Dentro il Gran Galà del Calcio AIC 2024

Una notte ricca di premi per l'Inter campione d'Italia.
di Redazione Undici 03 Dicembre 2024 alle 16:33

Il Gran Galà del Calcio AIC, la notte in cui i migliori calciatori (e allenatori, e arbitri, e dirigenti) di Serie A vengono celebrati passando dal voto dei loro colleghi, ha emesso i suoi verdetti. Noi di Undici, media partner del premio, abbiamo avuto un accesso esclusivo alla premiazione, all’evento in sé.,e lo potete vedere nelle foto che trovate sotto e nelle gallery pubblicate sul nostro profilo Instagram. Com’era ampiamente prevedibile, considerando la grande stagione conclusa con la vittoria dello scudetto, l’edizione 2024 è stata un trionfo per l’Inter: il club campione d’Italia, infatti, ha conquistato il premio di Società dell’Anno e poi ha permesso a molti suoi giocatori, e al suo allenatore, di imporsi nelle rispettive categorie. Cominciamo proprio dall’allenatore, da Simone Inzaghi, che ha vinto per la prima volta il premio di Miglior Allenatore dell’anno. Gli altri due candidati nella shortlist erano Gian Piero Gasperini e Thiago Motta.

E ancora: Lautaro Martínez e Marcus Thuram si sono divisi due dei premi individuali più ambiti, vale a dire Miglior Calciatore dell’Anno e Miglior Gol maschile. Il centravanti argentino è stato eletto da tutti i suoi colleghi di Serie A, mentre il gol di Thuram contro il Milan è stato scelto attraverso un sondaggio lanciato sul sito del Gran Galà del Calcio AIC. La redazione di Undici, media partner ha selezionato le dieci reti che poi hanno partecipato alla votazione degli utenti. Infine, sempre rimanendo all’Inter, il club nerazzurro ha accumulato sette nomination nella Top 11 stagionale: oltre a Lautaro e Thuram, anche Sommer, Bastoni, Dimarco, Barella e Cahlanoglu sono entrati a far parte della Squadra dell’Anno scelta dai calciatori di Serie A.

Accanto ai giocatori dell’Inter, l’evento che si è tenuto a Milano grazie all’organizzazione di Assocalciatori e DA, agenzia di sport, marketing ed eventi di Demetrio Albertini, ha celebrato le grandi stagioni vissute da altri protagonisti del nostro calcio: Riccardo Calafiori (Bologna, ora all’Arsenal), Teun Koopmeiners (Atalanta, ora aòòa Juventus) e Joshua Zirkzee (Bologna, ora al Manchester United (Milan) sono stati inseriti nella Squadra dell’anno; Daniele Orsato e Francesco Pio Esposito (Spezia) sono stati scelti come Miglior Arbitro e come Miglior Giovane di Serie B per la stagione 2023/24. I nomi delle vincitrici delle categorie del calcio femminile saranno svelati nel corso di un evento dedicato che si terrà nei primi mesi del 2025 e durante il quale avverrà anche la consegna di tutti i premi.

Infine, sul palco del Gran Galà del Calcio AIC c’è stata anche la celebrazione di una ricorrenza importante: i trent’anni dalla grande vittoria del Milan contro il Barcellona, l’indimenticabile 4-0 nella finale di Coppa dei Campioni 1993/94. Sul palco, per ritirare uno speciale Premio Legend alla carriera, sono saliti cinque grandi giocatori della squadra rossonera campione d’Europa: Alessandro Costacurta, Demetrio Albertini, Roberto Donadoni e Mauro Tassotti.

Foto di Alessandro Lupelli
>

Leggi anche

Calcio
La Masía fatica a produrre grandi centravanti, e la colpa è anche del DNA del Barcellona
Lo stile e la filosofia di gioco del settore giovanile blaugrana sono una manna per tutti gli altri ruoli, ma penalizzano le prime punte.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo quasi cinque anni di battaglie, l’accordo tra UEFA, EFC e Real Madrid ha sancito la fine definitiva della Super Lega
Niente più diatribe legali, colpi di mano o rivoluzioni contro lo status quo: Ceferin garantisce che il cambiamento avverrà dall'interno e ora ai top club va bene così.
di Redazione Undici
Calcio
Sono anni che il Wolfsburg si sta affidando sempre di più all’intelligenza artificiale, e la cosa funziona benissimo
Il club tedesco, il primo in Europa a stipulare una collaborazione diretta con OpenAI, ha un approccio particolare: gli esseri umani, infatti, restano comunque al centro del progetto.
di Redazione Undici
Calcio
L’avventura di De Zerbi al Marsiglia è stata a dir poco tumultuosa, ed è andata a finire malissimo
Qualche acuto, tante polemiche, i due tracolli che hanno sancito la condanna. Forse tra club e allenatore non poteva andare diversamente.
di Redazione Undici