Internet sta impazzendo per la tiratrice sudcoreana Kim Yeji

Il suo stile, il suo look, la sua espressione, si possono definire soltanto con una parola: aura.
di Redazione Undici 31 Luglio 2024 alle 12:29

Domenica 28 luglio, alle Olimpiadi di Parigi 2024, la tiratrice sudcoreana Kim Yeji ha vinto la medaglia d’argento nel tiro a segno, specialità pistola 10 metri ad aria compressa. Ha ottenuto in finale un punteggio di 241.3, ed è stata battuta soltanto dalla connazionale Oh Ye-jin (243.2). Al terzo posto si è classificata l’indiana Manu Bhaker, 221.7. Per Kim Yeji, nata nel Danyang nel 1992 (ha dunque 31 anni), si è trattato del primo podio olimpico della carriera. In questa stagione aveva vinto l’oro nella tappa della Coppa del Mondo di Baku nella specialità pistola 25 metri, mentre ai Campionati asiatici disputati a Jakarta aveva conquistato l’argento sempre nei 25 metri.

Negli ultimi giorni, però, sui social network — in particolar modo su X — Kim Yeji è diventata un’icona di stile soprattutto per la freddezza che esprimono le foto che la vedono impegnata nel poligono di Parigi. La sua postura, con il braccio destro che impugna la pistola perfettamente a 90 gradi rispetto al corpo, il suo look total black contrapposto al cappellino bianco della squadra sudcoreana, i suoi occhiali e la sua espressione da sigma woman che cozza con l’elefantino che pende dall’altra mano (un peluche per portare sempre con sé sua figlia, di cinque anni) hanno contribuito infatti a renderla «una versione più cool e hardcore di John Wick», come ha scritto il sito di Sports Illustrated. Persino Elon Musk, proprietario della piattaforma, ha commentato le sue foto, scrivendo: «She should be cast in an action movie. No acting required!».

C’è una parola molto in voga, soprattutto nell’ultimo periodo, su X, un social network dove a volte si parla un linguaggio a parte, con termini decontestualizzati rispetto al loro significato originario perché entrati a far parte di inside joke tra gli utenti della piattaforma o perché ispirati a qualche meme, e questa parola definisce bene le foto di Kim Yeji: aura.

>

Leggi anche

Altri sport
Il Pin Trading olimpico è un vero e proprio parco divertimenti
È diventato virale sui social, vanta una tradizione storica e ha spinto persino gli sponsor a creare interi spazi dedicati. Insomma, nessuno può rinunciare alle spille delle Olimpiadi.
di Redazione Undici
Altri sport
Bad Bunny al Super Bowl ha dimostrato che la risposta più forte a Trump e alle discriminazioni è arrivata dallo sport, ancora una volta
Il rapper di Porto Rico non solo ha interpretato alla perfezione il sentimento panamericano contro l'amministrazione Trump, ma vi ha dato voce attraverso un megafono potentissimo. Come tanti altri avevano fatto prima di lui.
di Redazione Undici
Altri sport
La combinata a squadre di sci alpino è una delle novità più spettacolari di Milano Cortina 2026
La gara maschile, vinta dalla coppia svizzera Allmen/Nef, ha dimostrato che il format funziona. Anche perché attrae i migliori sciatori del mondo, sia i velocisti che quelli tecnici.
di Redazione Undici
Altri sport
A Milano Cortina 2026, l’intelligenza artificiale e i droni stanno offrendo delle immagini mai viste prima (ma ci sono dei piccoli effetti collaterali)
Prospettive inedite, riprese e dati ad alto grado di immersività: questo mix di novità sta avendo un impatto immediato sulle Olimpiadi Invernali, ma non tutti sono convinti.
di Redazione Undici