Lewandowski è il miglior marcatore degli ultimi dieci anni, meglio anche di Messi e Ronaldo

Non che ci fosse bisogno di un'ulteriore conferma della sua grandezza, ma fare meglio persino di quei due è un'impresa vera.
di Redazione Undici 01 Marzo 2024 alle 13:46

Questa è stata l’epoca di Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, due giocatori così totalizzanti da coprire con la loro ombra anche i (pochissimi) giocatori che sono riusciti a essere migliori loro da questo o da quel punto di vista. C’è un nome che spunta sempre quando si prova a stilare una lista dei calciatori che sarebbero stati i migliori della loro generazione se solo non fosse stato per l’esistenza di quei due: Robert Lewandoski. La conferma di quanto Lewandoski sarebbe stato un giocatore-simbolo, un evento generazionale se solo non avesse giocato negli stessi anni di Messi e Ronaldo l’ha data – per l’ennesima volta – una classifica stilata da Transfermarkt: negli ultimi dieci anni, nei cinque maggiori campionati d’Europa, nessuno ha segnato più di Lewandoski. Nemmeno Messi, nemmeno Ronaldo.

I numeri: in 478 partite giocate negli ultimi dieci anni, il centravanti polacco ha segnato l’assurda cifra di 407 gol. Pochissimo meno di un gol a partita, tra Legia Varsavia, Borussia Dortmund, Bayern Monaco e Barcellona. Dieci anni in cui Lewandoski ha messo assieme una bacheca dei trofei che farebbe invidia a chiunque se non fosse, ancora una volta, per le bacheche dei trofei messe assieme da quei due: ha vinto dieci volte il campionato tedesco, quattro volte la Coppa di Germania, sei volte la Supercoppa di Germania, una Champions, una Supercoppa europea, un Mondiale per Club, un campionato spagnolo, una Coppa di Spagna e una Supercoppa spagnola. Non solo uno dei marcatori più prolifici di questa epoca, quindi, ma pure uno dei giocatori più vincenti. Nonostante quei due e nonostante attualmente giochi in una delle squadre più “problematiche” del mondo.

Top scorer over the last 10 years Top 5 Leagues
byu/Rich_Firefighter_102 insoccer

Nella classifica stilata da Trasnfermarkt, al secondo e terzo posto ci sono ovviamente Messi e Ronaldo, rispettivamente con 377 gol in 458 partite e 350 gol in 406. Dopodiché viene Kane, che nonostante la maledizione che sembra perseguitarlo (ne avevamo parlato qui) mantiene un’assurda media realizzativa: 309 gol in 453 partite. Dietro di lui Mbappé, già quota 271 in 352 partite, con ancora due terzi della carriera davanti. La classifica prosegue poi con i soliti noti: Benzema, Aubameyang, Salah e Suarez, e si chiude con l’unico italiano presente. Anche questo è un nome ovvio: Ciro Immobile, al decimo posto con i suoi 239 gol in 409 partite.

>

Leggi anche

Calcio
Vinícius Júnior è una macchina da soldi che funziona benissimo, ma anche un campione di tolleranza e solidarietà
L'attaccante del Real Madrid ha tantissimi accordi commerciali, ma è anche un simbolo per le sue iniziative benefiche e sociali.
di Redazione Undici
Calcio
Il Goteborg lancerà e indosserà 15 maglie Home in questa stagione, una per ogni partita in casa
Con questi kit customizzati, uno dei club più blasonati del calcio svedese omaggerà tutti i quartieri della città che rappresenta.
di Redazione Undici
Calcio
Grazie a un nuovo progetto e a uno stadio posto a oltre 4mila metri di altitudine, la Bolivia può tornare davvero ai Mondiali dopo più di trent’anni
Il percorso di qualificazione dei sudamericani era cominciato malissimo, ma poi le cose sono cambiate. In campo e fuori.
di Redazione Undici
Calcio
Il Senegal non è più campione d’Africa, almeno formalmente, ma ha deciso di ribellarsi e di continuare a celebrare il titolo
Come sfidare le autorità calcistiche africane in grande stile? Presentare ricorso, sfilare a Parigi con la Coppa, indossare una maglia celebrativa con una stella per ogni vittoria.
di Redazione Undici