L’Udinese sta trasformando il Bluenergy Stadium in uno degli impianti più ecosostenibili d’Europa

Grazie alla partnership con Bluenergy Group, che ha contribuito all'installazione di 2400 pannelli solari nella struttura usata per coprire lo stadio.
di Redazione Undici 20 Febbraio 2024 alle 19:39

Assieme a Bluenergy Group, l’Udinese ha annunciato l’inizio dei lavori di installazione di un impianto fotovoltaico nella copertura dello stadio Bluenergy Stadium. Al termine dei lavori, lo stadio potrà contare su 2400 pannelli solari, capaci di produrre circa 3.000 kWh/giorno: il Bluenergy sarà così uno stadio parzialmente autosufficiente dal punto di vista energetico. L’impianto, che secondo le previsioni entrerà in funzione entro ottobre di quest’anno, è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno per la sostenibilità che ha guidato l’Udinese in ogni decisione riguardante il nuovo stadio.

Nonostante questo comporti dei maggiori costi di gestione e manutenzione, il club ha voluto che la costruzione avvenisse nella sede occupata dal precedente impianto, per non occupare ulteriore territorio. Si è anche provveduto al parziale recupero del materiale prodotto dalla demolizione. Nella stessa direzione va considerata la decisione di creare una struttura che possa essere utilizzata tutti i giorni della settimana e non dedicata esclusivamente alle partite dell’Udinese. Il meeting center, la sede della società, uffici di aziende e istituzioni e negozi e, in futuro, l’apertura di un museo, un wellness center e aree dedicate alle famiglie: tutto questo è conseguenza di una visione adottata e promossa dalla società. Scelte che oggi, grazie al contributo di Bluenergy Group e all’avvio dei lavori del nuovo parco solare, rendono il Bluenergy Stadium l’impianto sportivo capofila per il calcio italiano nella sfida per l’azzeramento delle emissioni di CO2.

Bluenergy e Udinese compiono così un altro passo verso una gestione completamente sostenibile dello stadio, la cui denominazione commerciale è stata recentemente acquisita dal gruppo del settore energia che fa capo alla famiglia Curti. L’azienda, partner del club dal 2018, ha fornito in questi anni alla società bianconera energia proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili: si è evitata, in questo modo, l’emissione di 5.620 tonnellate di CO2. Ma l’impegno di Udinese e Bluenergy è finalizzato alla totale eliminazione delle emissioni. Un obiettivo che coinvolge Udinese anche nel contesto del Sustainability Working Group dell’European Club Association (ECA) nella definizione del progetto dei club europei sul fronte della sostenibilità.

>

Leggi anche

Calcio
Grazie ad Alex Astridge, anche gli Emirati Arabi Uniti saranno a Milano Cortina 2026
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Ha 19 anni, ha iniziato a sciare in un centro commerciale di Dubai. E adesso sarà portabandiera nella cerimonia d'apertura di San Siro.
di Redazione Undici
Calcio
James Rodríguez è senza squadra, eppure ha ancora un grande appeal commerciale e sarà sicuramente il leader della Colombia ai Mondiali 2026
Anche da svincolato, e dopo tanti fallimenti, l'ex Real Madrid continua a essere il centro della Nazionale colombiana e di tutto il movimento.
di Redazione Undici
Calcio
La League Phase di Champions è una trovata diabolica e bellissima, come ha dimostrato il gol di Trubin al 98esimo minuto di Benfica-Real Madrid
Chiedere a Mourinho e a De Zerbi, le due facce della stessa medaglia di questa pazza ultima giornata della fase a girone unico.
di Redazione Undici
Calcio
Prima del Napoli di Conte, l’ultima squadra campione delle leghe top a essere eliminata ai gironi di Champions è stata la Juventus di Conte
Era la stagione 2013/14, e da allora in poi chiunque abbia vinto la Serie A, la Liga, la Premier o la Bundes ha sempre superato il primo turno.
di Redazione Undici