Lewandowski è il miglior marcatore degli ultimi dieci anni, meglio anche di Messi e Ronaldo

Non che ci fosse bisogno di un'ulteriore conferma della sua grandezza, ma fare meglio persino di quei due è un'impresa vera.
di Redazione Undici 01 Marzo 2024 alle 13:46

Questa è stata l’epoca di Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, due giocatori così totalizzanti da coprire con la loro ombra anche i (pochissimi) giocatori che sono riusciti a essere migliori loro da questo o da quel punto di vista. C’è un nome che spunta sempre quando si prova a stilare una lista dei calciatori che sarebbero stati i migliori della loro generazione se solo non fosse stato per l’esistenza di quei due: Robert Lewandoski. La conferma di quanto Lewandoski sarebbe stato un giocatore-simbolo, un evento generazionale se solo non avesse giocato negli stessi anni di Messi e Ronaldo l’ha data – per l’ennesima volta – una classifica stilata da Transfermarkt: negli ultimi dieci anni, nei cinque maggiori campionati d’Europa, nessuno ha segnato più di Lewandoski. Nemmeno Messi, nemmeno Ronaldo.

I numeri: in 478 partite giocate negli ultimi dieci anni, il centravanti polacco ha segnato l’assurda cifra di 407 gol. Pochissimo meno di un gol a partita, tra Legia Varsavia, Borussia Dortmund, Bayern Monaco e Barcellona. Dieci anni in cui Lewandoski ha messo assieme una bacheca dei trofei che farebbe invidia a chiunque se non fosse, ancora una volta, per le bacheche dei trofei messe assieme da quei due: ha vinto dieci volte il campionato tedesco, quattro volte la Coppa di Germania, sei volte la Supercoppa di Germania, una Champions, una Supercoppa europea, un Mondiale per Club, un campionato spagnolo, una Coppa di Spagna e una Supercoppa spagnola. Non solo uno dei marcatori più prolifici di questa epoca, quindi, ma pure uno dei giocatori più vincenti. Nonostante quei due e nonostante attualmente giochi in una delle squadre più “problematiche” del mondo.

Top scorer over the last 10 years Top 5 Leagues
byu/Rich_Firefighter_102 insoccer

Nella classifica stilata da Trasnfermarkt, al secondo e terzo posto ci sono ovviamente Messi e Ronaldo, rispettivamente con 377 gol in 458 partite e 350 gol in 406. Dopodiché viene Kane, che nonostante la maledizione che sembra perseguitarlo (ne avevamo parlato qui) mantiene un’assurda media realizzativa: 309 gol in 453 partite. Dietro di lui Mbappé, già quota 271 in 352 partite, con ancora due terzi della carriera davanti. La classifica prosegue poi con i soliti noti: Benzema, Aubameyang, Salah e Suarez, e si chiude con l’unico italiano presente. Anche questo è un nome ovvio: Ciro Immobile, al decimo posto con i suoi 239 gol in 409 partite.

>

Leggi anche

Calcio
Al Wolverhampton sta andando tutto a rotoli, in campo e fuori
Oltre alla disperata situazione in Premier League, a preoccupare sono anche le condizioni dello stadio "Molineux".
di Redazione Undici
Calcio
A causa del cambiamento climatico, la FIFA sta valutando di stravolgere i calendari del calcio internazionale
Per adattarsi alle temperature in aumento in tutto il mondo, il Presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha dichiarato che le future edizioni dei Mondiali potrebbero giocarsi a marzo o a ottobre.
di Redazione Undici
Calcio
Se amate i tiri e i gol da fuori area, l’Aston Villa dovrebbe essere la vostra squadra del cuore
Questione di ottimi tiratori, e delle intuizioni di Emery: in Premier non c'è altra formazione che capitalizza così tanto creando così poco.
di Redazione Undici
Calcio
L’IFAB sta valutando seriamente di estendere i casi di utilizzo del VAR, per esempio sull’assegnazione e la battuta dei calci d’angolo
E i nuovi casi di applicazione della tecnologia potrebbero vedersi già ai Mondiali 2026.
di Redazione Undici