Dopo il lungo infortunio, Kevin De Bruyne ci ha messo 17 minuti per servire un assist

Il belga è tornato in campo dopo circa cinque mesi dall'intervento chirurgico al ginocchio.
di Redazione Undici
08 Gennaio 2024

Il sofisticato senso di Kevin De Bruyne per gli assist è cosa nota e celebrata. Nella storia della Premier League, il belga è il giocatore che ha impiegato meno partite per raggiungere la quota cento assist: 237 gare, cancellando il precedente primato di Fabregas. Insieme all’ex Arsenal, De Bruyne è l’unico calciatore ad aver servito oltre 15 assist in quattro stagioni di Premier diverse. E fa parte di quella ristretta cerchia – cinque giocatori in tutto – ad aver servito almeno cento assist nel campionato inglese.

Nessuna sorpresa che il 2024 di De Bruyne sia cominciato nel modo preferito: con un assist. Il belga tornava in campo dopo ben cinque mesi, per via dell’infortunio al ginocchio – con tanto di intervento chirurgico – rimediato nella prima gara di campionato contro il Burnley. De Bruyne si è rivisto in Fa Cup, nel match contro l’Huddersfield: entrato al 57′, il centrocampista del City ci ha messo appena 17 minuti per il secondo assist stagionale (il primo lo aveva servito nel match di Community Shield).

L’assist è arrivato al 74′: De Bruyne ha accompagnato l’azione del City sulla destra, arrivando sul fondo e mettendo un pallone morbido che Jeremy Doku ha calciato in rete al volo – fissando il risultato sul definitivo 5-0 per la squadra di Guardiola. Per De Bruyne, un ritorno in campo decisamente positivo, dopo un periodo complicato, con il problema alla gamba che lo aveva messo fuori causa anche nell’ultima finale di Champions, quando si era arreso nel corso del primo tempo. «Non avevo mai avuto qualcosa del genere, un infortunio serio come questo», aveva detto De Bruyne nelle scorse settimane.

>

Leggi anche

Calcio
Il Benfica sta facendo il possibile per riprendersi João Félix, solo che non ha soldi e così si è inventato una formula creativa
L'attaccante portoghese è tornato al Chelsea, ma è disposto anche ad abbassarsi lo stipendio per giocare di nuovo al Da Luz.
di Redazione Undici
Calcio
Nessuno mai, nella storia del calcio, ha giocato quanto Valverde in questa stagione
6.116 minuti, 72 partite giocate con le maglie di Real Madrid e Uruguay. Una maratona palla al piede.
di Redazione Undici
Calcio
Il Tolosa è il primo club europeo a vendere la maglia in esclusiva nel suo store di TikTok
Una partnership "in rottura con la tradizione", che porterà il club biancoviola al centro dei social cavalcando anche l'onda del Tour de France.
di Redazione Undici
Calcio
Per il Fluminense il Mondiale per Club è stato una vera benedizione, sia in campo che fuori
La squadra brasiliana è arrivata in semifinale, ma non solo: ha guadagnato tantissimi soldi e tantissimi follower.
di Redazione Undici