Le nuove maglie della Triestina ci ricordano il fascino dell’estetica vintage

Semplicità, pulizia, tradizione.
di Redazione Undici 25 Luglio 2024 alle 13:07

Semplicità, pulizia, tradizione: sono questi i tre concetti che hanno ispirato i designer di Kappa per la creazione della nuova maglia della Triestina, squadra di Serie C ma dalla storia lunga e prestigiosa. Quella tra il club biancorosso e il brand italiano è una partnership nuova, appena siglata, ma ha già dato dei frutti rigogliosi, sorprendenti: i due kit usciti oggi, quello Home e quello Away, sono infatti tra i più belli dell’anno. E di certo piaceranno ai puristi, agli amanti delle divise di una volta.

Perché? Semplice: il look scelto da Kappa è classico e al tempo stesso minimalista, e soprattutto mette in risalto la storia della Triestina e della comunità che rappresenta. A cominciare naturalmente dal colore rosso, che domina completamente la maglia Home, fino ad arrivare al logo e al colletto impreziositi all’alabarda, il simbolo della città di Trieste fin dal 13esimo secolo. Ecco, appunto: Trieste e la sua tradizione secolare vengono richiamate anche con un pattern tono su tono che si ispira liberamente alla pavimentazione in pietra di Piazza Unità d’Italia, uno dei luoghi più iconici della città.

Stesso discorso anche per la maglia Away, interamente bianca con inserti rossi. Anche qui i creativi di Kappa hanno puntato su un effetto rétro, ottenuto grazie al colletto in stile polo e al logo Omini ripetuto sulle spalle e realizzato con un motivo più piccolo, tipico degli anni Ottanta e Novanta. Anche sul kit Away spicca naturalmente l’alabarda, ma la vera chicca sono gli inserti sulle maniche, altra eredità del passato. Che come in questo caso, quando viene rielaborato nel modo giusto, può portare a creare qualcosa di veramente bello.

>

Leggi anche

Lifestyle
È iniziata una nuova era di cambiamento tecnologico, firmata Nike
C'è una nuova struttura creativa che guiderà i processi di innovazione di Nike, Jordan e Converse.
di Redazione Undici
Lifestyle
È uscita la collezione Macron O.N.E., che vestirà Udinese, Crystal Palace e Basilea nel giorno delle partite
Con questa linea, nasce anche un nuovo concetto che unisce sport e moda: l'activefashionwear.
di Redazione Undici
Lifestyle
La nuova terza maglia del Torino è un omaggio all’Eterna Amistad, l’amicizia infinita con il River Plate
Il club granata ha lanciato un nuovo kit ispirato a quello dei Milionarios.
di Redazione Undici
Lifestyle
Il Milan ha lanciato le collezioni dedicate a Cudicini e alla squadra di Nereo Rocco, ed è un vero e proprio viaggio nel tempo
Il club ha lanciato due linee vintage per celebrare i novantuno anni del Ragno Nero e la squadra degli anni Sessanta, che vinse in Italia e in Europa.
di Redazione Undici