Come sono le nuove maglie dell’Italia (e delle altre Nazionali adidas)

Cominciamo a familiarizzare con i kit che vedremo agli Europei.
di Redazione Undici 14 Marzo 2024 alle 11:57

Mancano meno di 100 giorni agli Europei. La partita inaugurale tra Germania e Scozia si giocherà il 14 giugno, e già da oggi conosciamo le divise che indosseranno le due squadre, entrambe disegnate da adidas. Sì, perché il brand tedesco ha lanciato ufficialmente le maglie Home e Away delle Nazionali che parteciperanno alla fase finale del torneo continentale. E tra queste, naturalmente, c’è anche l’Italia: gli Azzurri indosseranno due kit che sembrano ripescare l’estetica adidas del 2006, quando l’Italia divenne campione del mondo. La linea Teamgeist apparel è ben evidenziata soprattutto nella maglia Away: base bianca incorniciata da due fasce ai lati, verde e rossa per comporre il tricolore, mentre il colletto è rifinito con un ricamo azzurro.

Il colore azzurro ovviamente è il protagonista della maglia Home, con la chicca del tricolore che in questo caso viene trasposto sulle tradizionali three stripes di adidas, collocate sulle maniche: una verde, una bianca, una rossa. Sotto la nuca, sul colletto di entrambe le maglie, c’è spazio per un claim  piuttosto evocativo: “L’Italia chiamò”, e non c’è bisogno di specificare che si tratta di un verso dell’inno di Mameli – ma noi lo scriviamo lo stesso, non si sa mai.

Ci sono delle belle chicche anche se guardiamo alle maglie delle altre Nazionali. Per esempio il rosa shocking scelto per il kit Away della Germania, il bellissimo azzurrino vintage per la seconda maglia del Belgio, il solito splendido contrasto armonico tra rosso e verde nella maglia Home del Galles. Interessante anche la scelta fatta per la maglia Away della Spagna: il giallo di fondo è più vicino al giallo limone che al giallo oro, quindi in netta controtendenza rispetto alla storia della Roja. Sotto trovate una bella gallery, ci sono anche le altre due rappresentative che vestiranno adidas agli Europei: Scozia e Ungheria.

Germania Away

Germania Home

Belgio Away

Belgio Home

Spagna Away

Spagna Home

Scozia Home

Galles Home

Ungheria Home

>

Leggi anche

Lifestyle
Le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 saranno un viaggio pieno di storia, cultura e bellezza
Abbiamo fatto un tour dentro e intorno alle location dei Giochi Olimpici Invernali, passando dalla metropoli ai paesaggi incantati di montagna. E così abbiamo toccato con mano il potenziamento della rete ferroviaria attuato dal Gruppo FS.
di Redazione Undici
Lifestyle
Le mascotte di Milano Cortina 2026, Tina e Milo, sono talmente amate che è diventato impossibile trovarle nei negozi
Sono un fenomeno incredibilmente moderno, diventati virali sui social e desiderati follemente dagli appassionati. 
di Redazione Undici
Lifestyle
Come nasce la Nike Therma-FIT Air Milano Jacket, la giacca fatta “di aria”
Con Danielle Kayembe, Apparel Product Innovation Management di Nike, abbiamo toccato con mano l'ideazione di una delle giacche più visionarie nella storia dell'apparel sportivo.
di Francesco Paolo Giordano
Lifestyle
Jannik Sinner ha fatto il designer con Nike, e insieme hanno creato un look unico nel suo genere
Il tennista italiano ha collaborato alla creazione di un outfit completo, pieno di dettagli che rimandano alla sua storia personale e alla sua amata montagna.
di Redazione Undici