Nel 2024, il Barcellona è la squadra che ha subito più gol nei grandi campionati europei

La difesa di Xavi fa acqua da tutte le parti.
di Redazione Undici 13 Febbraio 2024 alle 16:29

Se c’è una squadra che sta dimostrando di funzionare male, in questo primo scorcio di 2024, quella squadra è il Barcellona. A dirlo sono i numeri, non tanto quelli relativi al bilancio dei risultati (sette vittorie, un pareggio e tre sconfitte da inizio anno) quanto quelli dei gol subiti: sono addirittura 23 in undici partite di tutte le competizioni. Sì, avete letto bene: la squadra di Xavi ha incassato più di due gol ogni 90′ dal primo gennaio a oggi. E il vero problema, a guardarla dal punto di vista di un tifoso blaugrana, va ricercato nell’elenco delle squadre che hanno bucato la difesa del Barça: oltre al Real Madrid, infatti, la squadra catalana ha subito più di un gol nelle partite giocate contro il Betis, contro l’Athletic Club e perfino contro il Barbastro, piccolo club di quarta divisione incrociato in Copa del Rey.

Ma andiamo con ordine, partendo dall’inizio: il 2024 del Barcellona si è aperto con tre vittorie e soprattutto con un rendimento difensivo accettabile, considerando i tre gol subiti contro Las Palmas (2-1), Barbastro (2-3) in trasferta e Osasuna (2-0 nella semifinale di Supercoppa). Poi però è arrivato il Clásico contro il Real Madrid in finale di Supercoppa, 4-1 in favore della squadra di Ancelotti, e da lì in poi, il Barça ha fatto acqua da tutte le parti: ha vinto in trasferta contro Salamanca (1-3) e Betis (2-4) subendo comunque tre gol, poi ne ha incassati addirittura nove nelle gare perse contro Athletic Club (2-4 a Bilbao) e Villarreal (3-5 in casa). Le due vittorie in Liga (1-0 e 3-1) contro Osasuna e Alavés sembravano aver rimesso a posto le cose, ma poi è arrivata la sfida interna col Granada: la gara è finita 3-3, e solo un gol di Lamine Yamal al minuto 80′ ha evitato un’altra clamorosa sconfitta davanti al pubblico di Montjuïc.

Certe statistiche sono talmente eloquenti che non hanno bisogno di ulteriori spiegazioni. Al massimo, volendo infierire, potremmo integrarle con altri cifre. Per esempio quelle dei tiri concessi agli avversari: nel 2024 siamo a quota 150 in undici partite, con una media pari a 13,6 per match. E poi ci sarebbe il confronto con le leghe europee top: ebbene, il Barcellona di Xavi ha fatto peggio di tutte le altre squadre di Liga, di Premier League, di Serie A, di Bundesliga e di Ligue 1. Per dire: il Frosinone di Eusebio Di Francesco, invischiato in una crisi profondissima, è arrivato a subire 22 gol in sette partite. Certo, il campione di gare giocate è inferiore, ma è vero pure che sarebbe disonesto paragonare le ambizioni e gli obiettivi delle due squadre. E allora fanno molto più rumore le statistiche del Barça, ormai staccato di dieci punti dal Real Madrid capolista. Come se non bastasse, una delle sconfitte di cui abbiamo detto (il 2-4 contro l’Athletic) è valso l’eliminazione dalla Copa del Rey. A Xavi e ai suoi uomini, quindi, resta solo un obiettivo stagionale: fare strada in Champions League. Agli ottavi, cioè tra pochi giorni, ci sarà la sfida contro il Napoli: un’altra grande delusa della stagione 23/24.

>

Leggi anche

Calcio
Gli Hearts sono ancora in lotta per vincere un incredibile titolo nazionale, e una (buona) parte del merito è di un nuovo modello di mercato basato sugli algoritmi
Il merito è del nuovo comproprietario Tony Bloom, che gestisva già Brighton e Union Saint-Gilloise e ha implementato un modello di scouting basato sulle statistiche avanzate.
di Redazione Undici
Calcio
L’amministratore delegato del Bayern ha detto che «i gol e lo spettacolo delle nostre partite in Champions ci hanno fatto guadagnare milioni di follower»
Secondo Jan-Christian Dreesen, dopo le sfide contro PSG e Real Madrid, «cinque milioni di persone hanno iniziato a seguire il club sui social».
di Redazione Undici
Calcio
Le città che ospitano le partite di Coppa del Mondo incassano meno soldi di quelli che spendono, ha scritto Forbes
A volte, il vero affare, è restarne fuori. E diverse località americane se ne stanno rendendo conto a ridosso del torneo.
di Redazione Undici
Calcio
L’Hard Rock Stadium di Miami ha ospitato un Masters 1000 di tennis e il GP di Formula Uno, e adesso si sta preparando per i Mondiali di calcio
L'impianto dei Dolphins è stato utilizzato come paddock fino a poche ore fa, ma tra qualche giorno sarà prontissimo per sette gare di Coppa del Mondo.
di Redazione Undici