Il Real Madrid aprirà il primo parco a tema calcistico del mondo, solo che sarà a Dubai

Si chiamerà Real Madrid World, e celebrerà la storia e i valori del club più titolato al mondo.
di Redazione Undici 17 Novembre 2023 alle 18:23

Se ne parla già da alcuni anni, ora è realtà. O meglio: sarà realtà, il progetto è già avviato. Il Real Madrid sarà il primo club al mondo ad aprire un parco a tema calcistico, ovviamente incentrato sulla sua storia, sulla sua (alta, altissima) capacità di attrazione, sui suoi giocatori-simbolo. Il club campione del mondo in carica – ancora per poco, visto che tra poco meno di un mese inizierà l’edizione 2023 del Mondiale per club –  ha annunciato l’apertura di Real Madrid World – questo è il nome del parco – in una nota ufficiale pubblicata sul suo sito internet, senza però specificare esattamente quando avverrà. In ogni caso, chi volesse rimanere aggiornato può iscriversi a questa piattaforma: riceverà tutte le informazioni sull’apertura e potrà prenotare i primi biglietti di ingresso.

C’è un solo piccolissimo problema: Real Madrid World non aprirà a Madrid né tantomeno in Europa, ma a Dubai. Sì, esatto: il club più titolato del Vecchio Continente aprirà il suo primo parco tematico nella capitale degli Emirati Arabi Uniti. A voler essere proprio precisi, Real Madrid World sarà allestito nell’ambito del Dubai Parks and Resorts, un gigantesco complesso di intrattenimento che al momento ospita Legoland, Motiongate, Riverland e Neon Galaxy Park, tutte aree a tema con giostre, piscine, spettacoli e altre attrazioni per tutta la famiglia.

Insomma, tutto molto bello ma tutto molto strano. Perché sappiamo per certo che a Dubai ci sono dei tifosi di Bellingham o Vinícius Júnior, degli appassionati che conosceranno benissimo le storie di Zidane, Hugo Sánchez, Puskas e Di Stéfano, ma di certo un investimento del genere avrebbe avuto un pubblico più vasto – e soprattutto più trasversale – se fosse stato fatto in Europa. Magari, per dire, alle porte di Madrid. E invece le attrazioni a tema Real annunciate dal club di Florentino Pérez – ovviamente giostre e piscine, e poi esperienze sportive, ristoranti a tema, musei storici e negozi con merchandising esclusivo – troveranno cittadinanza solo a Dubai. A oltre 7mila chilometri di distanza dal Santiago Bernabéu.

>

Leggi anche

Calcio
Arda Güler prova a segnare da centrocampo da quando è arrivato al Real Madrid, ora ci è riuscito e ha fatto un vero capolavoro
La rete contro l'Elche è già diventata un cult, anche perché il fantasista turco l'ha realizzata da 68 metri e dopo altri tentativi molto simili.
di Redazione Undici
Calcio
La UEFA ha deciso che si opporrà alla Coppa del Mondo per Club a 48 squadre, scrive il Times
L'ente del calcio europeo teme un eccessivo stress per i calendari, già congestionati per le partite delle Nazionali e le coppe, e vuole preservare il brand della Champions League.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi e i club francesi, a cominciare ovviamente dal PSG, si sono fissati con la corsa e con Strava
Il calcio sta guardando con attenzione alla (vasta) comunità dei runner, e le prime iniziative hanno avuto subito un grande successo.
di Redazione Undici
Calcio
Novak Djokovic si sta appassionando tantissimo al Le Mans, un club di Ligue 2 in cui ha investito insieme ad altri sportivi famosi
Un triangolo imprenditoriale che si lega in primis a Georgios Frangulis, futuro marito di Aryna Sabalenka, di cui Nole è molto amico.
di Redazione Undici