ESPN ha fatto un’altra classifica a dir poco sorprendente, questa volta con i calciatori

Quali sono i migliori giocatori del XXI secolo?
di Redazione Undici 24 Luglio 2024 alle 11:45

Le classifiche, quando non vengono stabilite da punti assegnati con criteri matematici e quindi oggettivi, generano sempre polemiche e discussioni. Pensiamo alle elezioni, per esempio. Oppure agli elenchi di ESPN, che ha compilato la lista dei 25 migliori calciatori del XXI secolo. Perché parliamo di elenchi, al plurale, e non di elenco? Semplice: pochi giorni fa, sempre ESPN aveva individuato i migliori 100 atleti di tutti gli sport dal 2000 a oggi. E c’erano state un bel po’ proteste, per esempio quella relativa al fatto che le scelte relative alle prime posizioni erano sembrate, come dire, un po’ troppo filo-americane. Ma ora torniamo ai calciatori, e naturalmente non possiamo partire che da Messi e Ronaldo: sul fatto che fossero proprio loro a occupare il primo e il secondo posto – con il fuoriclasse dell’Inter Miami (ehm) davanti al portoghese – non è che potessero esserci dubbi. Semmai sono le altre posizioni a sollevare un po’ di dubbi.

Al terzo posto, per esempio, i giornalisti di ESPN hanno messo Thierry Henry e non Zidane (quarto) o Ronaldo il Fenomeno (addirittura nono); Modric e Mbappé sono stati messi davanti al già citato Ronaldo, ma anche a Iniesta (settimo), Xavi (ottavo), Ronaldinho (decimo) e Ibrahimovic (11esimo). E ancora: De Bruyne (12esimo) è davanti a Kroos (13esimo), Puyol (15esimo) è più in alto in classifica rispetto a Benzema (16esimo) e Pirlo (21esimo), Buffon è addirittura ultimo (cioè 25esimo) e davanti a lui ci sono tutti quelli che abbiamo citato e poi anche Vieira, Neymar, Rooney, Luís Suárez.

Per fortuna, prima della lista c’è un cappello iniziale in cui è sono gli stessi autori a dire che «le scelte che abbiamo fatto genereranno sicuramente dei disaccordi». In effetti era ed è difficile, per non dire impossibile, compilare una classifica che soddisfi tutti – al di là, ovviamente, di Messi e Ronaldo. Ma è davvero arduo arrivare a credere all’idea che qualcuno ritenga Puyol più bravo, o anche solo più influente, rispetto a Benzema, Pirlo e Buffon. E voi? Cosa ne pensate?

>

Leggi anche

Calcio
Erling Haaland ha smesso di segnare, e forse il problema è che sta giocando troppo
Nelle ultime otto partite ha realizzato solo un gol, per altro su rigore, e secondo lui c'entra l'impiego eccessivo da parte di Guardiola.
di Redazione Undici
Calcio
Il Barcellona non riesce a risolvere un grande problema: quello dei giovani talenti che decidono di lasciare la Masía
Il 18enne Dro sta per trasferirsi al PSG, come Xavi Simons e tanti altri giocatori prima di lui, senza che il suo club possa impedirlo.
di Redazione Undici
Calcio
La Bundesliga vende i diritti tv all’estero in modo moderno e creativo, e la cosa sta funzionando
Uno studio sui trend e sulle modalità di fruizione ha portato alla nascita di una strategia ad hoc per ogni mercato.
di Redazione Undici
Calcio
La storia del Manchester United sarà raccontata in una serie tv realizzata sullo stile di The Crown
E visto come procede il presente per i Red Devils, meglio crogiolarsi nei dolcissimi ricordi.
di Redazione Undici