Sul trofeo del Mondiale per Club c’è inciso, per due volte, il nome di Gianni Infantino

Il presidente della FIFA ha voluto lasciare la sua firma in modo indelebile.
di Redazione Undici 18 Novembre 2024 alle 19:07

Qualche giorno fa, la FIFA ha rivelato come sarà fatto il trofeo che verrà consegnato al capitano della squadra vincitrice del Mondiale per Club 2025. Realizzato in collaborazione con Tiffany, si tratta di una coppa – che poi non è propriamente una coppa, ma vabbè – dal design decisamente particolare: è una sorta di anello che può trasformarsi in uno scudo, ma anche – come si legge sul sito ufficiale FIFA – «una struttura poliedrica e orbitale». Un’altra delle caratteristiche innovativa di questo trofeo sono le incisioni che ripercorrono la storia del calcio: tra immagini e scritte in diverse lingue, l’obiettivo della FIFA e di Tiffany era di celebrare le cose più belle, e più indimenticabili, che il gioco abbia mai offerto.

Tra queste incisioni, però, ce ne sono due che Gianni Infantino – presidente FIFA, ideatore e grane promotore del torneo, supervisore alla realizzazione del trofeo – ha voluto dedicare a se stesso. La prima è dedicata al “founding president: Gianni Infantino”. La seconda è quella secondo cui il Mondiale per Club darà inizio a una «golden era of club football: the era of the FIFA Club World Cup», che il torneo sarà «The pinnacle of all club competitions» ed è stato, naturalmente, «inspired by the FIFA president Gianni Infantino». Sì, avete letto bene: Infantino ha fatto incidere, per due volte, il suo nome sul trofeo del Mondiale per Club.

In questo articoloThe Athletic ha scritto che «il nome e la firma di Infantino incisi sul trofeo sono un passo indietro rispetto ai tempi di Jules Rimet, il presidente della FIFA che creò la Coppa del Mondo nel 1930. E che volle che l’intero trofeo prendesse il suo nome». È un paragone un tantino azzardato, ma abbastanza calzante. Ricordiamo che il Mondiale per Club si svolgerà negli Stati Uniti – esattamente come il Mondiale per le rappresentative nazionali dell’anno successivo – a giugno prossimo, quando saranno passati meno di cinque mesi dal secondo insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca. Anche questo, a pensarci bene, è un dato significativo.

>

Leggi anche

Calcio
I risultati europei del Bodo Glimt hanno portato molti soldi agli altri club norvegesi, che però non li hanno condivisi con le squadre di seconda divisione
Una decisione che stride con un modello calcistico fondato sulla crescita organica e corporativa.
di Redazione Undici
Calcio
Il ritorno del Sunderland in Premier League ha dato un nuovo impulso anche alla rinascita della città
di Redazione Undici
Calcio
Ora anche Lamine Yamal ha un suo canale YouTube, e con il primo video ha fatto più di due miioni di views in 12 ore
La stella del Barcellona è solo l'ultimo esempio del calciatore moderno che cura da solo la propria comunicazione
di Redazione Undici
Calcio
La Supercoppa Italiana ci ha detto che questo è davvero il momento di David Neres
Oltre che il trofeo agli azzurri, la doppietta di Riyad restituisce definitivamente il grande calcio a un suo grande talento. Quando gira lui, gira tutto il Napoli.
di Redazione Undici