Com’è possibile che Haaland abbia firmato un nuovo contratto da nove anni e mezzo?

Il centravanti norvegese resterà il Manchester City fino al 2034.
di Redazione Undici 17 Gennaio 2025 alle 12:37

La notizia è giunta più o meno all’improvviso: Erling Haaland ha firmato il rinnovo con il Manchester City. Secondo quanto racconta The Athletic, che però non snocciola cifre ufficiali, si tratta – ma era facile immaginarlo – di «uno dei contratti più importanti e remunerativi nella storia dello sport, sicuramente il più ricco mai offerto dal City». Un altro aspetto molto interessante di questa storia è la durata del nuovo accordo sottoscritto dal centravanti norvegese: la scadenza, posta al 2027 nel primo accordo firmato due anni e mezzo fa, ora arriverà a fine giugno 2034. No, non avete letto male: Haaland ha negoziato e firmato nuovo contratto di nove anni e mezzo.

Ora è inevitabile chiedersi: com’è possibile? Il Manchester City ha aggirato qualche regolamento per poter offrire un contratto così lungo? No, è tutto in regola. Il tetto massimo di cinque anni, stabilito dalla UEFA e accettato anche dalle società di Premier League, vale solo per i contratti dei giocatori appena acquistati. La situazione, a pensarci bene, è molto più semplice di quanto sembri: i club di calcio – in questo senso, quello più “attivo” negli ultimi anni è stato il Chelsea – offrivano contratti lunghissimi, anche di otto o nove anni, perché la legislazione sul lavoro del loro Paese glielo permetteva. E perché in questo modo avrebbero potuto spalmare su più bilanci la cifra investita per acquistare il cartellino del giocatore – secondo il concetto di ammortamento. Proprio per evitare questa pratica, la Confederazione europea ha deciso/imposto che i giocatori coinvolti in un’operazione di mercato non potessero più firmare nuovi accordi di durata superiore ai cinque anni.

A questo punto, le cose sono un po’ più chiare: Haaland era già un calciatore del Manchester City, e quindi il club inglese ha potuto offrirgli un rinnovo di nove anni e mezzo. Avrebbe potuto proporgli anche un’estensione di 13 o 27 anni, ovviamente stiamo delirando, l’importante è che il piano di ammortamento per il suo acquisto – cioè i vari pagamenti che il Borussia Dortmund doveva e/o dovrà ricevere in cambio del suo cartellino – sia stato completato. O comunque venga completato entro cinque anni dalla sua cessione, vale a dire entro il 2027.

>

Leggi anche

Calcio
Il Real Madrid ha subito un incredibile Giant Killing in Copa del Rey, ma in realtà è una cosa che succede piuttosto spesso
Quella di ieri subita dall'Albacete è solo l'ultima di una lunga serie di sconfitte sorprendenti nella coppa nazionale.
di Redazione Undici
Calcio
Diversi calciatori iraniani hanno deciso di schierarsi con le proteste dei loro connazionali, sfidando apertamente il regime
E per chi come Taremi manifesta solidarietà al popolo iraniano, il pericolo rischia di ricadere sui propri cari rimasti intrappolati nella Repubblica Islamica.
di Redazione Undici
Calcio
Il West Ham non riesce a prendere nuovi giocatori perché nei suoi contratti ci sono delle clausole che dimezzano gli ingaggi in caso di retrocessione
I giocatori degli Hammers hanno enormi incentivi economici a non retrocedere, ma per gli obiettivi di mercato la soluzione migliore potrebbe essere non firmare affatto.
di Redazione Undici
Calcio
E intanto Jorge Mendes continua ad avere un’influenza enorme sul Barcellona, come dimostra l’arrivo di Cancelo
Il procuratore più ricco e potente del mondo ha riportato l'esterno portoghese in Catalogna, "guida" la carriera di Lamine Yamal e ha tanti altri interessi dentro il club blaugrana.
di Redazione Undici