Le nuove maglie della Triestina ci ricordano il fascino dell’estetica vintage

Semplicità, pulizia, tradizione.
di Redazione Undici 25 Luglio 2024 alle 13:07

Semplicità, pulizia, tradizione: sono questi i tre concetti che hanno ispirato i designer di Kappa per la creazione della nuova maglia della Triestina, squadra di Serie C ma dalla storia lunga e prestigiosa. Quella tra il club biancorosso e il brand italiano è una partnership nuova, appena siglata, ma ha già dato dei frutti rigogliosi, sorprendenti: i due kit usciti oggi, quello Home e quello Away, sono infatti tra i più belli dell’anno. E di certo piaceranno ai puristi, agli amanti delle divise di una volta.

Perché? Semplice: il look scelto da Kappa è classico e al tempo stesso minimalista, e soprattutto mette in risalto la storia della Triestina e della comunità che rappresenta. A cominciare naturalmente dal colore rosso, che domina completamente la maglia Home, fino ad arrivare al logo e al colletto impreziositi all’alabarda, il simbolo della città di Trieste fin dal 13esimo secolo. Ecco, appunto: Trieste e la sua tradizione secolare vengono richiamate anche con un pattern tono su tono che si ispira liberamente alla pavimentazione in pietra di Piazza Unità d’Italia, uno dei luoghi più iconici della città.

Stesso discorso anche per la maglia Away, interamente bianca con inserti rossi. Anche qui i creativi di Kappa hanno puntato su un effetto rétro, ottenuto grazie al colletto in stile polo e al logo Omini ripetuto sulle spalle e realizzato con un motivo più piccolo, tipico degli anni Ottanta e Novanta. Anche sul kit Away spicca naturalmente l’alabarda, ma la vera chicca sono gli inserti sulle maniche, altra eredità del passato. Che come in questo caso, quando viene rielaborato nel modo giusto, può portare a creare qualcosa di veramente bello.

>

Leggi anche

Lifestyle
Per la terza maglia della stagione 2025/26, la Juventus si è fatta ispirare dai vigneti piemontesi
Il nuovo kit da gioco del club bianconero celebra un'eccellenza locale ed è praticamente un capo di moda, da indossare non solo allo stadio.
di Redazione Undici
Lifestyle
La terza maglia dell’Inter 2025/26 è un omaggio alla generazione Total 90
Colori decisi e un'estetica inconfondibile: quella dei primi anni Duemila, un'era indimenticabile per il club nerazzurro e per tutti gli appassionati.
di Redazione Undici
Lifestyle
Chivas Regal riscrive il lusso contemporaneo nella settimana del GP di Monza
Nell'ambito della partnership con Scuderia Ferrari, il marchio ha dato vita a varie esperienze esclusive.
di Redazione Undici
Lifestyle
Giorgio Armani è stato il re dell’eleganza, ma anche uno dei più grandi innovatori nel rapporto tra moda e sport
Il grande stilista è stato proprietario dell'Olimpia Milano, disegnatore delle divise per le Nazionali italiane, partner di grandissimi campioni in tutte le discipline.
di Redazione Undici