La Fiorita, club di San Marino, ha superato un turno europeo per la prima volta nella sua storia

I gialloblù hanno eliminato ai rigori l'Isloch Minsk nei preliminari di Conference League.
di Redazione Undici 19 Luglio 2024 alle 11:07

Quella di giovedì 18 luglio 2024 è stata una serata indimenticabile per La Fiorita, club calcistico di San Marino fondato nel 1967 con sede nel castello di Montegiardino. I gialloblù, che hanno vinto sei volte il campionato locale e sette la Coppa Titano, la coppa nazionale, hanno infatti superato un turno europeo per la prima volta nella loro storia.

È successo nel primo turno preliminare della Conference League 2024/25: la Fiorita, sorteggiata contro i bielorussi dell’Isloch Minsk, aveva perso 1-0 la gara d’andata in casa, la settimana scorsa, ma al ritorno — sul campo neutro di Mezőkövesd, in Ungheria — è riuscita a vincere con lo stesso punteggio portando la sfida ai calci di rigore. E lì si è imposta per 4-2, con il gol decisivo realizzato dal difensore italiano Enrico Pezzi, classe 1989, che qualche anno fa ha calcato anche i campi della Serie B con le maglie di Benevento, Cittadella e Carpi.

Se si tratta di una prima volta storica per la Fiorita, che nel secondo turno affronterà i turchi dell’İstanbul Başakşehir, non è la prima volta in assoluto che una squadra di San Marino supera un turno di una competizione Uefa. Ci era già riuscito infatti due volte il Tre Fiori, il club più titolato del Paese con otto titoli nazionali, nel 2018/19 (addirittura in Europa League) e nel 2022/23, questa volta in Conference League.

La Fiorita è allenata da una vecchia conoscenza del calcio italiano: Thomas Manfredini, ex difensore, tra le altre, di Udinese, Atalanta, Genoa e Sassuolo in Serie A. Nei giorni scorsi Manfredini aveva annunciato che quella di giovedì sera sarebbe stata la sua ultima partita alla guida della squadra sanmarinese, ma ora — con un altro turno preliminare di Conference League da disputare — potrebbe decidere di rimandare questa decisione di qualche settimana. «Vedremo, adesso fatemi festeggiare con i ragazzi, con tutti, perché era una cosa inaspettata e insperata alla vigilia e ce la godiamo. Poi domani vedremo», ha detto subito dopo la storica vittoria ai microfoni di San Marino Rtv.

Foto tratta dal profilo Instagram @lafiorita1967
>

Leggi anche

Calcio
Il PSG e Netflix dovevano fare uscire un documentario, ma il progetto si è arenato
Secondo L'Équipe, ci sarebbero state delle divergenze sui contenuti e sull'accesso garantiti alla troupe.
di Redazione Undici
Calcio
Per Gravina e Buffon le dimissioni dalla FIGC erano l’unica strada possibile
La sconfitta in Bosnia e la mancata qualificazione al terzo Mondiale di fila hanno portato a un doppio addio inevitabile: un atto politico, come succede sempre, ma soprattutto il frutto di tutta una serie di errori.
di Alfonso Fasano
Calcio
De Zerbi al Tottenham può sembrare una scelta assurda, ma non lo è per niente
Nel caso di una non impossibile salvezza, l'allenatore italiano avrà a disposizione mezzi tecnici ed economici pressoché illimitati per ricostruire la squadra. Gli Spurs sono ben diversi dal Marsiglia.
di Redazione Undici
Calcio
Mudryk è ancora sospeso per il caso doping, ma intanto si allena da solo afittando il campo di una squadra dilettantistica
L'attaccante ucraino del Chelsea non gioca da quasi un anno e mezzo, ma vuole farsi trovare pronto in caso di assoluzione.
di Redazione Undici