Il Real Madrid aprirà il primo parco a tema calcistico del mondo, solo che sarà a Dubai

Si chiamerà Real Madrid World, e celebrerà la storia e i valori del club più titolato al mondo.
di Redazione Undici 17 Novembre 2023 alle 18:23

Se ne parla già da alcuni anni, ora è realtà. O meglio: sarà realtà, il progetto è già avviato. Il Real Madrid sarà il primo club al mondo ad aprire un parco a tema calcistico, ovviamente incentrato sulla sua storia, sulla sua (alta, altissima) capacità di attrazione, sui suoi giocatori-simbolo. Il club campione del mondo in carica – ancora per poco, visto che tra poco meno di un mese inizierà l’edizione 2023 del Mondiale per club –  ha annunciato l’apertura di Real Madrid World – questo è il nome del parco – in una nota ufficiale pubblicata sul suo sito internet, senza però specificare esattamente quando avverrà. In ogni caso, chi volesse rimanere aggiornato può iscriversi a questa piattaforma: riceverà tutte le informazioni sull’apertura e potrà prenotare i primi biglietti di ingresso.

C’è un solo piccolissimo problema: Real Madrid World non aprirà a Madrid né tantomeno in Europa, ma a Dubai. Sì, esatto: il club più titolato del Vecchio Continente aprirà il suo primo parco tematico nella capitale degli Emirati Arabi Uniti. A voler essere proprio precisi, Real Madrid World sarà allestito nell’ambito del Dubai Parks and Resorts, un gigantesco complesso di intrattenimento che al momento ospita Legoland, Motiongate, Riverland e Neon Galaxy Park, tutte aree a tema con giostre, piscine, spettacoli e altre attrazioni per tutta la famiglia.

Insomma, tutto molto bello ma tutto molto strano. Perché sappiamo per certo che a Dubai ci sono dei tifosi di Bellingham o Vinícius Júnior, degli appassionati che conosceranno benissimo le storie di Zidane, Hugo Sánchez, Puskas e Di Stéfano, ma di certo un investimento del genere avrebbe avuto un pubblico più vasto – e soprattutto più trasversale – se fosse stato fatto in Europa. Magari, per dire, alle porte di Madrid. E invece le attrazioni a tema Real annunciate dal club di Florentino Pérez – ovviamente giostre e piscine, e poi esperienze sportive, ristoranti a tema, musei storici e negozi con merchandising esclusivo – troveranno cittadinanza solo a Dubai. A oltre 7mila chilometri di distanza dal Santiago Bernabéu.

>

Leggi anche

Calcio
Viaggio nella rivoluzione tecnologica che sta cambiando il calcio
Reportage dal quartier generale FIFA, a Zurigo, dove è stato avviato e si sta compiendo un processo che trasformerà il gioco. I protagonisti sono l’intelligenza artificiale e Lenovo, Official Technological Partner della Federazione Internazionale.
di Alfonso Fasano
Calcio
Grazie alla sua nuova proprietà e alle docuserie sulla squadra, il Wrexham ha attirato tantissimi nuovo tifosi da tutto il mondo (che hanno cambiato l’economia del club e della città)
Una fanbase globale costruita dentro e fuori dal campo, destinata soltanto a crescere se il sogno Premier League dovesse diventare realtà.
di Redazione Undici
Calcio
C’è una squadra di Championship, l’Hull City, che ha rotto completamente le statistiche: è in lotta per i playoff ma i suoi dati avanzati sono da zona retrocessione
Un paradosso che affascina gli addetti ai lavori, e con cui chiaramente gli arancioneri convivono benissimo.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha disposto che per le leghe nazionali sarà più semplice organizzare delle partite all’estero, una per ogni stagione
Secondo il Guardian, il nuovo protocollo prevedrebbe anche che un Paese possa ospitare un massimo di cinque partite di leghe straniere.
di Redazione Undici