Il Real Madrid aprirà il primo parco a tema calcistico del mondo, solo che sarà a Dubai

Si chiamerà Real Madrid World, e celebrerà la storia e i valori del club più titolato al mondo.
di Redazione Undici 17 Novembre 2023 alle 18:23

Se ne parla già da alcuni anni, ora è realtà. O meglio: sarà realtà, il progetto è già avviato. Il Real Madrid sarà il primo club al mondo ad aprire un parco a tema calcistico, ovviamente incentrato sulla sua storia, sulla sua (alta, altissima) capacità di attrazione, sui suoi giocatori-simbolo. Il club campione del mondo in carica – ancora per poco, visto che tra poco meno di un mese inizierà l’edizione 2023 del Mondiale per club –  ha annunciato l’apertura di Real Madrid World – questo è il nome del parco – in una nota ufficiale pubblicata sul suo sito internet, senza però specificare esattamente quando avverrà. In ogni caso, chi volesse rimanere aggiornato può iscriversi a questa piattaforma: riceverà tutte le informazioni sull’apertura e potrà prenotare i primi biglietti di ingresso.

C’è un solo piccolissimo problema: Real Madrid World non aprirà a Madrid né tantomeno in Europa, ma a Dubai. Sì, esatto: il club più titolato del Vecchio Continente aprirà il suo primo parco tematico nella capitale degli Emirati Arabi Uniti. A voler essere proprio precisi, Real Madrid World sarà allestito nell’ambito del Dubai Parks and Resorts, un gigantesco complesso di intrattenimento che al momento ospita Legoland, Motiongate, Riverland e Neon Galaxy Park, tutte aree a tema con giostre, piscine, spettacoli e altre attrazioni per tutta la famiglia.

Insomma, tutto molto bello ma tutto molto strano. Perché sappiamo per certo che a Dubai ci sono dei tifosi di Bellingham o Vinícius Júnior, degli appassionati che conosceranno benissimo le storie di Zidane, Hugo Sánchez, Puskas e Di Stéfano, ma di certo un investimento del genere avrebbe avuto un pubblico più vasto – e soprattutto più trasversale – se fosse stato fatto in Europa. Magari, per dire, alle porte di Madrid. E invece le attrazioni a tema Real annunciate dal club di Florentino Pérez – ovviamente giostre e piscine, e poi esperienze sportive, ristoranti a tema, musei storici e negozi con merchandising esclusivo – troveranno cittadinanza solo a Dubai. A oltre 7mila chilometri di distanza dal Santiago Bernabéu.

>

Leggi anche

Calcio
Il Borussia Dortmund sta spendendo pochissimo sul mercato perché ha dovuto rifare le cucine del suo stadio
Una spesa forzata dalle autorità per motivi sanitari, pesante fino a un quinto del budget previsto per la gestione del Signal Iduna Park. Così, al posto dei rinforzi in rosa, i gialloneri si consoleranno con un nuovo piano cottura.
di Redazione Undici
Calcio
I concerti degli Oasis hanno costretto Wembley a trasformarsi completamente nel giro di pochissime ore
In vista del Community Shield fra Liverpool e Crystal Palace sono state reinstallate ben 800 tonnellate di manto erboso, ripristinando lo stadio laddove c'è stato il palcoscenico dell'estate.
di Redazione Undici
Calcio
Il tempismo di Giacomo Raspadori
L'Europeo con l'Italia, due scudetti al Napoli. Ora verso Madrid, in un Atlético ringiovanito e in cerca di rilancio: a 25 anni, per l'attaccante scuola Sassuolo potrebbe essere la sfida giusta.
di Redazione Undici
Calcio
Prendendo Miguel Gutiérrez, il Napoli ha comprato tre giocatori in uno
Lo spagnolo del Girona può giocare ovunque, ma soprattutto è un uomo di sistema che sa anche variare sul tema.
di Redazione Undici