La Fiorita, club di San Marino, ha superato un turno europeo per la prima volta nella sua storia

I gialloblù hanno eliminato ai rigori l'Isloch Minsk nei preliminari di Conference League.
di Redazione Undici 19 Luglio 2024 alle 11:07

Quella di giovedì 18 luglio 2024 è stata una serata indimenticabile per La Fiorita, club calcistico di San Marino fondato nel 1967 con sede nel castello di Montegiardino. I gialloblù, che hanno vinto sei volte il campionato locale e sette la Coppa Titano, la coppa nazionale, hanno infatti superato un turno europeo per la prima volta nella loro storia.

È successo nel primo turno preliminare della Conference League 2024/25: la Fiorita, sorteggiata contro i bielorussi dell’Isloch Minsk, aveva perso 1-0 la gara d’andata in casa, la settimana scorsa, ma al ritorno — sul campo neutro di Mezőkövesd, in Ungheria — è riuscita a vincere con lo stesso punteggio portando la sfida ai calci di rigore. E lì si è imposta per 4-2, con il gol decisivo realizzato dal difensore italiano Enrico Pezzi, classe 1989, che qualche anno fa ha calcato anche i campi della Serie B con le maglie di Benevento, Cittadella e Carpi.

Se si tratta di una prima volta storica per la Fiorita, che nel secondo turno affronterà i turchi dell’İstanbul Başakşehir, non è la prima volta in assoluto che una squadra di San Marino supera un turno di una competizione Uefa. Ci era già riuscito infatti due volte il Tre Fiori, il club più titolato del Paese con otto titoli nazionali, nel 2018/19 (addirittura in Europa League) e nel 2022/23, questa volta in Conference League.

La Fiorita è allenata da una vecchia conoscenza del calcio italiano: Thomas Manfredini, ex difensore, tra le altre, di Udinese, Atalanta, Genoa e Sassuolo in Serie A. Nei giorni scorsi Manfredini aveva annunciato che quella di giovedì sera sarebbe stata la sua ultima partita alla guida della squadra sanmarinese, ma ora — con un altro turno preliminare di Conference League da disputare — potrebbe decidere di rimandare questa decisione di qualche settimana. «Vedremo, adesso fatemi festeggiare con i ragazzi, con tutti, perché era una cosa inaspettata e insperata alla vigilia e ce la godiamo. Poi domani vedremo», ha detto subito dopo la storica vittoria ai microfoni di San Marino Rtv.

Foto tratta dal profilo Instagram @lafiorita1967
>

Leggi anche

Calcio
Il Senegal non ha vinto la Coppa d’Africa per caso, ma perché ha creato un modello sofisticato, moderno, unico
Il lavoro delle Academy locali e un utilizzo avanguardista dei dati ha dato vita a una Nazionale che mescola perfettamente l'identità locale e quella legata alla diaspora.
di Vincenzo Lacerenza
Calcio
L’IFAB ha già deciso di bocciare la proposta del fuorigioco “alla Wenger”, quello che prevede la luce tra l’attaccante e il penultimo difendente
Il Board sta andando in un'altra direzione: quella del "Torso offside".
di Redazione Undici
Calcio
I calciatori e i tifosi del Celta Vigo si sono messi lo smalto alle unghie per sostenere Borja Iglesias, che aveva ricevuto insulti omofobi dai tifosi del Siviglia
I gruppi organizzati hanno allestito delle sedute di manicure gratuite per chi volesse sostenere il giocatore spagnolo, da anni in lotta contro le discriminazioni basate sul genere e l'identità sessuale.
di Redazione Undici
Calcio
La finale della Coppa d’Africa 2026 è stata una delle partite più assurde di sempre, lo dicono i video e gli articoli scritti in tutto il mondo
A Rabat sono successe tante cose, non solo una, mai viste prima nella storia del calcio ai massimi livelli.
di Redazione Undici