Tutte le nomination per il Gran Galà del Calcio AIC 2024

i premi saranno consegnati il 2 dicembre 2024.
di Redazione Undici 18 Novembre 2024 alle 17:46

Lunedì 2 dicembre 2024 sarà una data importante per il calcio italiano: a Milano, al Superstudio Maxi, si terrà infatti l’edizione 2024 del Gran Galà del Calcio AIC, l’evento in cui vengono celebrati i migliori calciatori, allenatori, arbitri dell’ultima stagione di Serie A. Nella conferenza stampa di presentazione sono stati rivelati tutti i giocatori in lizza per ricevere i premi che saranno consegnati il 2 dicembre, nel corso di una serata presentata da Federica Masolin e Fabio Caressa. Umberto Calcagno, presidente dell’Assocalciatori, ha detto che «il Gran Galà del Calcio AIC celebra il bello del nostro mondo. E lo fa attraverso un meccanismo unico, quello per cui il calcio premia il calcio». Con queste parola, Calcagno ha sottolineato come la maggior parte dei premi consegnati durante il GGDC – miglior giocatore assoluto, squadra dell’anno, allenatore dell’anno, società dell’anno, arbitro dell’anno – siano stati assegnati grazie al voto di calciatori, allenatori e arbitri di Serie A. E di alcuni giocatori campioni del mondo del 2006.

Ecco le shortlist per tutti i premi assegnati dopo il voto dei calciatori:

Squadra dell’anno maschile

Portieri: Di Gregorio, Maignan, Sommer
Difensori: Bastoni, Bellanova, Bremer, Buongiorno, Calafiori, Dimarco, Dumfries, Theo Hernández
Centrocampisti: Barella, Çalhanoğlu, Dybala, Koopmeiners, Mkhitaryan, Rabiot
Attaccanti: Gudmundsson, Lautaro Martínez, Leão, Lookman, Thuram, Zirkzee

Allenatore dell’anno

Gian Piero Gasperini, Simone Inzaghi, Thiago Motta

Arbitro dell’anno

Marco Di Bello, Marco Guida, Daniele Orsato

Società dell’anno

Atalanta, Inter, Juventus

Giovane di Serie B

Gianluca Busio, Daniele Ghilardi, Francesco Pio Esposito

Squadra dell’anno Serie A Femminile

Portieri: Ceasar, Durand, Schroffenegger
Difensori: Boattin, Cascarino, Di Guglielmo, Faerge, Lenzini, Linari, Minami, Oliviero
Centrocampisti: Boquete, Caruso, Catena, Giugliano, Greggi, Magull
Attaccanti: Beccari, Cambiaghi, Cantore, Giacinti, Haavi, Janogy, Viens

Undici è media partner del Gran Galà del Calcio 2024 – insieme con Sky. E ha individuato i candidati per l’unico premio che verrà assegnato attraverso un sondaggio popolare, cioè aperto a tutti i tifosi e gli appassionati. Stiamo parlando del riconoscimento che verrà consegnato all’autore del gol dell’anno, a questo link trovate i video di tutte le reti preselezionate dalla nostra redazione. Le votazioni saranno aperte fino a domenica sera, 24 novembre 2024, alle ore 23.59. Lo stesso discorso è valido anche per il gol dell’anno della Serie A femminile: a questo link potete votare la vostra marcatura preferita tra le più belle della Serie A femminile 2023/24.

>

Leggi anche

Calcio
«Potremmo diventare la miglior squadra del mondo entro il 2030», ha detto il nuovo CEO del Newcastle
David Hopkinson ha vissuto esperienze professionali al Real Madrid e negli sport americani, e ha in mente un futuro molto interessante per i Magpies.
di Redazione Undici
Calcio
Al sorteggio dei Mondiali di calcio 2026 ci saranno tantissime stelle dello sport, ma solo una c’entra qualcosa con il calcio
Rio Ferdinand condurrà l'evento, ma a compilare i gironi saranno Tom Brady, Shaquille O'Neal e tanti altri volti noti che non hanno molto a che fare col pallone.
di Redazione Undici
Calcio
I direttori sportivi sono diventati delle vere e proprie star, adesso anche in Premier League
I registi occulti dei top club inglesi godono ormai di una riconoscibilità talmente ampia che vengono considerati «mancati dottori a Harvard».
di Redazione Undici
Calcio
L’Arsenal vuole imitare (e quindi sta sfidando) il Chelsea sul mercato dei talenti teenager
In Premier League è iniziata una vera e propria battaglia all'ultima firma per accaparrarsi i giovani più promettenti, e i Gunners non vogliono restarne fuori.
di Redazione Undici