ESPN ha fatto un’altra classifica a dir poco sorprendente, questa volta con i calciatori

Quali sono i migliori giocatori del XXI secolo?
di Redazione Undici 24 Luglio 2024 alle 11:45

Le classifiche, quando non vengono stabilite da punti assegnati con criteri matematici e quindi oggettivi, generano sempre polemiche e discussioni. Pensiamo alle elezioni, per esempio. Oppure agli elenchi di ESPN, che ha compilato la lista dei 25 migliori calciatori del XXI secolo. Perché parliamo di elenchi, al plurale, e non di elenco? Semplice: pochi giorni fa, sempre ESPN aveva individuato i migliori 100 atleti di tutti gli sport dal 2000 a oggi. E c’erano state un bel po’ proteste, per esempio quella relativa al fatto che le scelte relative alle prime posizioni erano sembrate, come dire, un po’ troppo filo-americane. Ma ora torniamo ai calciatori, e naturalmente non possiamo partire che da Messi e Ronaldo: sul fatto che fossero proprio loro a occupare il primo e il secondo posto – con il fuoriclasse dell’Inter Miami (ehm) davanti al portoghese – non è che potessero esserci dubbi. Semmai sono le altre posizioni a sollevare un po’ di dubbi.

Al terzo posto, per esempio, i giornalisti di ESPN hanno messo Thierry Henry e non Zidane (quarto) o Ronaldo il Fenomeno (addirittura nono); Modric e Mbappé sono stati messi davanti al già citato Ronaldo, ma anche a Iniesta (settimo), Xavi (ottavo), Ronaldinho (decimo) e Ibrahimovic (11esimo). E ancora: De Bruyne (12esimo) è davanti a Kroos (13esimo), Puyol (15esimo) è più in alto in classifica rispetto a Benzema (16esimo) e Pirlo (21esimo), Buffon è addirittura ultimo (cioè 25esimo) e davanti a lui ci sono tutti quelli che abbiamo citato e poi anche Vieira, Neymar, Rooney, Luís Suárez.

Per fortuna, prima della lista c’è un cappello iniziale in cui è sono gli stessi autori a dire che «le scelte che abbiamo fatto genereranno sicuramente dei disaccordi». In effetti era ed è difficile, per non dire impossibile, compilare una classifica che soddisfi tutti – al di là, ovviamente, di Messi e Ronaldo. Ma è davvero arduo arrivare a credere all’idea che qualcuno ritenga Puyol più bravo, o anche solo più influente, rispetto a Benzema, Pirlo e Buffon. E voi? Cosa ne pensate?

>

Leggi anche

Calcio
All’Udinese, Nicolò Zaniolo sta tornando a essere un calciatore decisivo
La grande prestazione contro il Napoli è la conferma della sua rinascita.
di Redazione Undici
Calcio
Gianluca Scamacca sta tornando a essere se stesso, a ricordarci quanto può essere decisivo
Quattro gol in una settimana, e la sensazione che i problemi fisici siano ormai alle spalle: tutte buone notizie per l'Atalanta, e forse anche per la Nazionale.
di Redazione Undici
Calcio
In Egitto, la crisi tra Salah e il Liverpool è diventata un vero e proprio caso nazionale
C'entrano il tifo, l'idolatria. Ma è anche una profonda questione culturale: a differenza del mondo Liverpool, per gli egiziani le leggende sportive vengono prima di ogni altra cosa. Club e allenatori compresi.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Siviglia stanno organizzando una protesta perché non vogliono che il club venga venduto a investitori stranieri
L'ennesimo fondo americano pronto a irrompere nel calcio deve fare i conti con la levata di scudi che si alza dalla città andalusa.
di Redazione Undici