Il Cagliari sta costruendo la salvezza nell’ultimo quarto d’ora delle sue partite

La squadra di Ranieri ha ottenuto 13 dei suoi 31 punti in classifica grazie a gol realizzati a tempo scaduto, o quasi.
di Redazione Undici 15 Aprile 2024 alle 12:59

Il 2-2 ottenuto al minuto 86′ contro l’Inter, grazie al gol di Viola, è stata l’ennesima dimostrazione della forza d’animo del Cagliari: con il pareggio di San Siro infatti, la squadra di Ranieri è salita a 31 punti in classifica e a mantenere quattro lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione. Niente male, se consideriamo che si trattava di una gara in trasferta contro la squadra che, presumibilmente, vincerà lo scudetto. Prima si parlava di forza d’animo, però, e ogni discorso sul Cagliari non può che partire da queso punto: quello raccolto a San Siro è infatti il punto numero 13 ottenuto dai rossoblù nell’ultimo quarto d’ora delle sue partite; si tratta di un dato tra i migliori del campionato, ed è per distacco il più alto tra le squadre che lottano per non retrocedere in Serie B

Ecco un altro dato sorprendente: se si tenesse conto solo degli ultimi 15 minuti di gioco, il Cagliari sarebbe addirittura settimo in classifica, davanti a squadre come Lazio, Fiorentina e Atalanta.  Sempre prendendo in considerazione questo intervallo temporale nelle partite, la squadra di Ranieri ha segnato ben 13 gol (su 34 totali), subendone solamente sette (a fronte dei 54 subiti dall’inizio del campionato). Ma andiamo a ricostruire passo per passo il percorso del Cagliari nei finali di partita: nona giornata, pareggio per 2-2 contro la Salernitana, gol di Viola all’88esimo minuto; decima giornata, vittoria per 4-3 contro il Frosinone, doppietta di Pavoletti al 94esimo e al 96esimo; 15esima giornata, vittoria per 2-1 contro il Sassuolo, reti di Lapadula al 94esimo e di Pavoletti al 99esimo; 26esima giornata, pareggio per 1-1 contro il Napoli, gol al 96esimo minuto di Luvumbo; 30esima giornata, pareggio per 1-1 contro il Verona, rete al 74esimo di Sulemana; 31esima giornata, 2 -1 in casa contro l’Atalanta, gol all’88esimo di Viola; 32esima giornata, pareggio per 2-2 contro l’Inter a San Siro grazie al gol di Viola all’83esimo minuto di gioco.

In totale, come detto, il Cagliari ha raccolto 13 punti raccolti: praticamente la metà di tutti quelli ottenuti dalla squadra rossoblu. Una piccola impresa che Claudio Ranieri sta costruendo sulla falsariga di quella compiuta poco meno di anno fa, quando il gol decisivo per la promozione – quello di Pavoletti in casa del Bari nel ritorno della finale playoff – arrivò al minuto 94′. E non solo: anche la semifinale tra Cagliari e Parma venne indirizzata da un’incredibile rimonta nel finale nella gara d’andata. Proprio Ranieri, durante la conferenza stampa post Inter-Cagliari, ha detto che «la mia forza sono i miei giocatori, non mollano mai». Non è retorica, è proprio così, sono i numeri a dirlo.

>

Leggi anche

Calcio
Nel gioco EA Sports FC 27 dovrebbe esserci una modalità Open World in cui si potrà andare dal barbiere e visitare tanti campetti diversi, come se fosse GTA
Da anni si parla di questa possibile rivoluzione, ma ora sembra arrivato il momento giusto: lo confermano le testate specializzate e tante altre indiscrezioni.
di Redazione Undici
Calcio
Il Tottenham sta andando così male che è già sicuro di perdere decine di milioni di euro, e la situazione diventerebbe drammatica in caso di retrocessione
I partner commerciali degli Spurs stanno già rivedendo i contratti con il club per evitare ulteriori flop finanziari.
di Redazione Undici
Calcio
Sterling alla fine è andato al Feyenoord, solo che non ha ancora il permesso di lavoro e così ha “costretto” tutti i suoi nuovi compagni ad andare ad allenarsi in Belgio
Un paradosso burocratico che riassume bene la parabola discendente dell'ex Chelsea e Manchester City.
di Redazione Undici
Calcio
Donyell Malen è l’attaccante completo che la Roma di Gasperini stava cercando, ed è anche letale sotto porta
L'ex Aston Villa ha impattato fortissimo sulla squadra giallorossa, sia dal punto di vista realizzativo che per importanza tattica.
di Redazione Undici