L’Arsenal 2023/24 ha vinto più partite di quello degli Invincibili

In Premier League, i Gunners sono già a quota 27 successi stagionali. Eppure non sono ancora certi di conquistare il titolo.
di Redazione Undici 13 Maggio 2024 alle 12:34

Questa stagione di Premier League, a prescindere da come finirà, resterà nella storia dell’Arsenal. Certo, conquistare il titolo vent’anni dopo l’ultima volta avrebbe un sapore speciale, ma anche perché le cifre messe insieme dalla squadra di Arteta hanno già scritto una nuova pagina nella storia del club: con la vittoria nell’ultimo turno contro il Manchester United, i Gunners hanno raggiunto le 27 vittorie in un singolo campionato. Si tratta di un nuovo record societario. Nulla di strano, se non fosse che il precedente primato (26 vittorie) apparteneva all’Arsenal più famoso di tutti i tempi, quello degli Invincibili di Arsène Wenger, stagione 2003/2004. L’ultimo, come detto, che ha vinto la Premier League.

Certo, nel Nord di Londra sanno perfettamente che nessuno, neppure la squadra di Arteta in caso di vittoria del titolo, riuscirà a strappare a quell’Arsenal la sua aura epica: gli Invincibles – che potrebbero avere qualche problema nei prossimi anni con il loro soprannome per via di una controversia legale — finirono quella stagione a 90 punti, una quota raggiunta con 26 vittorie, 12 pareggi e zero sconfitte, dominando il campionato e chiudendo con undici lunghezze di vantaggio sul Chelsea. E restano ancora oggi l’unica squadra in grado di chiudere una Premier League da imbattuti. L’Arsenal 23/24, inoltre, non può più raggiungere quota 90: battendo l’Everton nell’ultimo turno, si fermerebbe a 89. Una quota che, in ogni caso, non garantirebbe la vittoria del titolo: il Manchester City al momento è dietro di un punto, ma ha ancora una partita da recuperare – tra l’altro contro il Tottenham, rivale storica dei Gunners.

In realtà l’Arsenal di Arteta aveva già accarezzato il record centrato quest’anno: nella stagione 22/23, i Gunners hanno chiuso il campionato con 84 punti, frutto di 26 vittorie, sei pareggi e sei sconfitte, e così avevano eguagliato il primato degli Invincibles di Wenger. In ogni caso, il tecnico spagnolo può già festeggiare un altro primato storico: con un turno di anticipo, la sua squadra è già arrivata a 89 gol segnati, la quota più alta mai raggiunta dall’Arsenal in una singola stagione di Premier League.

>

Leggi anche

Calcio
Il primo torneo ATP sull’erba organizzato in Italia, a partire dal 2028, è l’ennesima prova che il nostro tennis sta vivendo un’incredibile età dell’oro
Si giocherà a Milano, o comunque al Nord, e rappresenta un momento storico per la FITP e l'intero moviamento.
di Redazione Undici
Calcio
A New York adesso c’è il centro sportivo più innovativo del Nord America, ed è stato costruito per i New York Red Bulls
80 acri di struttura, costo di oltre 100 milioni di dollari, otto campi regolamentari e tanti ambienti diversi e modernissimi. Sia per la prima squadra che per tutte quelle del settore giovanile.
di Redazione Undici
Calcio
Edoardo Motta è esploso in maniera fragorosa, ma in realtà la sua crescita va avanti da anni
Il portiere della Lazio è arrivato in Serie A ed è diventato titolare senza dare troppo nell'occhio, ma poi si è preso la scena con quattro rigori parati che hanno trascinato la squadra di Sarri in finale di Coppa Italia.
di Redazione Undici
Calcio
È stato chiesto a Donald Trump di ripescare l’Italia ai Mondiali al posto dell’Iran, ed è un’ipotesi difficilissima ma non del tutto assurda
Al centro di questa vicenda c'è Paolo Zampolli, imprenditore italo-americano e collaboratore di Trump. E c'è di mezzo anche una questione politica, dopo la rottura tra la Casa Bianca e Giorgia Meloni.
di Redazione Undici