Le nuove maglie della Triestina ci ricordano il fascino dell’estetica vintage

Semplicità, pulizia, tradizione.
di Redazione Undici 25 Luglio 2024 alle 13:07

Semplicità, pulizia, tradizione: sono questi i tre concetti che hanno ispirato i designer di Kappa per la creazione della nuova maglia della Triestina, squadra di Serie C ma dalla storia lunga e prestigiosa. Quella tra il club biancorosso e il brand italiano è una partnership nuova, appena siglata, ma ha già dato dei frutti rigogliosi, sorprendenti: i due kit usciti oggi, quello Home e quello Away, sono infatti tra i più belli dell’anno. E di certo piaceranno ai puristi, agli amanti delle divise di una volta.

Perché? Semplice: il look scelto da Kappa è classico e al tempo stesso minimalista, e soprattutto mette in risalto la storia della Triestina e della comunità che rappresenta. A cominciare naturalmente dal colore rosso, che domina completamente la maglia Home, fino ad arrivare al logo e al colletto impreziositi all’alabarda, il simbolo della città di Trieste fin dal 13esimo secolo. Ecco, appunto: Trieste e la sua tradizione secolare vengono richiamate anche con un pattern tono su tono che si ispira liberamente alla pavimentazione in pietra di Piazza Unità d’Italia, uno dei luoghi più iconici della città.

Stesso discorso anche per la maglia Away, interamente bianca con inserti rossi. Anche qui i creativi di Kappa hanno puntato su un effetto rétro, ottenuto grazie al colletto in stile polo e al logo Omini ripetuto sulle spalle e realizzato con un motivo più piccolo, tipico degli anni Ottanta e Novanta. Anche sul kit Away spicca naturalmente l’alabarda, ma la vera chicca sono gli inserti sulle maniche, altra eredità del passato. Che come in questo caso, quando viene rielaborato nel modo giusto, può portare a creare qualcosa di veramente bello.

>

Leggi anche

Lifestyle
Clarks ha scelto Candiani come partner per festeggiare i suoi 200 anni, e lo farà con due iniziative a Milano
A dicembre sarà aperto un pop-up store e sarà possibile prendere parte a un innovativo progetto di personalizzazione.
di Redazione Undici
Lifestyle
Quello tra Bitpanda e lo sport è un rapporto speciale, e che continua a crescere
La piattaforma di trading online, guidata in Italia da Massimo Di Rosa, ha stipulato delle partnership con grandi club (Arsenal, Milan, Bayern, PSG), con tennisti e istituzioni di alto livello. E non vuole fermarsi qui.
di Redazione Undici
Lifestyle
La quarta maglia del Venezia è il grande ritorno di Drake Ramberg, il designer che ha segnato il calcio degli anni Novanta
Il rosso e l'oro, i colori della Serenissima, sono la base di un kit che rivisita l'eredità del club lagunare.
di Redazione Undici
Lifestyle
È uscita la nuova Adistar Control 5, un grande classico che non passa mai di moda
Il nuovo modello segna un grande revival estetico di una scarpa che ha fatto la storia.
di Redazione Undici