Per la prima volta Panini pubblicherà un album di figurine dedicato alle calciatrici di Serie A

Dopo diversi esperimenti, Calciatori avrà il suo corrispettivo femminile.
di Redazione Undici 16 Gennaio 2025 alle 17:28

Da qualche settimana è uscito in edicola l’album Calciatori Panini 2024/25, un’istituzione per i collezionisti di figurine e per gli appassionati di calcio in generale. Basti pensare che la prima edizione ufficiale risale alla stagione 1961/62, e che l’album ogni anno trova sempre nuova linfa per rinnovarsi, per adattarsi ai cambiamenti dello sport e della società. Ma senza cambiare la sua essenza, in fondo le figurine sono sempre le stesse, non sono state rivoluzionate: al centro di tutto ci sono sempre il volto di un giocatore immortalato a mezzo busto, il suo nome, la maglia della sua squadra. E poi le doppie, gli scambi e i giochi con gli amici: tutti divertimenti senza tempo, e infatti – che ci crediate o no – ci sono molti adulti che fanno ancora la collezione, esattamente come quando erano bambini.

Ma torniamo alle novità, agli adattamenti rispetto a ciò che succede nello sport e nella società. Proprio in questo senso, il 2025 sarà un anno importantissimo per Panini e per Calciatori: per la prima volta, infatti, l’azienda di Modena lancerà un album di figurine dedicato esclusivamente al campionato femminile. L’annuncio è arrivato nella conferenza stampa di presentazione di Calciatori 2024/25, ma non è ancora ufficiale la data di uscita della collezione, che verrà presentata il 6 febbraio 2025.

L’arrivo in edicola è una notizia importante. Intanto perché dimostra quanto stia crescendo il movimento, anche a livello di penetrazione nel pubblico più giovane. E poi perché è il punto di arrivo di un percorso iniziato già da qualche anno: nelle ultime stagioni, infatti, Panini aveva inserito una sezione femminile nell’album Calciatori; poi era stata la volta di un esperimento legato esclusivamente alla Serie A femminile, cioè aveva lanciato degli album di figurine digitali – cioè collezionabili tramite app – dedicato alle calciatrici. Una volta terminata, la collezione poteva essere ordinata in formato cartaceo. Il successo dell’operazione ha convinto l’azienda a fare un ulteriore passo in avanti, a lanciare un album del tutto simile a quello dedicato alla Serie A maschile. Finalmente, viene da dire.

>

Leggi anche

Calcio
I tifosi dello Strasburgo sono infuriati con il club perché si sentono una succursale del Chelsea, ma al Chelsea se ne fregano e continuano a scambiare giocatori con lo Strasburgo
L'ultimo "furto" è arrivato in chiusura di mercato, quando i Blues hanno riportato a Londra il difensore Sarr, uno dei migliori giocatori del club francese.
di Redazione Undici
Calcio
Intanto al Rennes continuano a produrre o a scovare grandi talenti, per poi rivenderli a cifre enormi
L'ultima grande plusvalenza riguarda Jeremy Jacquet, acquistato dal Liverpool per 63 milioni di euro.
di Redazione Undici
Calcio
Il Fenerbahce ha debiti per 500 milioni di euro, eppure continua a spendere delle cifre molto importanti sul mercato
E deve ringraziare un sistema decisamente permissivo, nel quale il club di Istanbul è semplicemente troppo grande per ricevere sanzioni.
di Redazione Undici
Calcio
Paulo Fonseca sta facendo benissimo a Lione, dove è diventato una specie di santone
E soprattutto, è stato decisivo per portare in Francia un fenomeno come Endrick.
di Redazione Undici