Vincenzo Nibali e la nutrizione sportiva, in una serie di dirette

Il campione di ciclismo commenta tecnicamente la gara e parla di nutrizione nello sport in tre dirette live durante il Giro d’Italia sul canale Instagram di NAMEDSPORT>.
di Redazione Undici 09 Maggio 2024 alle 10:31

Nei giorni del Giro, un protagonista importante della storia del ciclismo italiano come Vincenzo Nibali, ambassador di NAMEDSPORT>, azienda di nutrizione sportiva di Named Group, darà il via alla rubrica “Sport e Nutrizione da Squalo”: una rubrica pensata non solo per commentare tecnicamente l’andamento della Corsa Rosa lungo le varie tappe, ma anche per confrontarsi con la community degli ascoltatori appassionati delle due ruote sul ruolo che la nutrizione sportiva ricopre nella preparazione atletica degli sportivi e della sua importanza.

Nibali, uno dei 7 atleti entrati nella storia del ciclismo per aver conquistato almeno un’edizione di tutti e tre i Grandi Giri, sarà protagonista di una serie di live (la prima programmata per giovedì 9 maggio alle ore 20:30) e verrà affiancato da un professionista in tema di salute e corretta nutrizione, insieme al quale commenterà l’andamento della competizione, i momenti salienti e le caratteristiche tecniche delle singole tappe. La presenza del Dottor Eugenio Genesi, Farmacista specializzato in Nutrizione Sportiva, Alimentazione e corretta integrazione, permetterà di approfondire alcuni concetti chiave e fornire consigli utili, sia per i professionisti sia per gli amatori, riguardo la gestione dell’idratazione, della fase di recupero, della ricarica di energie durante una gara o un allenamento.

L’obiettivo di queste dirette sarà sottolineare l’importanza dell’integrazione in ambito sportivo, per completare la dieta con specifici nutrienti – essenziali in caso di aumentato fabbisogno dovuto all’attività sportiva intensa – e con formulazioni mirate in grado di supportare l’atleta nel raggiungimento di obiettivi ambiziosi come quelli dei ciclisti che affrontano le tappe del Giro. “NAMEDSPORT> è un brand italiano di Nutrizione Sportiva che per me è garanzia di qualità e affidabilità. Ho avuto modo di conoscere ed utilizzare i supplementi NAMEDSPORT> sin dal 2016, periodo in cui ero all’apice della mia carriera sportiva da professionista, perché i nutrizionisti e i preparatori di numerosi Team Pro di Tour per cui ho gareggiato consigliavano questi integratori” afferma Vincenzo Nibali. “Uno degli ambiti che più si è evoluto negli ultimi anni è proprio quello dell’alimentazione dello sportivo. Per questo motivo occorre sempre più informare, aggiornare e educare non solo gli atleti professionisti, ma ancor più gli amatori ad alimentarsi e integrare correttamente per raggiungere la propria performance ottimale”.

“Essere presenti al Giro e parlare di Nutrizione e integrazione sportiva insieme ad un campione come Vincenzo NIbali è motivo di grande orgoglio per Named Group – afferma Alessio Romitelli, CEO di NAMEDSPORT> e Deputy CEO di Named Group. La passione è uno dei nostri valori fondanti e far parte di una competizione così appassionante rispecchia la nostra identità. Named Group offre eccellenza e innovazione nell’integrazione, contribuendo nella pratica sportiva al benessere complessivo dell’atleta. Al Giro d’Italia – conclude Romitelli – affianchiamo i campioni delle due ruote tappa dopo tappa, garantendo il meglio della nostra offerta”.

>

Leggi anche

Altri sport
La maggior parte degli atleti che vincono le medaglie olimpiche poi le conservano nel cassetto dei calzini
Un articolo del New York Times svela che, per gli atleti americani, esporre le medaglie vinte è una scelta molto rara.
di Redazione Undici
Altri sport
Alla cerimonia d’apertura di Milano Cortina 2026, il cartello della Nazionale dell’Ucraina è stato portato da una donna russa
Si chiama Anastasia Kucherova, è un architetto e vive in Italia da tantissimi anni.
di Redazione Undici
Altri sport
Anche se sembra assurdo, l’Australia sta diventando sempre più forte negli sport invernali
La prima medaglia è arrivata solo nel 1994, ma da allora le cose sono cambiate, soprattutto in alcune discipline. Il rischio, però, è che le sovvenzioni diminuiscano. Anzi: sono già diminuite.
di Redazione Undici
Altri sport
I tornei di curling di Milano Cortina 2026 non si sono fatti mancare un bel po’ di polemiche, tra insulti e video illeciti
E l'immagine che ne fuoriesce non è lo spot migliore per questo sport.
di Redazione Undici