Quando iniziano i minuti di recupero, preoccupatevi di dove sia Tomas Soucek

Il centrocampista del West Ham e della Repubblica Ceca è un cecchino infallibile nei minuti finali.
di Redazione Undici 01 Dicembre 2023 alle 13:18

Il giornalismo sportivo italiano, da quasi un secolo, utilizza la locuzione Zona Cesarini per indicare i minuti di recupero di una partita di calcio. Per chi non lo sapesse, tutto nasce nei primi anni Trenta del Novecento, quando nella Juventus – e nella Nazionale italiana – giocava Renato Cesarini, mezzala oriunda di origine argentina. Ebbene, Cesarini – si legge su Wikipedia – realizzò «diversi gol nei minuti di recupero, anche in partite importanti come quelle contro Torino, Napoli e Ungheria». In virtù di tutto questo, e non solo per il tempo che è passato, sarebbe anche arrivato il momento di stravolgere le cose, cioè cambiare la locuzione: chi segue il calcio inglese e internazionale, infatti, dovrebbe essersi accorto di quello che sta succedendo con Tomas Soucek, centrocampista ceco del West Ham. Ma esattamente: cosa sta succedendo con Tomas Soucek? Risposta semplice, a questo punto: nelle ultime cinque partite tra club e Nazionale, ha realizzato altrettanti gol, di cui quattro nei minuti finali del secondo tempo. Tutti più o meno decisivi ai fini del risultato, inevitabilmente.

La striscia si è aperta prima della sosta per le Nazionali, il 12 novembre scorso: Soucek ha realizzato il gol del 3-2 contro il Nottingham al minuto 88′, con un colpo di testa su calcio d’angolo battuto dalla testa. Cinque giorni dopo, in casa della Polonia, Soucek ha segnato la rete che, di fatto, ha portato la Repubblica Ceca agli Europei: si tratta dell’unico gol non arrivato nel finale, cioè al terzo minuto della ripresa, ma in ogni caso l’importanza del suo destro finito in porta – anche questo sugli sviluppi di un corner – è stata tale che sì, possiamo inserirlo in questo gruppo di gol.

Il 20 novembre si è giocata Repubblica Ceca-Moldavia: la partita è finita 3-0, e Soucek ha segnato la terza rete. Però al minuto 90′, e ancora dopo un calcio d’angolo: come al solito, viene da dire. Tornato al West Ham, Soucek ha ricominciato esattamente dove aveva lasciato: ha risolto la partita in casa del Burnley (1-2) durante i minuti di recupero della ripresa, non proprio su calcio d’angolo ma su un’azione immediatamente successiva a un tiro dalla bandierina. Infine, come se non bastasse, ecco la trasferta di Europa League a Backa Topola per sfidare il TSC: partita dura, rognosa, il West Ham non riesce proprio a stappare lo 0-0. Poi però inizia il recupero, ovvero la Zona Soucek: cross dalla destra, inserimento coi tempi perfetti del centrocampista ceco, tre punti in cassaforte e qualificazione raggiunta con un turno d’anticipo. E ora che fine ha fatto la vostra Zona Cesarini, eh?

>

Leggi anche

Calcio
Viaggio nella rivoluzione tecnologica che sta cambiando il calcio
Reportage dal quartier generale FIFA, a Zurigo, dove è stato avviato e si sta compiendo un processo che trasformerà il gioco. I protagonisti sono l’intelligenza artificiale e Lenovo, Official Technological Partner della Federazione Internazionale.
di Alfonso Fasano
Calcio
Grazie alla sua nuova proprietà e alle docuserie sulla squadra, il Wrexham ha attirato tantissimi nuovo tifosi da tutto il mondo (che hanno cambiato l’economia del club e della città)
Una fanbase globale costruita dentro e fuori dal campo, destinata soltanto a crescere se il sogno Premier League dovesse diventare realtà.
di Redazione Undici
Calcio
C’è una squadra di Championship, l’Hull City, che ha rotto completamente le statistiche: è in lotta per i playoff ma i suoi dati avanzati sono da zona retrocessione
Un paradosso che affascina gli addetti ai lavori, e con cui chiaramente gli arancioneri convivono benissimo.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha disposto che per le leghe nazionali sarà più semplice organizzare delle partite all’estero, una per ogni stagione
Secondo il Guardian, il nuovo protocollo prevedrebbe anche che un Paese possa ospitare un massimo di cinque partite di leghe straniere.
di Redazione Undici