Il Bayer Leverkusen sta provando a stracciare ogni record del calcio tedesco

Trenta partite da imbattuto, e un primato storico del Bayern nel mirino.

In Coppa di Germania il Bayer Leverkusen, probabilmente la squadra più bella d’Europa per tutta la prima parte della stagione, ha battuto lo Stoccarda per 3-2. Il gol decisivo è arrivato al 90esimo minuto, l’ha segnato Jonathan Tah. E si tratta di una rete che potrebbe avere un impatto enorme sulla stagione di Xabi Alonso e dei suoi ragazzi. Per tanti motivi: intanto perché, battendo lo Stoccarda, il Bayer si è qualificato per la semifinale di Coppa di Germania. Potrebbe sembrare un traguardo marginale, ma in realtà non è così: il Leverkusen, infatti, non vince un titolo dal 1993 (allora fu proprio la Coppa di Germania) e ha soltanto due trofei nella sua bacheca – oltre all’unica DFB-Pokal, c’è la Coppa UEFA conquistata nel 1988. E poi, come dicono gli allenatori di tutto il mondo, vincere aiuta a vincere. Nel caso del Bayer, non si tratta di retorica: con questo risultato, Xabi Alonso è arrivato a quota 30 risultati utili consecutivi da inizio stagione.

Andiamo nel dettaglio: da agosto a oggi, il Bayer Leverkusen ha giocato 20 gare di Bundesliga, sei di Europa League e quattro di Coppa di Germania. Totale, ovviamente, 30. Ne ha vinte 26, vale a dire 16 in campionato, sei in Europa League (tutte quelle giocate nell’ambito della fase a gironi) e quattro in DFB-Pokal. E se proprio vogliamo farci del male, possiamo anche fare un veloce computo realizzativo: al momento, la squadra di Xabi Alonso è a 90 gol fatti e 22 subiti. Di cui 52 e 14 in gare di Bundesliga. Le uniche squadre che sono riuscite a fermare il Leverkusen sono il Bayern (2-2 a Monaco nella gara del 15 settembre scorso), il Borussia Dortmund (1-1 a Leverkusen il 3 dicembre), lo Stoccarda (1-1 il 10 dicembre) e il Mönchengladbach (0-0 alla BayArena il 27 gennaio).

Non si tratta di un record assoluto, per la storia del calcio tedesco: la striscia di imbattibilità più lunga appartiene infatti al Bayern Monaco, che a cavallo delle stagioni 2019/20 (quella del Triplete con Flick in panchina) e 2020/21 aveva raggiunto quota 32 gare senza sconfitte in tutte le competizioni. Lo stesso Bayern Monaco è anche l’antagonista del Leverkusen in questa stagione: nonostante il rendimento di Xabi Alonso e dei suoi giocatori sia fuori da ogni logica, la squadra bavarese è distante solo due punti dalla vetta della classifica. Ma è chiaro che al Bayer Leverkusen “basterà” continuare così per giocarsi la Bundesliga, da favorita, fino alla fine. Poi ci saranno anche la semifinale di Coppa di Germania e gli ottavi di Europa League. Insomma, ci sono le prospettive per pensare che questo possa essere davvero l’anno buono, per rompere la maledizione.