Carlo Ancelotti, lo sappiamo benissimo, resterà nella storia del calcio. Lo dicono i suoi numeri incredibili. Due su tutti: è il tecnico che ha conquistato più Champions League in assoluto, quattro, ed è l’unico allenatore di sempre ad aver vinto almeno una volta i cinque campionati europei più importanti – in ordine temporale: Serie A, Premier League, Ligue 1, Bundesliga, Liga. Poi ci sarebbero tante altre cose, ma questo non è un articolo di recap statistico. Qui infatti parliamo di un altro aspetto della carriera di Ancelotti: la sua “prima” vita da calciatore, eccezionale a sua volta. Anche in questo caso, a parlare sono i numeri: dopo la formazione nel Parma, Ancelotti ha giocato nella Roma e poi nel Milan, con le quali ha conquistato tre scudetti, quattro edizioni della Coppa Italia e due della Coppa dei Campioni. Più tanti altri trofei a corredo.
Ma ancora: questo articolo non è un recap statistico. Il punto è che di Ancelotti calciatore se ne parla poco, troppo poco. Ce ne siamo accorti quando abbiamo visto un post su X, l’ex Twitter, in cui c’era anche una video compilation delle giocate di Ancelotti. Con la maglia giallorossa della Roma, con quella rossonera del Milan e anche con quella azzurra dell’Italia – in totale ha accumulato 40 presenze, tra Nazionale A, Olimpica e Under 21. In questo breve montaggio, si vede Ancelotti che realizza dei gol splendidi da fuori, con la sua proverbiale botta di destro o di sinistro; percussioni palla al piede che spaccano le difese avversarie; lanci lunghi precisi al millimetro; scivolate perfette per fermare e/o anticipare i suoi avversari. È tutto qui, godetevi anche voi questa clip:
No wonder he’s never impressed Ancelotti had it all pic.twitter.com/J01AIvL5PW
— El Niño (@jadinho97) January 2, 2024
Ciò che ci ha fatto impressione, subito dopo aver visto il video, sono i numeri e i commenti. Siamo a oltre 1,3 milioni di visualizzazioni in 24 ore, 15mila like, quasi 2800 retweet. E poi, come detto, i commenti: molti utenti, infatti, non sapevano che Ancelotti era stato un grande calciatore. Anzi, si sono sorpresi del fatto che fosse così forte, così completo, così bello da vedere: «Destro, sinistro, aveva davvero tutto», ha commentato un utente. Qualcuno ha scritto «non mi sarei mai aspettato di vedere una compilation di giocate di Ancelotti», e invece eccola qui. Qualcun altro ha detto che «la sua incredibile carriera come allenatore ha finito per oscurare quella da calciatore, che è stata eccellente». Non mancano i paragoni con i giocatori di oggi o di qualche tempo fa: Valverde, Kevin De Bruyne, Steven Gerrard. Certo, magari si tratta soprattutto di appassionati stranieri, di persone che quindi non potevano avere grande dimestichezza con la storia di un centrocampista degli anni Ottanta e che si è ritirato nel 1992 con una carriera spesa tutta in Serie A. Il punto, però, è che non è mai tardi per fare certe scoperte. Per fortuna.