L’ennesima assurda statistica dell’assurda stagione del Bayer Leverkusen

La squadra di Xabi Alonso potrebbe stabilire il record di punti non solo in Bundesliga, ma in tutti e cinque i maggiori campionati europei.

Quando in questa stagione si parla di Bayer Leverkusen non si finisce mai di scoprire numeri, statistiche e record che la squadra di Xabi Alonso sta scrivendo e riscrivendo. Vincendo sabato contro l’Union Berlino, il Bayer è salito a quota 76 punti in classifica in 28 giornate, con una media (al momento) di 2.71 a partita: dovessero continuare con questo ritmo – ovvero raccogliendo almeno 16 punti nelle ultime 6 giornate – le “Aspirine” chiuderebbero la Bundesliga 2023/2024 a 92 punti complessivi, battendo il record ogni epoca del campionato tedesco, detenuto al momento dal Bayern 2012/2013, che chiuse a 91 (2.67 di media).

Ma non finisce qui. Con questo passo il Bayer potrebbe riscrivere il record di punti di ogni epoca anche tra tutti i principali campionati europei – quantomeno sulla carta, dal momento che in Germania, avendo solo 18 società iscritte, non si possono giocare più di 34 giornate – non solo per quanto riguarda la Bundes: se il campionato tedesco contasse 38 giornate, il ritmo della squadra di Xabi Alonso porterebbe al risultato di 103 punti complessivi. Meglio della Juventus di Antonio Conte, annata 2013/2014, che finì a quota 102 (media di 2.68 a gara) e che detiene da un decennio il primato sia in Serie A sia nel continente. Le altre da battere nei maggiori cinque campionati europei sono il Manchester City 17/18 (100 punti complessivi, media di 2.63) in Inghilterra, il Real Madrid 11/12 e il Barcellona 12/13 (100 punti, media 2.63) in Spagna e il Psg edizione 15/16 (98 punti raccolti, media di 2.52) in Francia.

Con la vittoria di sabato contro l’Union Berlino – che porta a 40 partite la striscia di imbattibilità del Leverkusen – e la contemporanea caduta del Bayern Monaco a Heidenheim, la squadra di Alonso ha aumentato a 16 punti il suo vantaggio sulla seconda in classifica con sei partite ancora da giocare. Per il Bayer potrebbe essere il punto esclamativo per la vittoria della prima Bundesliga della propria storia, ma non solo: con un finale di stagione in cui, oltre ai record di punti, si giocano anche l’Europa League, il Leverkusen potrebbe scrivere un pezzo di storia del calcio europeo, non solo di quello tedesco.