Tutte le nomination per il Gran Galà del Calcio AIC 2024

i premi saranno consegnati il 2 dicembre 2024.
di Redazione Undici 18 Novembre 2024 alle 17:46

Lunedì 2 dicembre 2024 sarà una data importante per il calcio italiano: a Milano, al Superstudio Maxi, si terrà infatti l’edizione 2024 del Gran Galà del Calcio AIC, l’evento in cui vengono celebrati i migliori calciatori, allenatori, arbitri dell’ultima stagione di Serie A. Nella conferenza stampa di presentazione sono stati rivelati tutti i giocatori in lizza per ricevere i premi che saranno consegnati il 2 dicembre, nel corso di una serata presentata da Federica Masolin e Fabio Caressa. Umberto Calcagno, presidente dell’Assocalciatori, ha detto che «il Gran Galà del Calcio AIC celebra il bello del nostro mondo. E lo fa attraverso un meccanismo unico, quello per cui il calcio premia il calcio». Con queste parola, Calcagno ha sottolineato come la maggior parte dei premi consegnati durante il GGDC – miglior giocatore assoluto, squadra dell’anno, allenatore dell’anno, società dell’anno, arbitro dell’anno – siano stati assegnati grazie al voto di calciatori, allenatori e arbitri di Serie A. E di alcuni giocatori campioni del mondo del 2006.

Ecco le shortlist per tutti i premi assegnati dopo il voto dei calciatori:

Squadra dell’anno maschile

Portieri: Di Gregorio, Maignan, Sommer
Difensori: Bastoni, Bellanova, Bremer, Buongiorno, Calafiori, Dimarco, Dumfries, Theo Hernández
Centrocampisti: Barella, Çalhanoğlu, Dybala, Koopmeiners, Mkhitaryan, Rabiot
Attaccanti: Gudmundsson, Lautaro Martínez, Leão, Lookman, Thuram, Zirkzee

Allenatore dell’anno

Gian Piero Gasperini, Simone Inzaghi, Thiago Motta

Arbitro dell’anno

Marco Di Bello, Marco Guida, Daniele Orsato

Società dell’anno

Atalanta, Inter, Juventus

Giovane di Serie B

Gianluca Busio, Daniele Ghilardi, Francesco Pio Esposito

Squadra dell’anno Serie A Femminile

Portieri: Ceasar, Durand, Schroffenegger
Difensori: Boattin, Cascarino, Di Guglielmo, Faerge, Lenzini, Linari, Minami, Oliviero
Centrocampisti: Boquete, Caruso, Catena, Giugliano, Greggi, Magull
Attaccanti: Beccari, Cambiaghi, Cantore, Giacinti, Haavi, Janogy, Viens

Undici è media partner del Gran Galà del Calcio 2024 – insieme con Sky. E ha individuato i candidati per l’unico premio che verrà assegnato attraverso un sondaggio popolare, cioè aperto a tutti i tifosi e gli appassionati. Stiamo parlando del riconoscimento che verrà consegnato all’autore del gol dell’anno, a questo link trovate i video di tutte le reti preselezionate dalla nostra redazione. Le votazioni saranno aperte fino a domenica sera, 24 novembre 2024, alle ore 23.59. Lo stesso discorso è valido anche per il gol dell’anno della Serie A femminile: a questo link potete votare la vostra marcatura preferita tra le più belle della Serie A femminile 2023/24.

>

Leggi anche

Calcio
James Rodríguez è senza squadra, eppure ha ancora un grande appeal commerciale e sarà sicuramente il leader della Colombia ai Mondiali 2026
Anche da svincolato, e dopo tanti fallimenti, l'ex Real Madrid continua a essere il centro della Nazionale colombiana e di tutto il movimento.
di Redazione Undici
Calcio
La League Phase di Champions è una trovata diabolica e bellissima, come ha dimostrato il gol di Trubin al 98esimo minuto di Benfica-Real Madrid
Chiedere a Mourinho e a De Zerbi, le due facce della stessa medaglia di questa pazza ultima giornata della fase a girone unico.
di Redazione Undici
Calcio
Prima del Napoli di Conte, l’ultima squadra campione delle leghe top a essere eliminata ai gironi di Champions è stata la Juventus di Conte
Era la stagione 2013/14, e da allora in poi chiunque abbia vinto la Serie A, la Liga, la Premier o la Bundes ha sempre superato il primo turno.
di Redazione Undici
Calcio
Adama Traoré ha scelto di andare al West Ham anche perché si è innamorato del club dopo aver visto un film (che molto probabilmente è Hooligans – Green Street)
Anche per i calciatori più affermati, è difficile restare indifferenti al fascino adrenalinico di "I'm forever blowing bubbles".
di Redazione Undici