ESPN ha fatto un’altra classifica a dir poco sorprendente, questa volta con i calciatori

Quali sono i migliori giocatori del XXI secolo?
di Redazione Undici 24 Luglio 2024 alle 11:45

Le classifiche, quando non vengono stabilite da punti assegnati con criteri matematici e quindi oggettivi, generano sempre polemiche e discussioni. Pensiamo alle elezioni, per esempio. Oppure agli elenchi di ESPN, che ha compilato la lista dei 25 migliori calciatori del XXI secolo. Perché parliamo di elenchi, al plurale, e non di elenco? Semplice: pochi giorni fa, sempre ESPN aveva individuato i migliori 100 atleti di tutti gli sport dal 2000 a oggi. E c’erano state un bel po’ proteste, per esempio quella relativa al fatto che le scelte relative alle prime posizioni erano sembrate, come dire, un po’ troppo filo-americane. Ma ora torniamo ai calciatori, e naturalmente non possiamo partire che da Messi e Ronaldo: sul fatto che fossero proprio loro a occupare il primo e il secondo posto – con il fuoriclasse dell’Inter Miami (ehm) davanti al portoghese – non è che potessero esserci dubbi. Semmai sono le altre posizioni a sollevare un po’ di dubbi.

Al terzo posto, per esempio, i giornalisti di ESPN hanno messo Thierry Henry e non Zidane (quarto) o Ronaldo il Fenomeno (addirittura nono); Modric e Mbappé sono stati messi davanti al già citato Ronaldo, ma anche a Iniesta (settimo), Xavi (ottavo), Ronaldinho (decimo) e Ibrahimovic (11esimo). E ancora: De Bruyne (12esimo) è davanti a Kroos (13esimo), Puyol (15esimo) è più in alto in classifica rispetto a Benzema (16esimo) e Pirlo (21esimo), Buffon è addirittura ultimo (cioè 25esimo) e davanti a lui ci sono tutti quelli che abbiamo citato e poi anche Vieira, Neymar, Rooney, Luís Suárez.

Per fortuna, prima della lista c’è un cappello iniziale in cui è sono gli stessi autori a dire che «le scelte che abbiamo fatto genereranno sicuramente dei disaccordi». In effetti era ed è difficile, per non dire impossibile, compilare una classifica che soddisfi tutti – al di là, ovviamente, di Messi e Ronaldo. Ma è davvero arduo arrivare a credere all’idea che qualcuno ritenga Puyol più bravo, o anche solo più influente, rispetto a Benzema, Pirlo e Buffon. E voi? Cosa ne pensate?

>

Leggi anche

Calcio
Le Federazioni europee si sono lamentate con la UEFA per il format delle qualificazioni ai Mondiali, in particolare per lo spareggio non in campo neutro
No, nessuna attenuante per gli Azzurri: le squadre che hanno ragione di lamentarsi sono ben altre.
di Redazione Undici
Calcio
I club di Serie A sono pronti a investire 4,4 miliardi di euro in nuovi stadi, ed è un passo fondamentale perché il calcio italiano possa ricominciare a crescere
Secondo i dati rilevati da Banca Ifis, l'impatto economico (e non solo) di impianti costruiti ex-novo, ricostruiti o ristrutturati sarebbe davvero enorme. E attirerebbe milioni di nuovi tifosi.
di Redazione Undici
Calcio
L’Italia è fuori dai Mondiali, ma intanto le Nazionali Under continuano a fare dei buoni risultati
È un trend che va avanti da anni, e che quindi smentisce – almeno in parte – la teoria per cui nel nostro Paese non c'è più talento calcistico.
di Redazione Undici
Calcio
Per la stampa straniera, l’Italia è «il dramma più grande del calcio mondiale»
Le testate di tutto il mondo hanno raccontato la sconfitta degli Azzurri in Bosnia. E l'hanno fatto con parole durissime.
di Redazione Undici