Il mito degli Stone Roses nella nuova collezione adidas con il Man Utd

Ian Brown, il limone, gli anni Novanta, la psichedelia: un drop irrinunciabile.
di Redazione Undici
09 Febbraio 2024

C’è un momento del documentario su David Beckham su Netflix in cui deve rispondere alla domanda “qual è la tua band preferita?”. I calciatori, solitamente, non hanno gusti musicali raffinatissimi. Becks invece risponde a botta sicura: «Stone Roses». La clip su TikTok è diventata virale, e ci sono decine di video in cui al montaggio viene aggiunta una canzone di Ian Brown che fa da sottofondo ai migliori gol di quand’era in maglia rossa. Gli Stone Roses, oltre a essere una delle band più seminali della musica pop degli anni Novanta, sono una leggenda di Manchester. Tra i protagonisti di spicco della cosiddetta “seconda Summer of love” di Mad-chester, i loro riferimenti guardavano agli anni Sessanta, alla psichedelia, ma si intersecavano con la scena rave che sempre a Manchester si sviluppò.

Oggi adidas rende omaggio agli Stone Roses insieme al Manchester United, con una collezione che si ispira alla produzione musicale di Ian Brown e soci. Proprio Brown, infatti, è uno storico tifoso e abbonato dei Red Devils. Il pattern principale dei capi è quello del disco omonimo del gruppo, del 1989, disegnato dal chitarrista John Squire. Includeva, quell’artwork, un limone al posto di una delle “O”, e il tricolore britannico: blu, bianco e rosso. Facile tradurre quei tre colori – quelli della bandiera, ma anche quelli del simbolo militare “target”, tornato in auge con il Mod revival a metà anni ’80 – nelle tre strisce di adidas, allora, sulle tracksuit nere con il logo “floreale” di adidas Originals.

Le fette di limone, invece, sono inserite nel logo del Manchester United: una chicca per gli appassionati di musica e di dettagli. Gli altri capi della collezione sono una T-shirt nera, una sciarpa e naturalmente un bucket hat, capo oggi sì ancora in voga, ma diventato celebre proprio negli anni Novanta grazie alla moda baggy e al Britpop. “I Wanna Be Adored”, cantavano gli Stone Roses, e sarà più facile esserlo con questa collezione.

>

Leggi anche

Lifestyle
La nuova partnership tra LEGO® e Nike è il miglior modo per celebrare il gioco, lo sport, il potere dell’immaginazione
Le sinergie più inattese, a volte, fanno nascere le idee migliori. Come una sneaker fatta di mattoncini, come un progetto che avrà un impatto sociale in tutto il mondo.
di Redazione Undici
Lifestyle
Gli Oasis sono diventati lo sponsor di maglia del Bohemian FC, una squadra di calcio irlandese
Il club di Dublino indosserà il kit con il logo della band nelle gare di coppa della prossima stagione.
di Redazione Undici
Lifestyle
Mattia Bellucci, a Wimbledon con C.P. Company
Il tennista italiano è arrivato sull'erba londinese con un kit tecnico total white e con una borsa esclusiva.
di Redazione Undici
Lifestyle
Stefanos Tsitsipas è il nuovo global ambassador di Canali
Il tennista greco sarà protagonista di contenuti editoriali esclusivi, apparizioni ufficiali e campagne dedicate, tutti legati al brand italiano.
di Redazione Undici