Il Cagliari sta costruendo la salvezza nell’ultimo quarto d’ora delle sue partite

La squadra di Ranieri ha ottenuto 13 dei suoi 31 punti in classifica grazie a gol realizzati a tempo scaduto, o quasi.
di Redazione Undici 15 Aprile 2024 alle 12:59

Il 2-2 ottenuto al minuto 86′ contro l’Inter, grazie al gol di Viola, è stata l’ennesima dimostrazione della forza d’animo del Cagliari: con il pareggio di San Siro infatti, la squadra di Ranieri è salita a 31 punti in classifica e a mantenere quattro lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione. Niente male, se consideriamo che si trattava di una gara in trasferta contro la squadra che, presumibilmente, vincerà lo scudetto. Prima si parlava di forza d’animo, però, e ogni discorso sul Cagliari non può che partire da queso punto: quello raccolto a San Siro è infatti il punto numero 13 ottenuto dai rossoblù nell’ultimo quarto d’ora delle sue partite; si tratta di un dato tra i migliori del campionato, ed è per distacco il più alto tra le squadre che lottano per non retrocedere in Serie B

Ecco un altro dato sorprendente: se si tenesse conto solo degli ultimi 15 minuti di gioco, il Cagliari sarebbe addirittura settimo in classifica, davanti a squadre come Lazio, Fiorentina e Atalanta.  Sempre prendendo in considerazione questo intervallo temporale nelle partite, la squadra di Ranieri ha segnato ben 13 gol (su 34 totali), subendone solamente sette (a fronte dei 54 subiti dall’inizio del campionato). Ma andiamo a ricostruire passo per passo il percorso del Cagliari nei finali di partita: nona giornata, pareggio per 2-2 contro la Salernitana, gol di Viola all’88esimo minuto; decima giornata, vittoria per 4-3 contro il Frosinone, doppietta di Pavoletti al 94esimo e al 96esimo; 15esima giornata, vittoria per 2-1 contro il Sassuolo, reti di Lapadula al 94esimo e di Pavoletti al 99esimo; 26esima giornata, pareggio per 1-1 contro il Napoli, gol al 96esimo minuto di Luvumbo; 30esima giornata, pareggio per 1-1 contro il Verona, rete al 74esimo di Sulemana; 31esima giornata, 2 -1 in casa contro l’Atalanta, gol all’88esimo di Viola; 32esima giornata, pareggio per 2-2 contro l’Inter a San Siro grazie al gol di Viola all’83esimo minuto di gioco.

In totale, come detto, il Cagliari ha raccolto 13 punti raccolti: praticamente la metà di tutti quelli ottenuti dalla squadra rossoblu. Una piccola impresa che Claudio Ranieri sta costruendo sulla falsariga di quella compiuta poco meno di anno fa, quando il gol decisivo per la promozione – quello di Pavoletti in casa del Bari nel ritorno della finale playoff – arrivò al minuto 94′. E non solo: anche la semifinale tra Cagliari e Parma venne indirizzata da un’incredibile rimonta nel finale nella gara d’andata. Proprio Ranieri, durante la conferenza stampa post Inter-Cagliari, ha detto che «la mia forza sono i miei giocatori, non mollano mai». Non è retorica, è proprio così, sono i numeri a dirlo.

>

Leggi anche

Calcio
In Grecia ho aperto la mente, ma Milano sarà per sempre casa mia: intervista a Davide Calabria
L'ex capitano rossonero ci ha aperto le finestre sul suo ultimo anno: dall'addio al Milan alla parentesi con il Bologna, fino alla ripartenza con il Panathinaikos di Rafa Benítez.
di Jacopo Morelli
Calcio
Il Sunderland e i suoi tifosi si sono goduti alla grande la vittoria contro il Newcastle
Dopo la sconfitta di due anni fa in FA Cup, i Black Cats si sono presi una grande rivincita.
di Redazione Undici
Calcio
All’Udinese, Nicolò Zaniolo sta tornando a essere un calciatore decisivo
La grande prestazione contro il Napoli è la conferma della sua rinascita.
di Redazione Undici
Calcio
Gianluca Scamacca sta tornando a essere se stesso, a ricordarci quanto può essere decisivo
Quattro gol in una settimana, e la sensazione che i problemi fisici siano ormai alle spalle: tutte buone notizie per l'Atalanta, e forse anche per la Nazionale.
di Redazione Undici