ESPN ha fatto un’altra classifica a dir poco sorprendente, questa volta con i calciatori

Quali sono i migliori giocatori del XXI secolo?
di Redazione Undici 24 Luglio 2024 alle 11:45

Le classifiche, quando non vengono stabilite da punti assegnati con criteri matematici e quindi oggettivi, generano sempre polemiche e discussioni. Pensiamo alle elezioni, per esempio. Oppure agli elenchi di ESPN, che ha compilato la lista dei 25 migliori calciatori del XXI secolo. Perché parliamo di elenchi, al plurale, e non di elenco? Semplice: pochi giorni fa, sempre ESPN aveva individuato i migliori 100 atleti di tutti gli sport dal 2000 a oggi. E c’erano state un bel po’ proteste, per esempio quella relativa al fatto che le scelte relative alle prime posizioni erano sembrate, come dire, un po’ troppo filo-americane. Ma ora torniamo ai calciatori, e naturalmente non possiamo partire che da Messi e Ronaldo: sul fatto che fossero proprio loro a occupare il primo e il secondo posto – con il fuoriclasse dell’Inter Miami (ehm) davanti al portoghese – non è che potessero esserci dubbi. Semmai sono le altre posizioni a sollevare un po’ di dubbi.

Al terzo posto, per esempio, i giornalisti di ESPN hanno messo Thierry Henry e non Zidane (quarto) o Ronaldo il Fenomeno (addirittura nono); Modric e Mbappé sono stati messi davanti al già citato Ronaldo, ma anche a Iniesta (settimo), Xavi (ottavo), Ronaldinho (decimo) e Ibrahimovic (11esimo). E ancora: De Bruyne (12esimo) è davanti a Kroos (13esimo), Puyol (15esimo) è più in alto in classifica rispetto a Benzema (16esimo) e Pirlo (21esimo), Buffon è addirittura ultimo (cioè 25esimo) e davanti a lui ci sono tutti quelli che abbiamo citato e poi anche Vieira, Neymar, Rooney, Luís Suárez.

Per fortuna, prima della lista c’è un cappello iniziale in cui è sono gli stessi autori a dire che «le scelte che abbiamo fatto genereranno sicuramente dei disaccordi». In effetti era ed è difficile, per non dire impossibile, compilare una classifica che soddisfi tutti – al di là, ovviamente, di Messi e Ronaldo. Ma è davvero arduo arrivare a credere all’idea che qualcuno ritenga Puyol più bravo, o anche solo più influente, rispetto a Benzema, Pirlo e Buffon. E voi? Cosa ne pensate?

>

Leggi anche

Calcio
In Arabia Saudita è già iniziata la corsa per accaparrarsi Momo Salah, e sarebbe un’operazione praticamente perfetta per rilanciare l’intero progetto
Il fuoriclasse egiziano sarebbe il volto perfetto per la Saudi Pro League, a livello sportivo ma anche politico, culturale e persino religioso.
di Redazione Undici
Calcio
Momo Salah è stato il simbolo di un grande Liverpool, e anche per questo il suo addio poteva essere gestito meglio
La nostalgia e la paura di scontentare i tifosi si sono rivelati dei boomerang: Momo ha perso uno stipendio faraonico, il club un incasso enorme. E oggi il finale è meno dolce del previsto (a meno che i Reds non vincano la Champions).
di Redazione Undici
Calcio
Antoine Griezmann all’Orlando City è un affare dal potenziale enorme, sia sportivo che commerciale
L'annuncio è avvenuto con un anticipo di tre mesi, e anche il viaggio di Grizou in Florida è stata una cosa mai vista prima.
di Redazione Undici
Calcio
Juan Mata ha quasi 38 anni ed è finito in Australia, ma continua a giocare, a divertirsi e a essere decisivo
Il trequartista spagnolo, che nel frattempo è diventato anche un imprenditore di successo, sta trascinando i suoi Melbourne Victory con cinque gol e 12 assist in campionato.
di Redazione Undici