A Marsiglia c’è un grande dibattito intorno all’acquisto di Mason Greenwood

De Zerbi ha detto che lo difenderà «come un figlio», mentre il sindaco lo ha definito «una vergogna». E anche i tifosi sono molto divisi.
di Redazione Undici 22 Luglio 2024 alle 12:18

Venerdì scorso, il 19 luglio, Mason Greenwood è stato presentato ufficialmente come un nuovo giocatore del Marsiglia. Il club francese lo ha acquistato dal Manchester United per una cifra intorno ai 31 milioni di euro, ma da settimane in città c’è un grande dibattito intorno al suo acquisto. Il sindaco Benoit Payan, per esempio, aveva detto di voler bloccare il trasferimento dell’attaccante inglese all’OM, aggiungendo che Marsiglia si sarebbe ricoperta di «vergogna». Al contrario, il nuovo allenatore della squadra, Roberto De Zerbi, ha spinto molto per il suo arrivo e ha definito Greenwood un calciatore «di livello mondiale». «Difenderò i miei calciatori come se fossero miei figli», ha detto anche l’ex tecnico di Sassuolo e Brighton.

Il sito anglosassone The Athletic ha pubblicato un lungo reportage su come Marsiglia ha accolto e sta accogliendo Mason Greenwood. Nello store ufficiale del club la sua maglietta non è tra le più vendute, e un tifoso ha commentato la situazione con una frase molto chiara: «Metà tifoseria è felice, l’altra metà è preoccupata». Secondo alcune persone, intervistate dall’inviato di The Athletic, Greenwood è un calciatore di alto livello per il Marsiglia e, se dovesse rispettare le aspettative, «tutti dimenticheranno il suo passato». Secondo altri, invece, il suo trasferimento all’OM rischia di essere molto più controverso. Nelle scorse settimane sono finiti in tendenza su X/Twitter sia l’hashtag #GreenwoodNotWelcome sia #GreenwoodWelcome e il presidente della società, il 38enne spagnolo Pablo Longoria, è stato criticato con queste parole: «Longoria ha parlato di violenza negli stadi e si è espresso contro lo streaming illegale nel calcio, ma non c’è alcuna moralità per un giocatore solo perché è bravo. È una cosa imbarazzante».

Durante la pandemia di coronavirus, Longoria aveva anche deciso di aprire il centro sportivo del Marsiglia alle vittime di abusi domestici, in netta crescita in quel periodo a causa del lockdown. Il gruppo di attivismo femminista Dare Feminism ha commentato la vicenda dicendo: «Ancora una volta, il talento è considerato sufficiente per chiudere un occhio su queste accuse». Durante la conferenza stampa di presentazione, Greenwood si è rifiutato di rispondere a qualsiasi domanda sull’argomento, mentre il presidente Longoria ha dichiarato: «Rispetto l’opinione di tutti, ma non sono qui per entrare in polemica. Stiamo parlando del passato. È una situazione complessa e vecchia. Ora è tempo di parlare del futuro. Come presidente, sosterrò Mason per aiutarlo a raggiungere gli obiettivi del club. Lo aiuterò come giocatore e come uomo. Ha tutti i valori che vogliamo sviluppare nel club, come tutti i suoi compagni di squadra che sono qui e quelli che arriveranno». La situazione è ulteriormente complicata dal fatto che il Marsiglia, storicamente, ha una tifoseria di sinistra, espressione di una città multiculturale e progressista.

Nel gennaio del 2022 Mason Greenwood era stato sospeso dal Manchester United e arrestato dalla polizia inglese dopo che la sua compagna, Harriet Robson, aveva pubblicato su Instagram alcune storie in cui mostrava audio, foto e video con segni di violenza e tentativi di stupro riconducibili proprio allo stesso Greenwood. Circa un anno dopo, nel febbraio del 2023, la polizia di Manchester ha comunicato che le accuse di tentato stupro, aggressione e controllo coercitivo contro il calciatore erano completamente cadute a causa di «una combinazione tra il ritiro di un testimone chiave e nuovo materiale venuto alla luce» che avevano reso evidente che non c’erano più «realistiche prospettive di condanna». In sostanza Greenwood non è stato neanche giudicato (e quindi non si può definire assolto) perché presumibilmente ha trovato un accordo privato con Harriet Robson.

Dopo non essere mai stato reintegrato in prima squadra dal Manchester United, Greenwood nel 2023/24 si è trasferito in prestito annuale in Liga, al Getafe, dove ha disputato 36 partite segnando dieci gol tra tutte le competizioni. In questa sessione di mercato estiva, prima di accettare l’offerta del Marsiglia, è stato accostato anche a diversi club italiani: Juventus, Lazio e Napoli.

>

Leggi anche

Calcio
Oliver Bierhoff ha detto che «anche la Bundesliga dovrebbe giocare alcune partite all’estero»
Bayern Monaco e Borussia Dortmund, però, sono contrarie all'idea, così come quasi tutti i dirigenti della federazione
di Redazione Undici
Calcio
Migliaia di tifosi del Barcellona sono andati a vedere un allenamento al Camp Nou, anche se è ancora un cantiere e i lavori sono in ritardo
Dopo continui prolungamenti e progetti cambiati, la gente del Barça ha ritrovato un simbolo, seppur ancora in allestimento.
di Redazione Undici
Calcio
La squadra canadese dell’Atlético Madrid sta andando piuttosto bene, in campo e fuori
Domenica a Ottawa si giocheranno la seconda "finale scudetto" della loro breve storia, mentre il club continua a fare da traino per l'intero movimento. L'esportazione del modello Atlético funziona.
di Redazione Undici
Calcio
«È più difficile segnare in Arabia Saudita che nella Liga», ha detto Cristiano Ronaldo
Una dichiarazione destinata a far discutere, per usare un eufemismo. Esattamente come voleva CR7.
di Redazione Undici