Il governo britannico sta annunciando il rimpasto con Here We Go e altri frasi di calciomercato

Neanche Fabrizio Romano si aspettava un riconoscimento del genere, da parte di Rishi Sunak e del Partito Conservatore.
di Redazione Undici 14 Novembre 2023 alle 16:49

Da tempo si discute di quanto il linguaggio del calciomercato, e in particolare quello utilizzato da Fabrizio Romano, abbia acquisito un enorme rilievo. All’interno del calcio, ma anche fuori. Non a caso, viene da dire, l’account X di Romano è considerato il più influente al mondo. Il punto, come detto, è che una certa terminologia sta tracimando, sta andando ben oltre il mondo del calcio e del giornalismo sportivo. La dimostrazione più evidente in assoluto, per il peso e il prestigio delle istituzioni coinvolte, sta arrivando in queste ore: Rishi Sunak, leader del Partito Conservatore e primo ministro del Regno Unito, ha utilizzato Here We Go e altre frasi di calciomercato per annunciare i vari innesti alla sua squadra di governo, dopo il rimpasto degli ultimi giorni.

In pratica, l’account del Partito Conservatore – nell’ambito di un potenziamento dell’attività social che prosegue da mesi – ha pubblicato dei post su X in cui presentava i nuovi ministri e sottosegretari come se il governo fosse una squadra di calcio che ha appena fatto nuovi acquisti. La prima frase utilizzata, inevitabile, è stata proprio Here We Go. La trovate nel post appena sotto, in cui Sunak annuncia l’inizio del rimpasto. Tra i commenti, c’è anche quello (abbastanza sbigottito) dello stesso Fabrizio Romano, che di certo non si aspettava il “furto di proprietà intellettuale” da parte del primo ministro britannico. Qui, invece, c’è il post con cui è stato rivelato che James Claverly sarebbe diventato il nuovo ministro degli Interni: la frase usata è Huge move, con tanto di emoji. Altre frasi rubate dal calciomercato: AGREEMENT REACHED, EXCLUSIVE e Confirmed!

Come detto, Fabrizio Romano è rimasto scioccato dalla strategia social adottata dal Partito Conservatore e da Sunak. Anche gli utenti di X, a dir la verità, sono rimasti abbastanza spiazzati: come riporta Goal in questo articolo, ci sono stati diversi commenti critici verso l’utilizzo di certe frase in ambito politico, qualcuno ha detto chiaramente a Sunak che governare un Paese e guidare un partito sono attività da gestire in modo diverso, non come se fossero una squadra di calcio. Il premier britannico è notoriamente un tifoso del Southampton, che attualmente milita in Championship, ma questo in effetti c’entra davvero poco con la sua professione, con la carica che ricopre da poco più di un anno. Magari i suoi social media manager se ne sono dimenticati, o magari curano anche qualche account di calciomercato, chissà.

>

Leggi anche

Calcio
John Carew è diventato un attore piuttosto famoso, e ha detto che vorrebbe fare il cattivo in un film di James Bond
Dopo il ritiro dal calcio, l'ex centravanti della Roma si è ritagliato una buona carriera in tv e al cinema. Arrivando a recitare insieme ad Angelina Jolie.
di Redazione Undici
Calcio
James Rodríguez ha firmato per il Minnesota United, e il suo arrivo è un vero e proprio atto di resistenza politica contro Trump e l’ICE
Mentre nello stato del Nord si combatte la battaglia all'immigrazione voluta dal presidente americano, l'arrivo dell'ex Real Madrid rappresenta un atto di speranza per un'intera comunità.
di Redazione Undici
Calcio
A dieci anni dall’incredibile vittoria in Premier League, il Leicester rischia seriamente di retrocedere in terza divisione
Senza allenatore e prive di diverse figure dirigenziali, le Foxes hanno ricevuto anche una penalizzazione per violazione delle regole economiche.
di Redazione Undici
Calcio
I giocatori del Real Madrid si allenano indossando delle maschere molto simili a quelle di Bane, uno dei nemici di Batman
È una trovata di Antonio Pintus, preparatore atletico italiano e vero e proprio guru dello staff di Arbeloa (nonché pupillo di Florentino Pérez).
di Redazione Undici