Sulle nuove maglie dell’Arsenal, al posto del logo ufficiale, ci sarà un cannone

Una rivoluzione dolce, che mescola innovazione e tradizione.
di Redazione Undici 24 Aprile 2024 alle 16:24

L’Arsenal sta vivendo un grande momento: la squadra di Arteta è in corsa per vincere un titolo di Premier che metterebbe fine a un’astinenza lunga vent’anni, e nel frattempo è tornata a disputare i quarti di finale di Champions – anche se alla fine ha perso contro il Bayern Monaco. Insomma, il progetto dei Gunners è interessante e ha ampi margini di successo, dopo diversi lustri di mediocrità. Le possibilità di crescita sono evidenti a livello commerciale, ed è in questo senso che la proprietà americana e il dipartimento marketing sembrano voler spingere. Come? Con una scelta audace e intrigante, innovativa ma al tempo stesso legata alle tradizioni del club: l’utilizzo di un nuovo logo sulle maglie. O meglio: di un logo che non è quello ufficiale, ma che appartiene all’iconografia dell’Arsenal.

A partire dalla prossima stagione, scrive The Athletic in questa ricostruzione, lo stemma dell’Arsenal FC (uno scudo rosso con la scritta Arsenal e il cannone rivolto a Est) sarà sostituito, su tutte le divise ufficiali, dal disegno del solo cannone. Più o meno come quello presente nel Third Kit verde di questa stagione. Come detto si tratta di una rivoluzione dolce, soft, visto che il logo “classico” sarà sostituito da un altro simbolo già conosciuto – e anche amato – dai tifosi dei Gunners. La scelta si basa (naturalmente, inevitabilmente) anche su dei dati commerciali: il Third Kit di quest’anno e la divisa nera della stagione 2022/23, entrambe con il solo cannone al posto del crest ufficiale, hanno riscosso un buon successo di vendite. E quindi, devono aver pensato nel Nord di Londra, perché non provare a replicare?

Nella sua storia, in realtà, l’Arsenal ha già fatto un esperimento del genere: nella stagione 1977/78, infatti, i kit utilizzati dai Gunners erano decorati soltanto dal cannone (però rivolto a Ovest) e non dal logo del club. Ora siamo chiaramente in un’altra epoca, il design delle maglie da calcio e le strategie di marketing hanno tutta un’altra profondità, e allora questa scelta va letta in modo diverso: The Athletic, in questo senso, scrive che «il club  sta sviluppando un linguaggio esclusivo dell’Arsenal, un linguaggio che combina elementi storici e nuove parti progettate per adattarsi insieme. Un esempio perfetto è la nuova grafica dell’Emirates Stadium, svelata un anno fa e per cui sono stati coinvolti tifosi, giocatori iconici e artisti legati all’universo dei Gunners». Ecco, le nuove maglie saranno parte di questo processo di cambiamento. Ora resta da capire se, a indossarle, sarà la squadra campione d’Inghilterra.

>

Leggi anche

Lifestyle
È uscita una nuova collezione tutta dedicata ad Alessandro Del Piero
La Juventus e adidas hanno lanciato una linea che celebra uno dei simboli del club bianconero.
di Redazione Undici
Lifestyle
Il Sassuolo ha lanciato un calendario del 2026 con le foto dei suoi giocatori insieme a cani e gatti che cercano una nuova famiglia
Un'iniziativa benefica che ha già favorito numerose adozioni. E che continuerà a farlo.
di Redazione Undici
Lifestyle
Lo sportswear sartoriale è la nuova idea geniale di LC23 e adidas Originals
La nuova collezione rimanda agli anni Sessanta, fondendo tradizione e modernità grazie al pizzo e all’uncinetto.
di Redazione Undici
Lifestyle
Clarks ha scelto Candiani come partner per festeggiare i suoi 200 anni, e lo farà con due iniziative a Milano
A dicembre sarà aperto un pop-up store e sarà possibile prendere parte a un innovativo progetto di personalizzazione.
di Redazione Undici