La Fiorita, club di San Marino, ha superato un turno europeo per la prima volta nella sua storia

I gialloblù hanno eliminato ai rigori l'Isloch Minsk nei preliminari di Conference League.
di Redazione Undici 19 Luglio 2024 alle 11:07

Quella di giovedì 18 luglio 2024 è stata una serata indimenticabile per La Fiorita, club calcistico di San Marino fondato nel 1967 con sede nel castello di Montegiardino. I gialloblù, che hanno vinto sei volte il campionato locale e sette la Coppa Titano, la coppa nazionale, hanno infatti superato un turno europeo per la prima volta nella loro storia.

È successo nel primo turno preliminare della Conference League 2024/25: la Fiorita, sorteggiata contro i bielorussi dell’Isloch Minsk, aveva perso 1-0 la gara d’andata in casa, la settimana scorsa, ma al ritorno — sul campo neutro di Mezőkövesd, in Ungheria — è riuscita a vincere con lo stesso punteggio portando la sfida ai calci di rigore. E lì si è imposta per 4-2, con il gol decisivo realizzato dal difensore italiano Enrico Pezzi, classe 1989, che qualche anno fa ha calcato anche i campi della Serie B con le maglie di Benevento, Cittadella e Carpi.

Se si tratta di una prima volta storica per la Fiorita, che nel secondo turno affronterà i turchi dell’İstanbul Başakşehir, non è la prima volta in assoluto che una squadra di San Marino supera un turno di una competizione Uefa. Ci era già riuscito infatti due volte il Tre Fiori, il club più titolato del Paese con otto titoli nazionali, nel 2018/19 (addirittura in Europa League) e nel 2022/23, questa volta in Conference League.

La Fiorita è allenata da una vecchia conoscenza del calcio italiano: Thomas Manfredini, ex difensore, tra le altre, di Udinese, Atalanta, Genoa e Sassuolo in Serie A. Nei giorni scorsi Manfredini aveva annunciato che quella di giovedì sera sarebbe stata la sua ultima partita alla guida della squadra sanmarinese, ma ora — con un altro turno preliminare di Conference League da disputare — potrebbe decidere di rimandare questa decisione di qualche settimana. «Vedremo, adesso fatemi festeggiare con i ragazzi, con tutti, perché era una cosa inaspettata e insperata alla vigilia e ce la godiamo. Poi domani vedremo», ha detto subito dopo la storica vittoria ai microfoni di San Marino Rtv.

Foto tratta dal profilo Instagram @lafiorita1967
>

Leggi anche

Calcio
L’Arsenal ha stipulato un accordo di partnership globale con Facebook e WhatsApp, ed è la prima volta che Meta collabora con un club di calcio così importante
Meta aveva già lavorato con Mercedes, team di Formula Uno, e ora ha aperto la strada a un mercato potenzialmente enorme.
di Redazione Undici
Calcio
L’Union Berlin ha scelto di affidare la squadra a Marie-Louise Eta, che così diventerà la prima allenatrice donna nella storia della Bundesliga e dei cinque campionati top in Europa
La squadra tedesca ha compiuto una scelta che non si era mai vista prima, quantomeno a questo livello.
di Redazione Undici
Calcio
L’Italia del calcio fatica a produrre talenti, ma anche a preservarli e a farli giocare a lungo
Da Insigne a Bernardeschi, fino a Balotelli, Zaniolo e Chiesa: un'intera generazione di buonissimi calciatori non ha saputo mantenersi ad alti livelli fino al ritiro, sia con la Nazionale che con i club.
di Cristiano Carriero
Calcio
Il Lens è diventato l’antagonista del PSG per il titolo di Ligue 1, ma continua a spendere poco per rispettare le radici operaie e minerarie dei suoi tifosi
Per il club mantenere i conti in ordine è importante quanto il patto con la sua comunità: tra disoccupazione e salari bassi, il Lens di Thauvin vuole essere "anche un modello socioeconomico", oltre che sportivo.
di Redazione Undici