Il bellissimo omaggio di Francesco Repice a Luka Modric

Il radiocronista Rai, in conferenza stampa dopo Italia-Croazia, lo ha ringraziato per la sua meravigliosa carriera.
di Redazione Undici 25 Giugno 2024 alle 15:28

Forse non lo sapete, ma il gol di Zaccagni non ha messo la parola fine agli Europei e alla carriera di Luka Modric. Non ancora, quantomeno. La Croazia, infatti, ha ancora una remotissima possibilità di qualificarsi agli ottavi (servirebbe che si verificasse un difficilissimo incastri di risultati) e il pallone d’Oro 2018 potrebbe ancora rinnovare il contratto con il suo club, il Real Madrid. Eppure la partita di ieri sera è stata vissuta – ed è finita – come un’ultima passerella, come un addio ai campi e ai monti di uno dei giocatori più forti e influenti degli ultimi anni.

Uno degli omaggi più belli a Modric è arrivato da un giornalista italiano, Francesco Repice: il radiocronista Rai, che dal 2014 segue le partite della Nazionale, è intervenuto in conferenza stampa e ha parlato direttamente con il capitano della Croazia. Ma non per fargli una domanda, piuttosto per ringraziarlo della sua meravigliosa carriera, dell’enorme contributo che ha dato al calcio mondiale. Sotto trovate il video, pubblicato dall’account X/Twitter della BBC.

Nel video trovate anche la reazione/risposta di Modric. Che è apparso sinceramente contento delle parole di Repice, al punto da ringraziarlo in italiano per due volte, per altro «dal profondo del mio cuore», e di concedersi qualche sorriso nonostante l’enorme delusione per com’era andata la partita. Il capitano della Croazia ha aggiunto che «se fosse per me giocherei per sempre, ma so che non potrà andare così, che prima o poi dovrò smettere». Modric, quindi, non ha ufficializzato nulla sul suo futuro. Ma l’atmosfera era quella della fine. Se non imminente, non troppo lontana. Che peccato.

>

Leggi anche

Calcio
Tre Federazioni del Sud America vogliono i Mondiali 2030 a 64 squadre, ma l’idea non piace nemmeno al resto del Sud America
Argentina, Paraguay e Uruguay insistono per l'allargamento, ma il resto della CONMEBOL va completamente in un'altra direzione.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bochum si sta affidando all’intelligenza artificiale per scegliere giocatori, allenatore e persino il direttore sportivo
Il club tedesco, retrocesso in seconda divisione al termine dell'ultima stagione, ha avviato una rivoluzione piuttosto visionaria.
di Redazione Undici
Calcio
Alcuni club di Premier League hanno già trovato il modo per aggirare la regola che vieterà di fare pubblicità ad agenzie di betting
Sunderland, Aston Villa, Leeds, Nottingham Forest e Chelsea hanno stretto accordi con aziende di scommesse che operano solo sul mercato asiatico.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se hanno 40 anni, o quasi, Ronaldo e Messi sono ancora i calciatori più pagati al mondo (e di gran lunga)
Forbes ha stilato la classifica annuale dei giocatori più pagati al mondo: dietro ai dominatori degli ultimi vent'anni, ci sono un bel po' di novità.
di Redazione Undici