L’Arsenal 2023/24 ha vinto più partite di quello degli Invincibili

In Premier League, i Gunners sono già a quota 27 successi stagionali. Eppure non sono ancora certi di conquistare il titolo.
di Redazione Undici 13 Maggio 2024 alle 12:34

Questa stagione di Premier League, a prescindere da come finirà, resterà nella storia dell’Arsenal. Certo, conquistare il titolo vent’anni dopo l’ultima volta avrebbe un sapore speciale, ma anche perché le cifre messe insieme dalla squadra di Arteta hanno già scritto una nuova pagina nella storia del club: con la vittoria nell’ultimo turno contro il Manchester United, i Gunners hanno raggiunto le 27 vittorie in un singolo campionato. Si tratta di un nuovo record societario. Nulla di strano, se non fosse che il precedente primato (26 vittorie) apparteneva all’Arsenal più famoso di tutti i tempi, quello degli Invincibili di Arsène Wenger, stagione 2003/2004. L’ultimo, come detto, che ha vinto la Premier League.

Certo, nel Nord di Londra sanno perfettamente che nessuno, neppure la squadra di Arteta in caso di vittoria del titolo, riuscirà a strappare a quell’Arsenal la sua aura epica: gli Invincibles – che potrebbero avere qualche problema nei prossimi anni con il loro soprannome per via di una controversia legale — finirono quella stagione a 90 punti, una quota raggiunta con 26 vittorie, 12 pareggi e zero sconfitte, dominando il campionato e chiudendo con undici lunghezze di vantaggio sul Chelsea. E restano ancora oggi l’unica squadra in grado di chiudere una Premier League da imbattuti. L’Arsenal 23/24, inoltre, non può più raggiungere quota 90: battendo l’Everton nell’ultimo turno, si fermerebbe a 89. Una quota che, in ogni caso, non garantirebbe la vittoria del titolo: il Manchester City al momento è dietro di un punto, ma ha ancora una partita da recuperare – tra l’altro contro il Tottenham, rivale storica dei Gunners.

In realtà l’Arsenal di Arteta aveva già accarezzato il record centrato quest’anno: nella stagione 22/23, i Gunners hanno chiuso il campionato con 84 punti, frutto di 26 vittorie, sei pareggi e sei sconfitte, e così avevano eguagliato il primato degli Invincibles di Wenger. In ogni caso, il tecnico spagnolo può già festeggiare un altro primato storico: con un turno di anticipo, la sua squadra è già arrivata a 89 gol segnati, la quota più alta mai raggiunta dall’Arsenal in una singola stagione di Premier League.

>

Leggi anche

Calcio
Per capire lo spettacolo di PSG-Bayern, bisogna guardare Achraf Hakimi: un’ala più che un terzino, ma soprattutto un giocatore decisivo
Il fenomenale esterno marocchino è stato un riferimento offensivo continuo per i suoi compagni, ed è questo a renderlo unico nel suo genere.
di Redazione Undici
Calcio
Il Brighton ha annunciato che realizzerà il primo stadio in Europa costruito espressamente per il calcio femminile
il progetto si chiama "Built for Her" e vedrà sorgere un impianto da 10mila posti, degli spazi di intrattenimento e parcheggi sotterranei.
di Redazione Undici
Calcio
Per l’Ostiamare di Daniele De Rossi, la promozione in Serie C è soltanto l’inizio di qualcosa di grande
Il club lidense giocherà per la prima volta nella terza divisione del calcio italiano. E il merito è di un progetto fondato sui giovani, sul talento, sull'identità della squadra e del suo pubblico.
di Redazione Undici
Calcio
Un matematico cileno ha fatto causa alla UEFA perché sostiene che il “formato svizzero” della Champions League a 36 squadre sia una sua idea
Secondo Leandro Shara, il sistema dell'attuale League Phase gli è stato "rubato" dalla confederazione europea. E per questo ha chiesto un risarcimento di 20 milioni di euro.
di Redazione Undici