Per la prima volta Panini pubblicherà un album di figurine dedicato alle calciatrici di Serie A

Dopo diversi esperimenti, Calciatori avrà il suo corrispettivo femminile.
di Redazione Undici 16 Gennaio 2025 alle 17:28

Da qualche settimana è uscito in edicola l’album Calciatori Panini 2024/25, un’istituzione per i collezionisti di figurine e per gli appassionati di calcio in generale. Basti pensare che la prima edizione ufficiale risale alla stagione 1961/62, e che l’album ogni anno trova sempre nuova linfa per rinnovarsi, per adattarsi ai cambiamenti dello sport e della società. Ma senza cambiare la sua essenza, in fondo le figurine sono sempre le stesse, non sono state rivoluzionate: al centro di tutto ci sono sempre il volto di un giocatore immortalato a mezzo busto, il suo nome, la maglia della sua squadra. E poi le doppie, gli scambi e i giochi con gli amici: tutti divertimenti senza tempo, e infatti – che ci crediate o no – ci sono molti adulti che fanno ancora la collezione, esattamente come quando erano bambini.

Ma torniamo alle novità, agli adattamenti rispetto a ciò che succede nello sport e nella società. Proprio in questo senso, il 2025 sarà un anno importantissimo per Panini e per Calciatori: per la prima volta, infatti, l’azienda di Modena lancerà un album di figurine dedicato esclusivamente al campionato femminile. L’annuncio è arrivato nella conferenza stampa di presentazione di Calciatori 2024/25, ma non è ancora ufficiale la data di uscita della collezione, che verrà presentata il 6 febbraio 2025.

L’arrivo in edicola è una notizia importante. Intanto perché dimostra quanto stia crescendo il movimento, anche a livello di penetrazione nel pubblico più giovane. E poi perché è il punto di arrivo di un percorso iniziato già da qualche anno: nelle ultime stagioni, infatti, Panini aveva inserito una sezione femminile nell’album Calciatori; poi era stata la volta di un esperimento legato esclusivamente alla Serie A femminile, cioè aveva lanciato degli album di figurine digitali – cioè collezionabili tramite app – dedicato alle calciatrici. Una volta terminata, la collezione poteva essere ordinata in formato cartaceo. Il successo dell’operazione ha convinto l’azienda a fare un ulteriore passo in avanti, a lanciare un album del tutto simile a quello dedicato alla Serie A maschile. Finalmente, viene da dire.

>

Leggi anche

Calcio
Adama Traoré ha scelto di andare al West Ham anche perché si è innamorato del club dopo aver visto un film (che molto probabilmente è Hooligans – Green Street)
Anche per i calciatori più affermati, è difficile restare indifferenti al fascino adrenalinico di "I'm forever blowing bubbles".
di Redazione Undici
Calcio
Al Manchester City spendono tantissimo sul mercato, è vero, ma sono anche dei maestri nell’arte della plusvalenza
E così facendo, quando si presenta l'occasione giusta, i Citizens hanno il coraggio di vendere anche le giovani promesse. In controtendenza rispetto al resto del calcio.
di Redazione Undici
Calcio
Il Wrexham è ancora in Championship, ma ha un’immagine e un valore commerciale vicino a quello dei grandi club
Il modello imposto dalla proprietà di Ryan Reynolds e Rob McElhenney, due attori di Hollywood, ha cambiato per sempre la storia della squadra gallese.
di Redazione Undici
Calcio
Luciano Spalletti è entrato nella testa dei giocatori, ci ha messo le sue idee e così ha rivitalizzato la Juventus
Il tecnico bianconero è sempre stato bravo a rivoltare le sue squadre, a farle diventare efficaci, coraggiose, leggere. Ora lo sta facendo anche a Torino, alla guida di un gruppo che ha recepito i suoi concetti in poco tempo.
di Michele Cecere