ESPN ha fatto un’altra classifica a dir poco sorprendente, questa volta con i calciatori

Quali sono i migliori giocatori del XXI secolo?
di Redazione Undici 24 Luglio 2024 alle 11:45

Le classifiche, quando non vengono stabilite da punti assegnati con criteri matematici e quindi oggettivi, generano sempre polemiche e discussioni. Pensiamo alle elezioni, per esempio. Oppure agli elenchi di ESPN, che ha compilato la lista dei 25 migliori calciatori del XXI secolo. Perché parliamo di elenchi, al plurale, e non di elenco? Semplice: pochi giorni fa, sempre ESPN aveva individuato i migliori 100 atleti di tutti gli sport dal 2000 a oggi. E c’erano state un bel po’ proteste, per esempio quella relativa al fatto che le scelte relative alle prime posizioni erano sembrate, come dire, un po’ troppo filo-americane. Ma ora torniamo ai calciatori, e naturalmente non possiamo partire che da Messi e Ronaldo: sul fatto che fossero proprio loro a occupare il primo e il secondo posto – con il fuoriclasse dell’Inter Miami (ehm) davanti al portoghese – non è che potessero esserci dubbi. Semmai sono le altre posizioni a sollevare un po’ di dubbi.

Al terzo posto, per esempio, i giornalisti di ESPN hanno messo Thierry Henry e non Zidane (quarto) o Ronaldo il Fenomeno (addirittura nono); Modric e Mbappé sono stati messi davanti al già citato Ronaldo, ma anche a Iniesta (settimo), Xavi (ottavo), Ronaldinho (decimo) e Ibrahimovic (11esimo). E ancora: De Bruyne (12esimo) è davanti a Kroos (13esimo), Puyol (15esimo) è più in alto in classifica rispetto a Benzema (16esimo) e Pirlo (21esimo), Buffon è addirittura ultimo (cioè 25esimo) e davanti a lui ci sono tutti quelli che abbiamo citato e poi anche Vieira, Neymar, Rooney, Luís Suárez.

Per fortuna, prima della lista c’è un cappello iniziale in cui è sono gli stessi autori a dire che «le scelte che abbiamo fatto genereranno sicuramente dei disaccordi». In effetti era ed è difficile, per non dire impossibile, compilare una classifica che soddisfi tutti – al di là, ovviamente, di Messi e Ronaldo. Ma è davvero arduo arrivare a credere all’idea che qualcuno ritenga Puyol più bravo, o anche solo più influente, rispetto a Benzema, Pirlo e Buffon. E voi? Cosa ne pensate?

>

Leggi anche

Calcio
La FIFA ha confermato che ai Mondiali ci saranno i cooling break in tutte le partite, anche se le temperature non saranno elevate
Dietro il cambiamento delle pause c'è l'interesse dei broadcaster, desiderosi di vendere le pubblicità.
di Redazione Undici
Calcio
Daniele De Rossi ci ha messo pochissimo a resuscitare il Genoa, e l’ha fatto lavorando sulla testa dei giocatori
Il nuovo tecnico rossoblu ha avuto un impatto positivo sul suo nuovo gruppo, a dirlo sono i risultati. E, soprattutto, i suoi stessi calciatori.
di Redazione Undici
Calcio
Elogio allo strapotere di Rasmus Hojlund, che ha deciso Napoli-Juventus
La doppietta contro i bianconeri dice che il danese non solo è un attaccante di sacrificio, anzi. E Conte non fa che migliorarlo.
di Redazione Undici
Calcio
L’assist di rabona di Rayan Cherki durante Manchester City-Sunderland ha fatto impazzire tutti, a cominciare da Guardiola
Il francese sta mostrando lampi di classe purissimi e passo dopo passo si sta prendendo il City
di Redazione Undici