Dentro il Gran Galà del Calcio AIC 2024

Una notte ricca di premi per l'Inter campione d'Italia.
di Redazione Undici 03 Dicembre 2024 alle 16:33

Il Gran Galà del Calcio AIC, la notte in cui i migliori calciatori (e allenatori, e arbitri, e dirigenti) di Serie A vengono celebrati passando dal voto dei loro colleghi, ha emesso i suoi verdetti. Noi di Undici, media partner del premio, abbiamo avuto un accesso esclusivo alla premiazione, all’evento in sé.,e lo potete vedere nelle foto che trovate sotto e nelle gallery pubblicate sul nostro profilo Instagram. Com’era ampiamente prevedibile, considerando la grande stagione conclusa con la vittoria dello scudetto, l’edizione 2024 è stata un trionfo per l’Inter: il club campione d’Italia, infatti, ha conquistato il premio di Società dell’Anno e poi ha permesso a molti suoi giocatori, e al suo allenatore, di imporsi nelle rispettive categorie. Cominciamo proprio dall’allenatore, da Simone Inzaghi, che ha vinto per la prima volta il premio di Miglior Allenatore dell’anno. Gli altri due candidati nella shortlist erano Gian Piero Gasperini e Thiago Motta.

E ancora: Lautaro Martínez e Marcus Thuram si sono divisi due dei premi individuali più ambiti, vale a dire Miglior Calciatore dell’Anno e Miglior Gol maschile. Il centravanti argentino è stato eletto da tutti i suoi colleghi di Serie A, mentre il gol di Thuram contro il Milan è stato scelto attraverso un sondaggio lanciato sul sito del Gran Galà del Calcio AIC. La redazione di Undici, media partner ha selezionato le dieci reti che poi hanno partecipato alla votazione degli utenti. Infine, sempre rimanendo all’Inter, il club nerazzurro ha accumulato sette nomination nella Top 11 stagionale: oltre a Lautaro e Thuram, anche Sommer, Bastoni, Dimarco, Barella e Cahlanoglu sono entrati a far parte della Squadra dell’Anno scelta dai calciatori di Serie A.

Accanto ai giocatori dell’Inter, l’evento che si è tenuto a Milano grazie all’organizzazione di Assocalciatori e DA, agenzia di sport, marketing ed eventi di Demetrio Albertini, ha celebrato le grandi stagioni vissute da altri protagonisti del nostro calcio: Riccardo Calafiori (Bologna, ora all’Arsenal), Teun Koopmeiners (Atalanta, ora aòòa Juventus) e Joshua Zirkzee (Bologna, ora al Manchester United (Milan) sono stati inseriti nella Squadra dell’anno; Daniele Orsato e Francesco Pio Esposito (Spezia) sono stati scelti come Miglior Arbitro e come Miglior Giovane di Serie B per la stagione 2023/24. I nomi delle vincitrici delle categorie del calcio femminile saranno svelati nel corso di un evento dedicato che si terrà nei primi mesi del 2025 e durante il quale avverrà anche la consegna di tutti i premi.

Infine, sul palco del Gran Galà del Calcio AIC c’è stata anche la celebrazione di una ricorrenza importante: i trent’anni dalla grande vittoria del Milan contro il Barcellona, l’indimenticabile 4-0 nella finale di Coppa dei Campioni 1993/94. Sul palco, per ritirare uno speciale Premio Legend alla carriera, sono saliti cinque grandi giocatori della squadra rossonera campione d’Europa: Alessandro Costacurta, Demetrio Albertini, Roberto Donadoni e Mauro Tassotti.

Foto di Alessandro Lupelli
>

Leggi anche

Calcio
James Rodríguez è senza squadra, eppure ha ancora un grande appeal commerciale e sarà sicuramente il leader della Colombia ai Mondiali 2026
Anche da svincolato, e dopo tanti fallimenti, l'ex Real Madrid continua a essere il centro della Nazionale colombiana e di tutto il movimento.
di Redazione Undici
Calcio
La League Phase di Champions è una trovata diabolica e bellissima, come ha dimostrato il gol di Trubin al 98esimo minuto di Benfica-Real Madrid
Chiedere a Mourinho e a De Zerbi, le due facce della stessa medaglia di questa pazza ultima giornata della fase a girone unico.
di Redazione Undici
Calcio
Prima del Napoli di Conte, l’ultima squadra campione delle leghe top a essere eliminata ai gironi di Champions è stata la Juventus di Conte
Era la stagione 2013/14, e da allora in poi chiunque abbia vinto la Serie A, la Liga, la Premier o la Bundes ha sempre superato il primo turno.
di Redazione Undici
Calcio
Adama Traoré ha scelto di andare al West Ham anche perché si è innamorato del club dopo aver visto un film (che molto probabilmente è Hooligans – Green Street)
Anche per i calciatori più affermati, è difficile restare indifferenti al fascino adrenalinico di "I'm forever blowing bubbles".
di Redazione Undici