Quando si tratta di passare il pallone, Vinícius è allo stesso livello di Messi

L'attaccante brasiliano del Real Madrid ha raggiunto Leo per numero di assist serviti nella fase a eliminazione diretta della Champions League.

Le gare d’andata dei quarti di Champions League ci sono rimasti negli occhi. E non poteva essere altrimenti, visto che la tornata di partite del 9 e del 10 aprile è stata una delle più spettacolari nella storia della competizione. L’apice è stato raggiunto a Madrid, nel 3-3 tra il Real e il Manchester City. Tra i tanti fuoriclasse che hanno indirizzato o deciso il risultato, a risaltare è stato Vinícius Júnior. Che non ha segnato, ok, ma è stato imprendibile sulla fascia e ha servito due assist decisivi. Proprio questi due assist hanno permesso all’esterno brasiliano di eguagliare Lionel Messi per numero di passaggi decisivi serviti nella fase a eliminazione diretta di Champions League. La quota è di 12 gol, ma c’è una differenza sostanziale: per raggiungerla, “Vini” ha impiegato solo 22 partite; Messi, invece, ne ha impiegate 77.

Che Vinícius fosse un fenomenale passatore lo sapevamo, ma la partita di martedì l’ha confermato ancora una volta: prima è stato bravissimo a premiare il taglio di Rodrygo alle spalle della difesa con un filtrante rasoterra di 30 metri, poi ha premiato perfettamente l’inserimento di Valverde sul secondo palo, con un cross morbidissimo. La gara contro il City ha confermato il trend della carriera dell’esterno brasiliano in Spagna: da quando gioca per il Real Madrid, infatti, “Vini” non ha segnato tantissimo, solo  77 gol in 254 gare di tutte le competizioni, ma ha servito 74 assist per i suoi compagni. Questo dato esprime perfettamente come l’ex Flamengo sia, per rubare un termine dal gergo cestistico, un “pass-first guy”, cioè un creatore di gioco che pensa al passaggio vincente prima della conclusione.

Certo, giocare in una squadra piena di talento — i suoi compagni d’attacco sono stati Benzema, Bale, Rodrygo, ora è arrivato anche Bellingham — facilita il lavoro di Vinícius, che in ogni caso si sta affermando come uno dei migliori assistman del panorama europeo. Sbirciando sul sito della Uefa, infatti, si può trovare la sezione della classifica ogni epoca degli assist in Champions League: in cima naturalmente ci sono Cristiano Ronaldo e Leo Messi, autori rispettivamente di 48 e 45 passaggi vincenti – ottenuti in 182 e 162 partite. I 22 messi a referto da Vinícius — a fronte di 18 gol — in meno di un terzo delle presenze rende l’idea di come, statistiche alla mano, il brasiliano abbia buone possibilità di arrivare in cima a questa speciale graduatoria. E di come il Real Madrid si ritrovi in rosa un passatore di talento generazionale.