L’Udinese sta trasformando il Bluenergy Stadium in uno degli impianti più ecosostenibili d’Europa

Grazie alla partnership con Bluenergy Group, che ha contribuito all'installazione di 2400 pannelli solari nella struttura usata per coprire lo stadio.
di Redazione Undici 20 Febbraio 2024 alle 19:39

Assieme a Bluenergy Group, l’Udinese ha annunciato l’inizio dei lavori di installazione di un impianto fotovoltaico nella copertura dello stadio Bluenergy Stadium. Al termine dei lavori, lo stadio potrà contare su 2400 pannelli solari, capaci di produrre circa 3.000 kWh/giorno: il Bluenergy sarà così uno stadio parzialmente autosufficiente dal punto di vista energetico. L’impianto, che secondo le previsioni entrerà in funzione entro ottobre di quest’anno, è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno per la sostenibilità che ha guidato l’Udinese in ogni decisione riguardante il nuovo stadio.

Nonostante questo comporti dei maggiori costi di gestione e manutenzione, il club ha voluto che la costruzione avvenisse nella sede occupata dal precedente impianto, per non occupare ulteriore territorio. Si è anche provveduto al parziale recupero del materiale prodotto dalla demolizione. Nella stessa direzione va considerata la decisione di creare una struttura che possa essere utilizzata tutti i giorni della settimana e non dedicata esclusivamente alle partite dell’Udinese. Il meeting center, la sede della società, uffici di aziende e istituzioni e negozi e, in futuro, l’apertura di un museo, un wellness center e aree dedicate alle famiglie: tutto questo è conseguenza di una visione adottata e promossa dalla società. Scelte che oggi, grazie al contributo di Bluenergy Group e all’avvio dei lavori del nuovo parco solare, rendono il Bluenergy Stadium l’impianto sportivo capofila per il calcio italiano nella sfida per l’azzeramento delle emissioni di CO2.

Bluenergy e Udinese compiono così un altro passo verso una gestione completamente sostenibile dello stadio, la cui denominazione commerciale è stata recentemente acquisita dal gruppo del settore energia che fa capo alla famiglia Curti. L’azienda, partner del club dal 2018, ha fornito in questi anni alla società bianconera energia proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili: si è evitata, in questo modo, l’emissione di 5.620 tonnellate di CO2. Ma l’impegno di Udinese e Bluenergy è finalizzato alla totale eliminazione delle emissioni. Un obiettivo che coinvolge Udinese anche nel contesto del Sustainability Working Group dell’European Club Association (ECA) nella definizione del progetto dei club europei sul fronte della sostenibilità.

>

Leggi anche

Calcio
Pedri ha soltanto 23 anni, ma ha già iniziato la sua seconda carriera da imprenditore immobiliare e turistico
Hotel di lusso, ex complessi religiosi, location con potenzialità vacanziere: se Pedri è un raffinato centrocampista, fuori dal calcio ragiona già da businessman.
di Redazione Undici
Calcio
Visto che l’Arsenal ha avuto un po’ di infortuni durante il riscaldamento prepartita, Arteta ha detto che sta pensando di ridurlo, o magari di eliminarlo del tutto
«Cosa succederebbe se non facessimo il riscaldamento? In fondo all’intervallo restiamo seduti per quasi 15 minuti e poi ripartiamo al massimo nella ripresa», ha detto il manager dei Gunners.
di Redazione Undici
Calcio
Luca Reggiani ha debuttato da titolare nella gara di Champions tra Borussia Dortmund e Atalanta, e ha dimostrato di poter giocare a questo livello
È un difensore di 18 anni, è nato a Modena e dal 2024 si è trasferito in Germania. Dove, evidentemente, non si sono fatti problemi a lanciarlo non appena ne hanno avuto l'occasione.
di Redazione Undici
Calcio
Nel gioco EA Sports FC 27 dovrebbe esserci una modalità Open World in cui si potrà andare dal barbiere e visitare tanti campetti diversi, come se fosse GTA
Da anni si parla di questa possibile rivoluzione, ma ora sembra arrivato il momento giusto: lo confermano le testate specializzate e tante altre indiscrezioni.
di Redazione Undici