Il Real Madrid aprirà il primo parco a tema calcistico del mondo, solo che sarà a Dubai

Si chiamerà Real Madrid World, e celebrerà la storia e i valori del club più titolato al mondo.
di Redazione Undici 17 Novembre 2023 alle 18:23

Se ne parla già da alcuni anni, ora è realtà. O meglio: sarà realtà, il progetto è già avviato. Il Real Madrid sarà il primo club al mondo ad aprire un parco a tema calcistico, ovviamente incentrato sulla sua storia, sulla sua (alta, altissima) capacità di attrazione, sui suoi giocatori-simbolo. Il club campione del mondo in carica – ancora per poco, visto che tra poco meno di un mese inizierà l’edizione 2023 del Mondiale per club –  ha annunciato l’apertura di Real Madrid World – questo è il nome del parco – in una nota ufficiale pubblicata sul suo sito internet, senza però specificare esattamente quando avverrà. In ogni caso, chi volesse rimanere aggiornato può iscriversi a questa piattaforma: riceverà tutte le informazioni sull’apertura e potrà prenotare i primi biglietti di ingresso.

C’è un solo piccolissimo problema: Real Madrid World non aprirà a Madrid né tantomeno in Europa, ma a Dubai. Sì, esatto: il club più titolato del Vecchio Continente aprirà il suo primo parco tematico nella capitale degli Emirati Arabi Uniti. A voler essere proprio precisi, Real Madrid World sarà allestito nell’ambito del Dubai Parks and Resorts, un gigantesco complesso di intrattenimento che al momento ospita Legoland, Motiongate, Riverland e Neon Galaxy Park, tutte aree a tema con giostre, piscine, spettacoli e altre attrazioni per tutta la famiglia.

Insomma, tutto molto bello ma tutto molto strano. Perché sappiamo per certo che a Dubai ci sono dei tifosi di Bellingham o Vinícius Júnior, degli appassionati che conosceranno benissimo le storie di Zidane, Hugo Sánchez, Puskas e Di Stéfano, ma di certo un investimento del genere avrebbe avuto un pubblico più vasto – e soprattutto più trasversale – se fosse stato fatto in Europa. Magari, per dire, alle porte di Madrid. E invece le attrazioni a tema Real annunciate dal club di Florentino Pérez – ovviamente giostre e piscine, e poi esperienze sportive, ristoranti a tema, musei storici e negozi con merchandising esclusivo – troveranno cittadinanza solo a Dubai. A oltre 7mila chilometri di distanza dal Santiago Bernabéu.

>

Leggi anche

Calcio
La gara di FA Cup tra Wrexham e Chelsea sarà un evento importantissimo per il club gallese, ma anche per chi produce e guarda il documentario Welcome to Wrexham
Ci saranno le telecamere negli spogliatoi e in panchina, un'unità seguirà i VIP in tribuna. E saranno anche affidate delle fan cam ai tifosi gallesi.
di Redazione Undici
Calcio
Mi aspettavo di venire al Milan e fare la differenza fin da subito, intervista ad Adrien Rabiot
Il centrocampista francese racconta la sua nuova esperienza in rossonero, il rapporto con Allegri, la sua storia, le sue prospettive, i suoi obiettivi.
di Francesco Paolo Giordano
Calcio
Gli allenatori MLS fanno una fatica tremenda quando si trasferiscono in Europa, e per il momento non ci sono eccezioni
Gli ultimi casi, quelli di Nancy al Celtic e di Ramsay al WBA, sono una conferma praticamente definitiva: la lega nordamericana, ora come ora, non è ancora in grado di formare tecnici pronti a lavorare nel calcio d'élite.
di Redazione Undici
Calcio
Per cercare di recuperare una maglia indossata durante un suo concerto, il Celta Vigo ha scritto una lettera a Madonna
Nel 1990 la regina delle pop star si è esibita nello stadio del club galiziano, e una sua foto con la divisa celeste è diventata leggendaria. Al punto che la presidente del Celta sta facendo davvero qualsiasi cosa pur di ritrovarla.
di Redazione Undici