sottolineatura di tutto questo: “Go North”, il nome della campagna che accompagna il lancio, intende presentare non solo una collezione di abbigliamento, ma soprattutto rendere partecipi di un’idea.

Simbolo di questo trait d’union tra l’abbigliamento tecnico e la dimensione lifestyle è l’iconica Sailor Jacket: per la stagione FW23, North Sails ha rinnovato questo capo creando la Reversible Sailor. Basata sulla silhouette dell’iconica giacca da marinaio, ma progettata per essere indossata tutti i giorni, è la prima Sailor completamente reversibile realizzata da North Sails.

Tutta la collezione FW23 è basata sul know-how di North Sails nell’abbigliamento tecnico e sull’uso di materiali di alta qualità per garantire un prodotto longevo. Non solo: i capi sono creati a partire da tessuti di eccedenza provenienti da collezioni precedenti, utilizzando il minor consumo di risorse possibile, scegliendo di produrre con tessuti sintetici riciclati anziché vergini e materiali di origine vegetale coltivati con metodi biologici.

Una sfida molto importante, che una volta di più sottolinea come il legame con l’ambiente e l’ecosistema faccia parte del dna del marchio. Marisa Selfa, CEO di North Sails Apparel, ha spiegato come questa sfida venga affrontata ogni giorno da North Sails: «Vogliamo avere meno impatto possibile sull’ambiente nei nostri processi di produzione. Per esempio, utilizziamo tessuti che non abbiano degli scarti: materiali riciclati, materiali organici, in modo da non utilizzare risorse extra. Il cotone organico, per esempio, non richiede pesticidi e permette alla terra di riposarsi per tre anni».

A proposito di acqua: è una delle risorse che le industrie di abbigliamento consumano maggiormente. Prosegue Selfa: «Una normale t-shirt di cotone vergine richiede in media 2500 litri d’acqua, che è la quantità che una persona consuma in tre anni e mezzo. Un jeans ne richiede 15mila litri, l’equivalente di dieci anni di consumo di acqua di una persona comune. quello che facciamo noi è ridurre il consumo di acqua per ogni nostro prodotto, e in questo coinvolgiamo anche i nostri fornitori. Ogni nostro step di produzione dev’essere sostenibile: pensiamo anche al nostro ecommerce, che è plastic free, che riduce al limite il packaging, e così via».

«L’obiettivo di North Sails Apparel è quello di rigenerare l’oceano: noi di North Sails lo chiamiamo Ocean Positive», prosegue Selfa. «Il centro è l’oceano, che tu pratichi vela, o kitesurf, o ami semplicemente l’acqua, questo è qualcosa che ti riguarda. Noi ci sentiamo di essere un autentico ocean brand, che mette al centro l’innovazione, la tecnologia, ma prima di tutto abbiamo una responsabilità, che è quella di preservare l’ecosistema marino. Così cerchiamo di avere un impatto positivo, per esempio piantando coralli e supportando organizzazioni che si occupano della salvaguardia del mare».

>

Leggi anche

Lifestyle
Per la terza maglia della stagione 2025/26, la Juventus si è fatta ispirare dai vigneti piemontesi
Il nuovo kit da gioco del club bianconero celebra un'eccellenza locale ed è praticamente un capo di moda, da indossare non solo allo stadio.
di Redazione Undici
Lifestyle
La terza maglia dell’Inter 2025/26 è un omaggio alla generazione Total 90
Colori decisi e un'estetica inconfondibile: quella dei primi anni Duemila, un'era indimenticabile per il club nerazzurro e per tutti gli appassionati.
di Redazione Undici
Lifestyle
Chivas Regal riscrive il lusso contemporaneo nella settimana del GP di Monza
Nell'ambito della partnership con Scuderia Ferrari, il marchio ha dato vita a varie esperienze esclusive.
di Redazione Undici
Lifestyle
Giorgio Armani è stato il re dell’eleganza, ma anche uno dei più grandi innovatori nel rapporto tra moda e sport
Il grande stilista è stato proprietario dell'Olimpia Milano, disegnatore delle divise per le Nazionali italiane, partner di grandissimi campioni in tutte le discipline.
di Redazione Undici