I Mondiali diventeranno ancora più tecnologici, grazie a Lenovo

L'accordo è stato siglato in vista della fase finale di Coppa del Mondo maschile 2026 e di quella femminile del 2027.
di Redazione Undici 18 Ottobre 2024 alle 12:52

La rilevazione e il trattamento dei dati, non lo scopriamo certo oggi, hanno un peso sempre più significativo nel mondo del calcio. Per chi lo fa, per chi deve seguirlo per mestiere e per chi, semplicemente, lo guarda. Il nuovo accordo che legherà Lenovo alla FIFA come Official Technology Partner, quindi, è una notizia importante, che riguarda l’intero multiverso del gioco. Anche perché avrà un impatto su due degli eventi più attesi dei prossimi anni: la Coppa del Mondo maschile del 2026 e quella femminile del 2027, che si disputeranno – rispettivamente – in Canada-USA-Messico e in Brasile. In occasione delle fasi finali di questi tornei, Lenovo fornirà alla FIFA il supporto tecnologico – dalle innovative soluzioni di AI (Artificial Intelligence) ai dispositivi e all’infrastruttura data center – che migliorerà l’esperienza dei fan e il broadcasting globale.

L’obiettivo di Lenovo è fornire tecnologie integrate e innovative che renderanno il calcio più accessibile e più coinvolgente per tutti, facendo crescere il gioco in tutto il mondo. I device, gli strumenti e le soluzioni della multinazionale cinese miglioreranno  l’esperienza dei tifosi negli stadi e del broadcasting a livello globale, inclusa l’analisi dei dati che sarà accessibile a tutte le Nazionali partecipanti. Yuanqing Yang, Presidente e CEO di Lenovo, ha commentato: «In qualità di leader tecnologico globale, siamo lieti di collaborare con lo sport più internazionale e popolare del mondo. Lenovo sarà al centro dei più grandi eventi sportivi e di intrattenimento della storia dell’umanità: le manifestazioni sportive con più spettatori, più nazioni partecipanti e una domanda globale senza precedenti di elaborazione dati e tecnologia».

Gianni Infantino, presidente FIFA, ha detto che «ci impegniamo a far crescere il calcio a livello globale e a rendere il calcio accessibile a tutti, e siamo entusiasti di dare il benvenuto a Lenovo nel nostro viaggio e di lavorare con loro per implementare tecnologie, innovazioni e programmi che diffondano il nostro sport. La combinazione di dati e tecnologia ci aiuta a conoscere meglio i tifosi e li useremo per creare esperienze impareggiabili e indimenticabili per i tifosi».

>

Leggi anche

Calcio
Per la prima volta nella sua storia, il Real Madrid sta valutando di aprirsi a investitori esterni
Dal 1902, anno della fondazione del club, il Real ha sempre mantenuto lo stesso modello proprietario, un modello chiuso rivolto solo ai soci. Ma le cose stanno cambiando.
di Redazione Undici
Calcio
Tre Federazioni del Sud America vogliono i Mondiali 2030 a 64 squadre, ma l’idea non piace nemmeno al resto del Sud America
Argentina, Paraguay e Uruguay insistono per l'allargamento, ma il resto della CONMEBOL va completamente in un'altra direzione.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bochum si sta affidando all’intelligenza artificiale per scegliere giocatori, allenatore e persino il direttore sportivo
Il club tedesco, retrocesso in seconda divisione al termine dell'ultima stagione, ha avviato una rivoluzione piuttosto visionaria.
di Redazione Undici
Calcio
Alcuni club di Premier League hanno già trovato il modo per aggirare la regola che vieterà di fare pubblicità ad agenzie di betting
Sunderland, Aston Villa, Leeds, Nottingham Forest e Chelsea hanno stretto accordi con aziende di scommesse che operano solo sul mercato asiatico.
di Redazione Undici