Il Real Madrid aprirà il primo parco a tema calcistico del mondo, solo che sarà a Dubai

Si chiamerà Real Madrid World, e celebrerà la storia e i valori del club più titolato al mondo.
di Redazione Undici 17 Novembre 2023 alle 18:23

Se ne parla già da alcuni anni, ora è realtà. O meglio: sarà realtà, il progetto è già avviato. Il Real Madrid sarà il primo club al mondo ad aprire un parco a tema calcistico, ovviamente incentrato sulla sua storia, sulla sua (alta, altissima) capacità di attrazione, sui suoi giocatori-simbolo. Il club campione del mondo in carica – ancora per poco, visto che tra poco meno di un mese inizierà l’edizione 2023 del Mondiale per club –  ha annunciato l’apertura di Real Madrid World – questo è il nome del parco – in una nota ufficiale pubblicata sul suo sito internet, senza però specificare esattamente quando avverrà. In ogni caso, chi volesse rimanere aggiornato può iscriversi a questa piattaforma: riceverà tutte le informazioni sull’apertura e potrà prenotare i primi biglietti di ingresso.

C’è un solo piccolissimo problema: Real Madrid World non aprirà a Madrid né tantomeno in Europa, ma a Dubai. Sì, esatto: il club più titolato del Vecchio Continente aprirà il suo primo parco tematico nella capitale degli Emirati Arabi Uniti. A voler essere proprio precisi, Real Madrid World sarà allestito nell’ambito del Dubai Parks and Resorts, un gigantesco complesso di intrattenimento che al momento ospita Legoland, Motiongate, Riverland e Neon Galaxy Park, tutte aree a tema con giostre, piscine, spettacoli e altre attrazioni per tutta la famiglia.

Insomma, tutto molto bello ma tutto molto strano. Perché sappiamo per certo che a Dubai ci sono dei tifosi di Bellingham o Vinícius Júnior, degli appassionati che conosceranno benissimo le storie di Zidane, Hugo Sánchez, Puskas e Di Stéfano, ma di certo un investimento del genere avrebbe avuto un pubblico più vasto – e soprattutto più trasversale – se fosse stato fatto in Europa. Magari, per dire, alle porte di Madrid. E invece le attrazioni a tema Real annunciate dal club di Florentino Pérez – ovviamente giostre e piscine, e poi esperienze sportive, ristoranti a tema, musei storici e negozi con merchandising esclusivo – troveranno cittadinanza solo a Dubai. A oltre 7mila chilometri di distanza dal Santiago Bernabéu.

>

Leggi anche

Calcio
Il Brasilerão domina il mercato sudamericano come fa la Premier in quello europeo, e infatti ci sono tantissimi giocatori stranieri
I club brasiliani hanno scavato un solco enorme col resto del loro continente, e ora fanno shopping anche in Europa.
di Redazione Undici
Calcio
James Rodríguez è senza squadra, eppure ha ancora un grande appeal commerciale e sarà sicuramente il leader della Colombia ai Mondiali 2026
Anche da svincolato, e dopo tanti fallimenti, l'ex Real Madrid continua a essere il centro della Nazionale colombiana e di tutto il movimento.
di Redazione Undici
Calcio
La League Phase di Champions è una trovata diabolica e bellissima, come ha dimostrato il gol di Trubin al 98esimo minuto di Benfica-Real Madrid
Chiedere a Mourinho e a De Zerbi, le due facce della stessa medaglia di questa pazza ultima giornata della fase a girone unico.
di Redazione Undici
Calcio
Prima del Napoli di Conte, l’ultima squadra campione delle leghe top a essere eliminata ai gironi di Champions è stata la Juventus di Conte
Era la stagione 2013/14, e da allora in poi chiunque abbia vinto la Serie A, la Liga, la Premier o la Bundes ha sempre superato il primo turno.
di Redazione Undici