Dentro il Gran Galà del Calcio AIC 2024

Una notte ricca di premi per l'Inter campione d'Italia.
di Redazione Undici 03 Dicembre 2024 alle 16:33

Il Gran Galà del Calcio AIC, la notte in cui i migliori calciatori (e allenatori, e arbitri, e dirigenti) di Serie A vengono celebrati passando dal voto dei loro colleghi, ha emesso i suoi verdetti. Noi di Undici, media partner del premio, abbiamo avuto un accesso esclusivo alla premiazione, all’evento in sé.,e lo potete vedere nelle foto che trovate sotto e nelle gallery pubblicate sul nostro profilo Instagram. Com’era ampiamente prevedibile, considerando la grande stagione conclusa con la vittoria dello scudetto, l’edizione 2024 è stata un trionfo per l’Inter: il club campione d’Italia, infatti, ha conquistato il premio di Società dell’Anno e poi ha permesso a molti suoi giocatori, e al suo allenatore, di imporsi nelle rispettive categorie. Cominciamo proprio dall’allenatore, da Simone Inzaghi, che ha vinto per la prima volta il premio di Miglior Allenatore dell’anno. Gli altri due candidati nella shortlist erano Gian Piero Gasperini e Thiago Motta.

E ancora: Lautaro Martínez e Marcus Thuram si sono divisi due dei premi individuali più ambiti, vale a dire Miglior Calciatore dell’Anno e Miglior Gol maschile. Il centravanti argentino è stato eletto da tutti i suoi colleghi di Serie A, mentre il gol di Thuram contro il Milan è stato scelto attraverso un sondaggio lanciato sul sito del Gran Galà del Calcio AIC. La redazione di Undici, media partner ha selezionato le dieci reti che poi hanno partecipato alla votazione degli utenti. Infine, sempre rimanendo all’Inter, il club nerazzurro ha accumulato sette nomination nella Top 11 stagionale: oltre a Lautaro e Thuram, anche Sommer, Bastoni, Dimarco, Barella e Cahlanoglu sono entrati a far parte della Squadra dell’Anno scelta dai calciatori di Serie A.

Accanto ai giocatori dell’Inter, l’evento che si è tenuto a Milano grazie all’organizzazione di Assocalciatori e DA, agenzia di sport, marketing ed eventi di Demetrio Albertini, ha celebrato le grandi stagioni vissute da altri protagonisti del nostro calcio: Riccardo Calafiori (Bologna, ora all’Arsenal), Teun Koopmeiners (Atalanta, ora aòòa Juventus) e Joshua Zirkzee (Bologna, ora al Manchester United (Milan) sono stati inseriti nella Squadra dell’anno; Daniele Orsato e Francesco Pio Esposito (Spezia) sono stati scelti come Miglior Arbitro e come Miglior Giovane di Serie B per la stagione 2023/24. I nomi delle vincitrici delle categorie del calcio femminile saranno svelati nel corso di un evento dedicato che si terrà nei primi mesi del 2025 e durante il quale avverrà anche la consegna di tutti i premi.

Infine, sul palco del Gran Galà del Calcio AIC c’è stata anche la celebrazione di una ricorrenza importante: i trent’anni dalla grande vittoria del Milan contro il Barcellona, l’indimenticabile 4-0 nella finale di Coppa dei Campioni 1993/94. Sul palco, per ritirare uno speciale Premio Legend alla carriera, sono saliti cinque grandi giocatori della squadra rossonera campione d’Europa: Alessandro Costacurta, Demetrio Albertini, Roberto Donadoni e Mauro Tassotti.

Foto di Alessandro Lupelli
>

Leggi anche

Calcio
La Spagna continua a produrre tantissimi calciatori di alta qualità, e il merito è di un modello che valorizza davvero il talento
Il Barcellona, il Real Madrid, gli altri club e anche la Federazione sono al centro di un progetto che, col tempo, ha assunto sembianze industriali.
di Alessandro Cappelli
Calcio
La Liga ha già deciso che vuole organizzare un’altra giornata di campionato con le maglie vintage
L'iniziativa del campionato spagnolo ha riscosso un buon successo, anche senza l'adesione di Real Madrid e Barcellona.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid sente così tanto la mancanza di Toni Kroos che ha deciso di farlo tornare, anche se non sa ancora cosa fargli fare
Per adesso non importa il ruolo, purché la classe di Toni torni dalle parti del Bernabéu.
di Redazione Undici
Calcio
Se volete seguire l’Inghilterra ai Mondiali in un pub inglese, sappiate che sono rimasti pochissimi posti
Il Times scrive che molti locali di Londra, e non solo di Londra, hanno finito i biglietti e comunque hanno registrato più richieste rispetto agli ultimi Mondiali o Europei.
di Redazione Undici