Internet sta impazzendo per la tiratrice sudcoreana Kim Yeji

Il suo stile, il suo look, la sua espressione, si possono definire soltanto con una parola: aura.

Domenica 28 luglio, alle Olimpiadi di Parigi 2024, la tiratrice sudcoreana Kim Yeji ha vinto la medaglia d’argento nel tiro a segno, specialità pistola 10 metri ad aria compressa. Ha ottenuto in finale un punteggio di 241.3, ed è stata battuta soltanto dalla connazionale Oh Ye-jin (243.2). Al terzo posto si è classificata l’indiana Manu Bhaker, 221.7. Per Kim Yeji, nata nel Danyang nel 1992 (ha dunque 31 anni), si è trattato del primo podio olimpico della carriera. In questa stagione aveva vinto l’oro nella tappa della Coppa del Mondo di Baku nella specialità pistola 25 metri, mentre ai Campionati asiatici disputati a Jakarta aveva conquistato l’argento sempre nei 25 metri.

Negli ultimi giorni, però, sui social network — in particolar modo su X — Kim Yeji è diventata un’icona di stile soprattutto per la freddezza che esprimono le foto che la vedono impegnata nel poligono di Parigi. La sua postura, con il braccio destro che impugna la pistola perfettamente a 90 gradi rispetto al corpo, il suo look total black contrapposto al cappellino bianco della squadra sudcoreana, i suoi occhiali e la sua espressione da sigma woman che cozza con l’elefantino che pende dall’altra mano (un peluche per portare sempre con sé sua figlia, di cinque anni) hanno contribuito infatti a renderla «una versione più cool e hardcore di John Wick», come ha scritto il sito di Sports Illustrated. Persino Elon Musk, proprietario della piattaforma, ha commentato le sue foto, scrivendo: «She should be cast in an action movie. No acting required!».

C’è una parola molto in voga, soprattutto nell’ultimo periodo, su X, un social network dove a volte si parla un linguaggio a parte, con termini decontestualizzati rispetto al loro significato originario perché entrati a far parte di inside joke tra gli utenti della piattaforma o perché ispirati a qualche meme, e questa parola definisce bene le foto di Kim Yeji: aura.