Il panino allo stadio è un momento irrinunciabile, ma anche un rito scaramantico

L'ha rivelato un sondaggio tra i tifosi condotto da Heinz, Match Sponsor in occasione di Inter-Torino.
di Redazione Undici 29 Aprile 2024 alle 18:32

Quando c’è di mezzo il calcio, non c’è discorso razionale che tenga. E la superstizione la fa molto spesso da padrone. È così ovunque, ma soprattutto in Italia. Dove, oltre al calcio, c’è un altro universo sacro per tutti, nessuno escluso: il cibo. Ecco, quello tra cibo e calcio è un rapporto molto più stretto di quello che penseremmo così, d’acchito: quando andiamo allo stadio, per esempio, il panino con gli amici è un momento praticamente irrinunciabile; stessa cosa quando seguiamo la nostra squadra del cuore davanti alla tv, insieme ai nostri amici. In questo senso, anche la scaramanzia ha un ruolo importante: in un’indagine commissionata da Heinz su un campione di 820 tifosi intervistati a marzo 2024, un appassionato su tre ha ammesso di avere un rito quando tifa la propria squadra del cuore. Dal sondaggio, inoltre, è emerso che il 25% dei riti riguardano proprio il cibo.

Allo stadio la metà del campione sceglie i panini, con tre diverse ricette che la fanno da padrone: porchetta (35%), hot dog (33%) e salamella (32%).Poi c’è la pizza, ovvero il piatto preferito dei tifosi che seguono la partita da casa (50%), anche se il fatto di essere nel proprio ambiente domestico favorisce il consumo di piatti home made (31%). Con panini e patatine non possono poi mancare le salse: il 54% ne fa uso, con la maionese in testa (40%), seguita dal ketchup, che si ritaglia buona parte delle preferenze (26,3%). Un’ultima curiosità “culinaria” riguarda il calciatore con cui si vorrebbe condividere un panino fuori dallo stadio: stravince Alex Del Piero, seguito in ordine di preferenza da Totti, Baggio, Zanetti e Maldini.

«Si conferma lo stretto legame fra calcio giocato e #calciomangiato», ha dichiarato Fiamma Odette Sinibaldi, Senior Brand Manager Salse di Kraft-Heinz. «Si tratta di un neologismo creato da Heinz per parlare di tutti quei momenti in cui il mondo del calcio incontra quello del cibo, a partire proprio dall’immancabile rito del panino fuori dallo stadio, al quale le salse Heinz aggiungono un tocco di sapore inconfondibile. Per questo Heinz si definisce proud sponsor of #calciomangiato». Il legame tra calcio e cibo è stato celebrato anche durante Inter-Torino di sabato 27 aprile, partita che ha visto i nerazzurri festeggiare il 20esimo scudetto: Heinz è stato Matchponsor della gara e ha patrocinato un simpatico siparietto con protagonista Fabio Rovazzi.

>

Leggi anche

Calcio
Forse ci ha messo più del previsto, ma Jérémy Doku è diventato uno degli esterni offensivi più forti del mondo
L'immagine di copertina è l'exploit contro il Liverpool: un monologo assoluto, da parte di uno sprinter e un dribblatore senza pari, finalmente anche decisivo sotto porta.
di Redazione Undici
Calcio
Domenico Berardi è «l’ultima bandiera del calcio», ha scritto il Guardian
Un riconoscimento d'obbligo, che l'ultima straripante prestazione in casa dell'Atalanta ha palesato agli occhi di tutta Europa.
di Redazione Undici
Calcio
Mikel Arteta e altri allenatori hanno ammesso di utilizzare l’intelligenza artificiale per preparare le partite
I tecnici moderni, tra cui ovviamente quello dell'Arsenal, stanno iniziando a scoprire piattaforme come ChatGPT per preparare le partite. E sta funzionando.
di Redazione Undici
Calcio
Oliver Bierhoff ha detto che «anche la Bundesliga dovrebbe giocare alcune partite all’estero»
Bayern Monaco e Borussia Dortmund, però, sono contrarie all'idea, così come quasi tutti i dirigenti della federazione
di Redazione Undici