Come sono le nuove maglie dell’Italia (e delle altre Nazionali adidas)

Cominciamo a familiarizzare con i kit che vedremo agli Europei.
di Redazione Undici 14 Marzo 2024 alle 11:57

Mancano meno di 100 giorni agli Europei. La partita inaugurale tra Germania e Scozia si giocherà il 14 giugno, e già da oggi conosciamo le divise che indosseranno le due squadre, entrambe disegnate da adidas. Sì, perché il brand tedesco ha lanciato ufficialmente le maglie Home e Away delle Nazionali che parteciperanno alla fase finale del torneo continentale. E tra queste, naturalmente, c’è anche l’Italia: gli Azzurri indosseranno due kit che sembrano ripescare l’estetica adidas del 2006, quando l’Italia divenne campione del mondo. La linea Teamgeist apparel è ben evidenziata soprattutto nella maglia Away: base bianca incorniciata da due fasce ai lati, verde e rossa per comporre il tricolore, mentre il colletto è rifinito con un ricamo azzurro.

Il colore azzurro ovviamente è il protagonista della maglia Home, con la chicca del tricolore che in questo caso viene trasposto sulle tradizionali three stripes di adidas, collocate sulle maniche: una verde, una bianca, una rossa. Sotto la nuca, sul colletto di entrambe le maglie, c’è spazio per un claim  piuttosto evocativo: “L’Italia chiamò”, e non c’è bisogno di specificare che si tratta di un verso dell’inno di Mameli – ma noi lo scriviamo lo stesso, non si sa mai.

Ci sono delle belle chicche anche se guardiamo alle maglie delle altre Nazionali. Per esempio il rosa shocking scelto per il kit Away della Germania, il bellissimo azzurrino vintage per la seconda maglia del Belgio, il solito splendido contrasto armonico tra rosso e verde nella maglia Home del Galles. Interessante anche la scelta fatta per la maglia Away della Spagna: il giallo di fondo è più vicino al giallo limone che al giallo oro, quindi in netta controtendenza rispetto alla storia della Roja. Sotto trovate una bella gallery, ci sono anche le altre due rappresentative che vestiranno adidas agli Europei: Scozia e Ungheria.

Germania Away

Germania Home

Belgio Away

Belgio Home

Spagna Away

Spagna Home

Scozia Home

Galles Home

Ungheria Home

>

Leggi anche

Lifestyle
Per la terza maglia della stagione 2025/26, la Juventus si è fatta ispirare dai vigneti piemontesi
Il nuovo kit da gioco del club bianconero celebra un'eccellenza locale ed è praticamente un capo di moda, da indossare non solo allo stadio.
di Redazione Undici
Lifestyle
La terza maglia dell’Inter 2025/26 è un omaggio alla generazione Total 90
Colori decisi e un'estetica inconfondibile: quella dei primi anni Duemila, un'era indimenticabile per il club nerazzurro e per tutti gli appassionati.
di Redazione Undici
Lifestyle
Chivas Regal riscrive il lusso contemporaneo nella settimana del GP di Monza
Nell'ambito della partnership con Scuderia Ferrari, il marchio ha dato vita a varie esperienze esclusive.
di Redazione Undici
Lifestyle
Giorgio Armani è stato il re dell’eleganza, ma anche uno dei più grandi innovatori nel rapporto tra moda e sport
Il grande stilista è stato proprietario dell'Olimpia Milano, disegnatore delle divise per le Nazionali italiane, partner di grandissimi campioni in tutte le discipline.
di Redazione Undici