Pep Guardiola ha inventato il meme dell’anno

Ovviamente parliamo della sua reazione alla parata di Ortega sul tiro di Son, in Tottenham-Manchester City.
di Redazione Undici
15 Maggio 2024

Tottenham-Manchester City 0-2 era una gara attesissima. Perché, di fatto, valeva un potenziale sorpasso decisivo in vetta alla classifica da parte dei Citizens. Perché gli Spurs, da parte loro, dovevano vincere per poter sperare di giocare la prossima Champions League. Perché il terzo club coinvolto in tutta questa storia, l’Arsenal capolista, doveva sperare nella vittoria dei suoi acerrimi rivali per potersi avvicinare al primo successo in campionato dopo vent’anni esatti. Insomma, intorno alla partita si era e si è accumulata una tensione enorme. Che Guardiola ha sfogato in modo fantasioso, distendendosi a terra davanti alla sua panchina e dando vita al meme dell’anno, nel momento di massima apprensione: quando Son Heung-min si è presentato da solo davanti a Ortega, portiere di riserva del City, a pochi minuti dalla fine. E il risultato era ancora di 0-1 in favore della squadra di Pep.

Facciamo un po’ di contesto: nel primo tempo la partita è tirata, equilibrata, poi nella ripresa la sbloccano De Bruyne (assist) e Haaland (gol). Quando mancano poco più di 20 minuti al fischio finale, Romero cerca di anticipare Ederson e lo colpisce. Il gioco si ferma, lo staff sanitario del City entra in campo e rimette in piedi il suo portiere. Che ricomincia a giocare, solo che poi Guardiola decide comunque di sostituirlo con Ortega, scatenando una reazione a dir poco rabbiosa. Flash forward: dopo il minuto 75′, Ortega chiude la porta prima a Kulusevski e poi, come detto, a Son. L’occasione capitata all’attaccante sudcoreano è decisamente più appetitosa: Son è stato liberato solo, in verticale, davanti al portiere del City, che però è stato bravissimo a usare il piede destro per coprire una porzione più ampia dello specchio di porta. Palla deviata, il City resta in vantaggio. Ed eccola qui, la reazione di Guardiola:

Pochi minuti dopo, Jeremy Doku si conquista un rigore e Haaland lo trasforma. Il City vince 2-0, ora dovrà “semplicemente” battere il West Ham nell’ultima giornata per conquistare la quarta Premier League consecutiva. Si tratterebbe della striscia più lunga mai realizzata nel massimo campionato inglese. Guardiola, subito dopo la partita, ha detto che «Stefan Ortega ci ha salvato, altrimenti l’Arsenal avrebbe vinto la Premier League». Inutile aggiungere che l’immagine di Guardiola seduto culo a terra, con le mani a reggere la schiena e la faccia stranita, è già diventata virale. Sotto, per dire, potete già trovare Pep in un bosco o su un acquascivolo. Ma è solo l’inizio: siamo certi che rivedremo tantissime volte questo meme, ambientato negli scenari più assurdi, più creativi.

>

Leggi anche

Calcio
Gli investitori americani si sono innamorati del calcio scozzese e lo stanno colonizzando
Sempre più proprietari e azionisti dagli Stati Uniti guardano alla Scozia come a una nuova terrà di opportunità calcistica. Anche per sfidare il monopolio del Celtic, rilanciando storici e nuovi rivali.
di Redazione Undici
Calcio
Cole Palmer sta diventando un vero e proprio brand, un brand che piace soprattutto negli Stati Uniti
Il Mondiale per Club ha dato un ulteriore boost all'immagine del talento del Chelsea. Che gioca benissimo, è decisivo, ha un'esultanza iconica e piace moltissimo alle aziende americane.
di Redazione Undici
Calcio
Il calcio africano sta per entrare nella sua età dell’oro, lo diciamo da decenni ma questa sembra la volta buona
Non solo il Marocco in semifinale agli ultimi Mondiali. Tra club e nazionali il calcio sul continente sta vivendo una nuova stagione di riforme che potrebbe mettere fine a due annosi problemi: corruzione cronica e spreco di talenti.
di Redazione Undici
Calcio
Il Siviglia non può registrare i nuovi acquisti e ha il budget mercato più basso di tutto il calcio spagnolo
La pessima gestione delle ultime stagioni ha determinato una situazione davvero disperata, per il club andaluso.
di Redazione Undici